I Villaggi dello Sport. Una decisa Conversion Marketing attirando un nuovo mercato

I Villaggi dello Sport. Una decisa Conversion Marketing attirando un nuovo mercato

    Come operare una potente azione di Conversion Marketing

attirando una fetta consistente di mercato.

 

Trainati dai successi italiani ai Campionati Europei di Atletica e di Nuoto e, prima ancora, dai successi olimpici, gli italiani riscoprono con sempre maggior passione l’attività fisica.
Non solo: un’area politica ipotizza l’incremento e lo sviluppo della proposta sportiva per offrire ai giovani soluzioni di vita sane e pulite.
Insomma, siamo in vista di un potente rilancio dello sport in tutte le sue variabili.

 

Non di meno vale la pena ricordare che eventi come Rimini Wellness attirano centinaia di migliaia di visitatori, mettendo in movimento un faraonico business fatto di impianti, macchinari, esercizi, abbigliamento e alimentazione.

 

 

 

4×100 femminile, Europei Atletica – foto Colombo Fidal

Ecco allora che la struttura ricettiva (dal campeggio all’hotel di lusso) può impegnarsi nell’offerta sportiva, in parte adeguando la struttura alla coltivazione di specifici interessi e attività (tennis, beach volley, nuoto, yoga, ciclo e byking, marcia/fondo, triathlon, tiro con l’arco, eccetera), in parte adeguando l’offerta di animazione non rivolta alla stupidità tradizionale dell’animazione, ma piuttosto mediante la presenza di personal trainer qualificati, di preparatori atletici e dietologi esperti.

 

Ogni struttura, ovviamente, ha una prevalenza di interesse sportivo, in dipendenza della località, delle caratteristiche geografiche e culturali del territorio, delle specifiche dell’impianto, e sulla base di quelle specifiche potrà costruire un’offerta esclusiva, puntando all’acquisizione di un target mondiale (e comunque di proporzioni continentali), smanioso di svolgere la propria passione, meno sensibile alle differenze di stagionalità del turista tradizionale ma molto sensibile ad offerte specifiche con presenza di esperti (trainer, allenatori, fisioterapisti, alimentaristi).

Se quello dello Sport è un marketing trainante, sono certo che la definizione di una rete di “Villaggi dello Sport” possa diventare una storia di successo tutta italiana.

Informazioni su

Ho operato nel settore del Marketing alberghiero e turistico per oltre 30 anni, spesi fortunatamente non nel fare per trent'anni la stessa cosa ma cercando, per trent'anni, di migliorare e innovare quello che facevo. Con una consistente esperienza di formatore e docente, ho anche bighellonato nel mondo del giornalismo.

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