Turismo e Automotive: gli aspetti comuni del cambiamento

Turismo e Automotive: gli aspetti comuni del cambiamento

Per quanto possa apparire strano tra i due mondi vi sono più affinità che differenze, non fosse altro che perché entrambi i settori sono aspetti della medesima economia e, come tali, risentono dei mutamenti organizzativi, strutturali, dell’economia stessa.

Da anni sento ripetere il tormentone secondo cui ai tempi di Agnelli un operaio poteva acquistare una Fiat 127 con poche mensilità di salario, mentre oggi nemmeno per sogno, e da anni un altro tormentone, che domanda perché a fronte della nuova tecnologia i prezzi aumentino anziché diminuire.

La logica d’impresa si è trasformata: se prima l’obiettivo era la conquista delle Quote di Mercato, una conquista che obbligava la popolarizzazione del prodotto, oggi l’obiettivo è l’EBITDA, il margine operativo, la gioia del dividendo che va in tasca all’investitore, che si ottiene abbattendo i costi e aumentando il prezzo, anche attraverso consistenti operazioni di branding ad avvalorare il valore percepito più che l’oggettivo.

La medesima logica vale tanto per l’automotive quanto per l’Hotellerie, segmento verso cui anche i giganti del turismo organizzato stanno dirottando interessi e investimenti.

E l’Hotellerie, a sua volta, diviene fenomeno tanto immobiliare quanto finanziario, catapultando gli operatori verso mondi in cui innovazione, tecnologia e gestione finanziaria puntano congiuntamente alla marginalità e al profitto.

L’inevitabile, già presente nell’automotive e in fase di avviamento nel turismo, è la Concentrazione, l’Integrazione in gruppi sempre più dimensionati e strutturati, la definizione di logistiche integrate (si pensi agli acuisti centralizzati di derrate alimentari, di servizi di lavanderia, di tovagliato e d’ogni altra necessità), di scuole interne di formazione e specializzazione, e soprattutto di quel Brand Marketing capace di sviluppare Valore Aggiunto nella categoria della percezione da parte del mercato potenziale.

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Informazioni su

Ho operato nel settore del Marketing alberghiero e turistico per oltre 30 anni, spesi fortunatamente non nel fare per trent'anni la stessa cosa ma cercando, per trent'anni, di migliorare e innovare quello che facevo. Con una consistente esperienza di formatore e docente, ho anche bighellonato nel mondo del giornalismo.

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