Un tuffo nell’ospitalità del Mediterraneo a Napoli
Successo di pubblico e di presenze per la quarta edizione di Tuttohotel, il salone dell’ospitalità mediterranea che si è tenuto alla Fiera d’Oltremare a Napoli
Il risultato è stato superiore alle attese, con grande soddisfazione per organizzatori e partecipanti. Parliamo della quarta edizione di Tuttohotel, manifestazione che ha superato le difficoltà dei primi anni, dovute essenzialmente all’impatto del covid nel settore del turismo, e ha attirato alla Mostra d’Oltremare di Napoli più di diecimila visitatori, 140 fra espositori e sponsor, e la presenza di dieci associazioni di categoria, fra cui Federalberghi e Faita-Federcamping.
Tre giorni di incontri fra offerta e domanda caratterizzati anche da 12 panel nel corso dei quali si sono affrontati temi legati al turismo, alle novità nel settore dell’ospitalità sia dal punto di vista tecnico che legislativo e anche della necessaria formazione per poter stare al passo dei cambiamenti che si sono registrati e si continuano a registrare nel mondo del turismo. Grande attenzione anche per l’area del turismo all’aria aperta, segmento di mercato in grande rilancio dopo l’era covid.
Momento clou della manifestazione è stata l’assegnazione dei Tuttohotel Awards a 31 eccellenze del mondo dell’ospitalità del Sud Italia. Fra questi il sindaco di Bacoli Josi Della Regione, il manager dell’ospitalità Palmiro Noschese, l’imprenditrice emergente Giada Filippetti Della Rocca (Elite Villas), Camillo Iacono (Albergo Terme San Montano di Forio d’Ischia) come miglior direttore d’albergo, Lucio D’Orsi come miglior manager dell’ospitalità, Flavio Sepe (Grand Hotel Vesuvio di Napoli) come miglior responsabile acquisti. E poi diversi hotel di pregio e di lusso scelti in tutte le regioni del Sud dalla commissione tecnica guidata dal prof. Enrico Bonetti, Ordinario di Marketing all’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
“Il successo di visitatori della quarta edizione di Tuttohotel premia sia gli sforzi organizzativi che abbiamo profuso in questi mesi sia le aspettative dei visitatori stessi che hanno potuto finalmente trovare in fiera tutto quello che serve per progettare e realizzare strutture ricettive al passo con le nuove esigenze del mercato”, ha commentato il direttore organizzativo, Raffaele Biglietto.
Soddisfazione espressa anche dall’Assessore al Turismo di Napoli, Teresa Armato. “Tuttohotel – ha dichiarato l’Assessore – è riferimento importante per tutti coloro che si occupano di hotellerie e che hanno strutture ricettive, per gli scambi professionali e di formazione, oltre che per l’arredo e il design che qui hanno una grande valenza e unicità fieristica con le aree dedicate agli architetti che progettano accoglienza”.
L’appuntamento ora è dal 20 al 22 gennaio 2025, sempre a Napoli, per la quinta edizione di Tuttohotel.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.