Cover Story. Far1951 by Gruppo Fontana: quando la tradizione incontra l’innovazione
L’unione di passato e futuro, di esperienza e visione, il simbolo di 73 anni di servizio al mondo del Contract trascorsi a «guardare lontano» dando vita ad un processo di evoluzione continua. «Avevo piacere di fare» è la frase con la quale ivo fontana, il capostipite, iniziava a raccontare la storia della sua azienda. A distanza di 73 anni, quella volontà di «far», di agire, di lavorare con passione, continua ad ispirare e a crescere
Al cambiamento delle richieste del mercato la Far1951 by Gruppo Fontana Ivo sta rispondendo con il giusto equilibrio fra la tradizione e l’innovazione, offrendo al mondo alberghiero, e non solo, soluzioni che spaziano dalle linee classiche a quelle più contemporanee.
Di pari passo la ditta, che ha sede nel bellunese, a Ponte nelle Alpi, ha adeguato la necessaria innovazione tecnologica, che coinvolge trasversalmente progettazione, design, falegnameria, materiali e posa, assicurando un servizio all’avanguardia. Da questa visione, forte della tradizione, soprattutto nell’utilizzo di materiali lignei di grande pregio e fattura, l’azienda della Famiglia Fontana sa garantire un autentico valore aggiunto per i propri clienti sia per la dedizione al lavoro che per la capacità di offrire un’organizzazione efficace.
Oggi l’azienda ha tutti i requisiti, i mezzi e l’esperienza per realizzare con successo impegnativi progetti d’allestimento del settore ricettivo e wellness. Progettazione, produzione e installazione: Far1951 provvede a tutto come unico referente, coordinando idraulici, elettricisti, illuminotecnici, tecnici dell’acustica e tutte le più qualificate maestranze necessarie.
Dalla consulenza alla progettazione
Gli esperti interior designer sono in grado di ideare progetti che nascono con l’obiettivo della funzionalità senza mai perdere di vista l’estetica. Lo staff specializzato garantisce ai clienti un servizio professionale e personalizzato fornendo, prima di arrivare al progetto di interior design, le informazioni dettagliate su tecniche e materiali innovativi. Con il servizio di rendering 3D, grazie alla realtà virtuale, l’albergatore potrà visionare varie soluzioni di interni per poter scegliere quella più adattaalle sue esigenze e possibilità di spesa.
Pur avendo un team interno, la ditta collabora anche con gli eventuali progettisti scelti dalle proprietà per la realizzazione del progetto. Per un arredamento su misura l’albergatore cerca il massimo dell’efficienza, del comfort e della competenza. Il team di Far 1951 si distingue per passione, preparazione e professionalità grazie all’esperienza e serietà di professionisti maturata in 70 anni di lavoro e alla qualità del servizio offerto, consapevoli che la perfezione si ottiene con il lavoro di ogni giorno.
La certezza dei costi
Eccellenza sì, ma al giusto prezzo, in quanto Far 1951 garantisce la sicurezza dell’investimento con progetti ed offerte di elevato standard qualitativo. Tali proposte comprendono varie possibilità di spesa e si differenziano nel rispetto del budget previsto grazie alla grande varietà di materiali e soluzioni che l’azienda bellunese tratta, per offrire ai clienti sempre una soluzione personalizzata che abbia il miglior rapporto qualità-prezzo.
Valore e funzionalità agli spazi ricettivi
Abilità e creatività danno forma alla bellezza, che si deve integrare con la funzionalità di una struttura ricettiva o commerciale. Le svariate collezioni proposte da Far 1951 nascono con lo scopo di conferire un valore concreto ad alberghi, ristoranti, bar, gelaterie, negozi, centri benessere, aree outdoor e uffici.
L’intervista alle sorelle Fontana
Abbiamo incontrato le sorelle Moira e Patricia – detta Picia – Fontana, la terza generazione del Gruppo Fontana Ivo, la dinamica impresa bellunese che è decollata da alcuni anni, prima grazie al lavoro costante e instancabile di Giampaolo e della moglie Katia, la seconda generazione che ha fatto crescere la bottega artigiana sino a farne l’azienda di oggi, poi con l’energia dei quattro figli, dedicata all’innovazione dell’azienda per adeguarla ai tempi attuali ed al futuro. Non a caso Far1951, sotto al logo, mostra con orgoglio il payoff “Passione Artigiana”.
L’intervista è avvenuta presso l’ampio show room che si trova a Ponte nelle Alpi, oggi più che mai in crescita grazie anche all’impulso dato dalle prossime Olimpiadi invernali di Cortina.
Domanda: Raccontateci da dove siete partiti con Far1951: il vostro portfolio è unico, specie per gli hotel di montagna, e per questo molto interessante, grazie all’utilizzo del legno in tutte le sue declinazioni.
Risposta: La nostra Azienda opera in questa attività da 70 anni, siamo nati come falegnameria con mio nonno, abbiamo proseguito senza mai abbandonare il concetto di falegnameria, che è il nostro fondamentale fulcro di partenza, con la lavorazione di tutti i tipi di legni, dai legni masselli ai legni impiallacciati. Ci occupiamo di tutte le lavorazioni internamente: taglio, impiallacciatura, lavorazione sui legni vecchi, piallature, verniciatura, tutti i vari trattamenti del legno.
