Fondi e incentivi PNRR: occasione per adeguare l’Hotel col digital concierge

Fondi e incentivi PNRR: occasione per adeguare l’Hotel col digital concierge

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha stanziato 110 milioni di euro per favorire la digitalizzazione delle aziende che operano nel settore del turismo. Un vero e proprio tesoretto a disposizione di aziende ricettive per riqualificare e modernizzare le strutture dell’hospitality, tramite ad esempio l’installazione di un ecosistema che includa monitor e smart TV specifici per hotel integrati con il software digital concierge e a norma col GPDR.

Nel dettaglio, a seguito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), approvato con Decisione UE nel 2021, il Ministero del Turismo ha emanato un avviso pubblico per lo stanziamento di fondi per le imprese del settore con un ammontare di 2,4 miliardi di euro, di cui appunto 110 milioni per interventi di digitalizzazione.

In particolare, i fondi vengono erogati per lo sviluppo di un sistema informativo per la promozione e gestione delle attività turistiche a beneficio degli operatori turistici di piccole e medie dimensioni. I risultati attesi intendono rafforzare gli operatori nella sfida della trasformazione digitale supportandoli nell’espansione e nel potenziamento della qualità dei servizi erogati.

Nell’avviso pubblico vengono specificati gli interventi ammissibili ai fini della determinazione degli incentivi: nell’articolo 4 al punto F si fa espresso riferimento a “interventi di digitalizzazione già previsti dall’articolo 9, comma, 2 del decreto-legge del 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106”, ovvero “programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi, purché’ in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati  e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi”.

Sempre nell’avviso pubblicato in data 23 dicembre 2021 il Ministero del turismo elenca le modalità per richiedere:

  • il contributo a fondo perduto
  • e il credito d’imposta

per le imprese del settore turistico.

Gli incentivi di cui all’articolo 1 commi uno e due del Decreto-legge numero 152 del 2021 si rivolgono ai seguenti soggetti:

  • agli hotel e alle imprese alberghiere
  • alle strutture che svolgono attività agrituristica (legge 96/2006)
  • alle strutture ricettive all’aria aperta
  • nonché alle imprese del comparto turistico ricreativo fieristico e congressuale compresi di stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici inclusi i parchi acquatici e faunistici.

Ai soggetti suddetti è riconosciuto un incentivo sotto forma di credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili sostenute per gli interventi realizzate a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024. Le spese dell’intervento successive alla data del 7 novembre 2021 devono essere provate inequivocabilmente con la fattura. Agli stessi soggetti può essere riconosciuto anche un incentivo, nella forma di un contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute per gli interventi realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024 per un importo massimo pari a 40.000 €.

Stante il quadro normativo, chi volesse beneficiare del contributo a fondo perduto o degli incentivi di cui sopra, deve prevedere un progetto di digitalizzazione della propria struttura ricettiva. Pertanto, da un punto di vista pratico, il progetto di digitalizzazione deve prevedere l’implementazione di un ecosistema tecnologico che comprenda sia l’hardware che il software che permettano insieme di promuovere e divulgare le informazioni multipiattaforma partendo dal web fino ai Tv nelle camere.

Non è sufficiente, quindi, l’acquisto di una Smart Tv per hotel col relativo software ma si rende necessario l’utilizzo di un software come HECH Romeo, ovvero un sistema di digital concierge che è in grado di rispondere ai requisiti della normativa. Infatti, HECH Romeo è un sistema di informatica per la vendita diretta di servizi in grado di garantire gli standard di operabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati grazie all’uso della web app e dei QR code, favorendo l’integrazione fra i servizi ricettivi ed extra-ricettivi come ristorazione, spiagge, attività sportive, escursioni ed esperienze territoriali in genere.

HECH Romeo possiede la bidirezionalità necessaria a consentire una corretta fruizione delle informazioni da parte degli ospiti di tutti i servizi che il cliente produce e propone (menu, ristorazione, prodotti culinari, escursioni, attività e servizi in genere) consentendo agli addetti nonché agli ospiti di gestire ed effettuare le prenotazioni attraverso il sistema digitale fornito e collaudato. Tutte le informazioni sono disponibili sul portale e possono essere interfacciate con siti di promozione pubblica e privata e favoriscono l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi.

Di tutta la pratica per accedere ai contributi e incentivi dovrà occuparsene uno studio commercialista. L’albergatore non dovrà far altro che richiedere al fornitore il documento che attesti la conformità della fornitura corredandola della asseverazione che deve essere rilasciata da un ingegnere certificato iscritto all’albo.

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