Conclusa con successo la 46esima edizione della fiera Hotel di Bolzano

Conclusa con successo la 46esima edizione della fiera Hotel di Bolzano

La 46esima edizione di Hotel riconferma ancora una volta il suo ruolo di punto di incontro imprescindibile tra la domanda e l’offerta dell’industria alberghiera e della ristorazione a livello regionale e nazionale. A Bolzano 45 Speaker, 500 espositori e quattro tematiche-chiave attorno alla sostenibilità – Innovation, Food, Architecture e Digitalization – hanno accolto e informato 18.000 visitatori dal 17 al 20 ottobre. Questi gli ottimi numeri di una manifestazione che ha saputo superare le sfide degli anni pandemici, rimanendo sempre accanto ai suoi espositori con fiducia e ottimismo.
“I quattro giorni di fiera sono stati caratterizzati da un percepibile buon umore e da una notevole fiducia nel futuro da parte di espositori, visitatori e partner. Un grande ringraziamento va proprio a quest’ultimi, in primis l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), l’Associazione altoatesina dei cuochi (SKV), IDM Südtirol-Alto Adige, l’Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento (Asat), la Fondazione Architettura Alto Adige e l’Agenzia CasaClima, che hanno svolto un ruolo fondamentale nella definizione dell’intero programma eventi dedicato prevalentemente alla sostenibilità. Oltre alla tematica delle sfide attuali, sono stati forniti numerosi spunti concreti per un turismo più sostenibile in Alto Adige”, afferma un soddisfatto Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Dalla vite al bicchiere
Ottimo afflusso di pubblico anche per gli eventi legati al mondo del vino, ovvero Vinea Tirolensis – la tradizionale degustazione annuale dell’Associazione Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige (FWS), che quest’anno per la prima volta ha ospitato 15 soci del Consorzio Vignaioli del Trentino – e la Biblioteca del vino – il banco di degustazione curato da esperti sommelier. I visitatori hanno mostrato grande interesse per la varietà di vini proposti e per il tema del ricambio generazionale che interessa molti dei vignaioli associati.

La parola agli espositori
Molto positivo infine il riscontro degli espositori, in generale entusiasti della tipologia di pubblico incontrato in fiera e del livello qualitativo generale della manifestazione. Come afferma Federico Formenti di Simmons: “L’Alto Adige ha un tessuto alberghiero eccezionale, con persone attente, che hanno voglia di investire e capaci di riconoscere ciò che conta davvero. D’altronde sono vent’anni che si parla di sostenibilità qui. Per noi Hotel è quindi un momento strategicamente ottimo per incontrare il mercato d’eccellenza del territorio, perfetto per il nostro prodotto”. Della stessa opinione anche Lara Boscarollo della padovana Bs Chairs: “È stata un’edizione davvero ottima e intensa: abbiamo incontrato clienti già noti, ma anche molti contatti nuovi che sicuramente risentiremo nelle prossime settimane. Hotel si è confermata in quanto fiera di grande livello e sicuramente parteciperemo anche l’anno prossimo”.
Hotel tornerà a Fiera Bolzano dal 23 al 26 ottobre 2023.

Tutte le informazioni e on demand: www.fieramesse.com/hotel

Photo Credit: Marco Parisi

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.