D. Da quanto tempo trattate il settorealberghiero e da quando l’avete implementato offrendo un servizio completo ai vostri clienti?
R. Trattiamo il settore alberghiero già da cinquant’anni. Inizialmente ci dedicavamo esclusivamente alla falegnameria, adesso abbiamo unito tutto ciò che riguarda la sfera commerciale: una collaudata sinergia con svariati partner ci permette di gestire il chiavi in mano, e quindi fare General Contractor per quello che riguarda la fornitura o gli ambienti, sia a partire da zero che per il restyling. Realizziamo spesso arredi per gelaterie, banconi da bar, spazi comuni, sale e zone ristorante, oltre a tutto ciò che ruota attorno alle camere d’albergo.
D. Mi ha colpito vedere l’ampiezza nel vostro show room e la vastità dell’offerta, una proposta che è abbastanza difficile da trovare con dimensioni e assortimento simili.
R. Lo showroom è nato come una sorta di piccolo “albergo espositivo”: qui troviamo tutte le risposte alle esigenze dell’albergatore e anche alcune proposte innovative, che diventano tangibili. Al suo interno ci dedichiamo anche alla progettazione in 3D, che grazie ai render fornisce un’idea molto realistica delle ambientazioni. Nel mondo del General Contractor uno spazio espositivo come il nostro è molto raro. Non ci sono tante realtà simili di showroom dedicati al settore alberghiero. Abbiamo esposto dieci camere d’albergo reali, una zona wellness “privat spa”, dedicata ad ambienti come suite o zone wellness all’interno di B&B… Qui è tutto visibile.
D. Avete lavorato già in varie zone montane del nostro Paese: su quali territori e quale segmento dell’utenza alberghiera puntate maggiormente?
R. Lago, montagna ma anche mare; è chiaro che il nostro non è un target che va a competere con il commerciale, si rivolge comunque a chi cerca qualcosa di personalizzato e unico.
D. L’obiettivo è quindi di allargare la vostra presenza sul mercato italiano?
R. Sì, lavoriamo già in Italia e in Europa. Ovviamente, però, ci teniamo particolarmente a lavorare nel nostro territorio.
D. Avete uno studio di progettazione interno e la Vostra esperienza è nel ricreare i caldi ambienti di montagna: sono tutte progettazioni da voi proposte ai clienti o seguite gli architetti scelti da loro?
R. Il nostro concetto è quello di riuscire a trasmettere quello che facciamo, e lo rendiamo personalizzato, sia avvalendoci del lavoro del nostro gruppo interno che collaborando con architetti esterni, spesso lavoriamo affiancando quelli dei clienti ma principalmente è il nostro team che progetta gli allestimenti.
D. Il servizio completo chiavi in mano da garanzie al cliente per la qualità dei lavori ed i tempi: lo riscontrate anche voi?
R.Siamo molto attenti al rispetto dei tempi, inoltre poniamo molta attenzione nella scelta dei materiali, nella corretta realizzazione degli spazi e degli impianti già dalle fasi preliminari del progetto. Con il chiavi in mano è possibile prevedere in anticipo molti problemi che possono presentarsi in opera, e questo si traduce anche in un risparmio economico. Rivolgersi ad un’unica azienda che gestisce ogni fase del processo garantisce, poi, uno studio dei costi molto più accurato.
D. A che target vi rivolgete e per quali tipologie di strutture?
R. Ci rivolgiamo a tutte le tipologie di strutture ricettive votate al turismo, dal B&B al 5 stelle. Il nostro target non si differenzia per budget, perché possiamo gestire diverse proposte, ma per “ambizione”, ci rivolgiamo a coloro che vogliono investire nella loro struttura per innovare, migliorare e ristrutturare con progetti personalizzati, piccoli o grandi che siano.
D. Il concetto di qualità dei materiali, della cura delle lavorazioni… È compreso dai vostri clienti?
R. Certo! Quando il cliente esce dal nostro showroom o dalla nostra falegnameria è stupefatto. Proprio per far toccare con mano ai nostri clienti la qualità che proponiamo abbiamo creato uno showroom sempre aggiornato e molto strutturato.
D. Oggi perciò vi ponete sia nel ruolo di ristrutturare vecchi hotel, che di proporre nuovi concept?
R. Sì, assolutamente. Inoltre siamo molto attenti ai trend di mercato. Ormai c’è una diversificazione degli hotel, in base alla clientela che vogliono raggiungere, la posizione in cui si trovano, la concorrenza… Dedichiamo molto tempo ad ascoltare le esigenze del cliente e ad analizzare come poterlo aiutare a differenziarsi piuttosto che soddisfare i suoi bisogni, non solo a livello di estetica.
D. Com’è organizzato il Gruppo Fontana a livello di stabilimenti di produzione e logistica?
R. 13 000 mq tra produzione e vendita divisi in 3 stabilimenti. Il primo, a Ponte nelle Alpi, ospita lo showroom dedicato al Contract, e quello dedicato all’arredamento per i privati. Poi abbiamo due stabilimenti nella zona industriale di Pieve d’Alpago: il magazzino e la nostra falegnameria che è molto evoluta, stiamo lavorando sul concetto di 4.0 sia per la gestione dei tempi che per l’innovazione delle lavorazioni con macchinari di ultima generazione, e che siamo sempre orgogliosi di poter far visitare ai nostri clienti.
Info: www.far1951.it
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.