Best Western City Hotel, il primo albergo certificato GSTC in Emilia-Romagna

Best Western City Hotel, il primo albergo certificato GSTC in Emilia-Romagna

Il Best Western City Hotel è una struttura alberghiera nel cuore del quartiere vicino alla Stazione Centrale di Bologna. Ristrutturato completamente nel 2006, è soprattutto un hotel business con un’alta occupazione straniera, caratterizzato da soggiorni brevi

Da quarantasei anni il Best Western City Hotel di Bologna è a gestione famigliare e ha visto avvicendarsi, prima Clelia Cappelli poi, nel 1986, il genero Celso De Scrilli – attualmente presidente di Federalberghi Bologna alla quale il Best Western City Hotel aderisce e vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna – e, da cinque anni, la figlia Maria De Scrilli che ha seguito direttamente la certificazione GSTC del City Hotel.

Il progetto di certificazione sviluppato da Best Western City Hotel nasce dalla collaborazione con BWH Hotels Italia & Malta – al quale l’albergo è affiliato da molti anni e che, da inizio 2024, ha concluso un processo di evoluzione nella governance diventando Società Benefit.  Il Gruppo alberghiero ha supportato il City Hotel in questo processo e indicato l’orientamento e le linee guida poiché, fin dal 2009, è impegnato in una serie di programmi e azioni concrete per contenere gli impatti degli hotel affiliati al network. Dagli assesment alla riduzione della plastica mono-uso negli alberghi fino al supporto nelle certificazioni, BWH Hotels Italia & Malta offre ai suoi alberghi una composita serie di strumenti in costante evoluzione in tutto l’ambito ESG.

Un approccio fondamentale allo sviluppo di questo certificato si trova già nel Codice Etico del City Hotel Srl. Nella “mission” e nella relazione con la comunità sono esplicitati i temi della tutela dell’ambiente, dell’impatto locale e della valorizzazione delle comunità locali indispensabili per affrontare e promuovere un processo di cambiamento come la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.

Abbiamo iniziato il percorso per ottenere la certificazione GSTC a maggio 2023 con l’impegno fondamentale di integrare la sostenibilità nella nostra strategia, per cambiare l’approccio nella gestione ed organizzazione della struttura, nelle scelte quotidiane. La chiamata all’azione riguarda tutte le singole persone che vivono l’albergo: personale, fornitori e non da ultimo i clienti. E’ l’impatto positivo più grande e immediato che le nostre scelte hanno, non sono principalmente sull’ambiente, ma soprattutto sulla società, la cultura, il nostro territorio e la struttura” spiega Maria De Scrilli, titolare del BW City Hotel. Alcuni esempi concreti delle azioni che abbiamo intrapreso sono: ad oggi acquistiamo più del 49% dei beni da aziende di Bologna e provincia, 15% da aziende regionali e il 34 % da fornitori nazionali. Per quanto riguarda i servizi solo il 5,4 % sono fornitori esteri, il 41% nazionali, 11% regionali e 43% provinciali”.

“Vireo Sriè più che lieta di annunciare che l’hotel BW City Hotel ha ottenuto, con successo, la prestigiosa Certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) grazie all’impegno e alla dedizione verso la sostenibilità. Il GSTC – ha dichiarato Luigi Mazzaglia, CEO Vireo Srl – è il principale schema per il turismo sostenibile, riconosciuto a livello globale. Essere certificati GSTC rappresenta quindi un traguardo significativo per il Best western City Hotel perché permette di supportare, tramite la certificazione, l’impegno verso la sostenibilità. Vireo Sri, l’ente di certificazione leader nel settore, ha certificato il Best Western City Hotel attraverso i suoi controlli e ha emesso il certificato GSTC. Vireo, tramite un suo auditor qualificato, ha svolto la verifica presso la struttura, garantendo quindi che tutte le pratiche e le iniziative fossero veritiere, supportate da evidenze e infine conformi ai criteri dello standard GTSC. L’ottenimento della Certificazione GSTC da parte del Best Western City Hotel nel febbraio 2024 è il risultato di un impegno a lungo termine per promuovere e praticare il turismo sostenibile“.

Oggi, più che mai, l’adozione di una  gestione sostenibile consapevole, diventa una opportunità che punta verso il miglioramento continuo e che porta, nel medio e lungo periodo,  a risultati concreti e misurabili. Ne citiamo alcuni: 

  • efficienza organizzativa e dei processi con ottimizzazione delle relazioni interne e  dei sistemi di controllo;
  • capacità di innovazione dei servizi e dei prodotti per anticipare le aspettative degli stakeholder e del mercato;
  • reputazione aziendale e distinzione dai competitors;
  • attrattività per finanziatori e accessibilità al credito;
  • valorizzazione delle risorse umane.

Un grande complimento, quindi, a Best Western City Hotel per la determinazione e la volontà nel voler raggiungere questo importante obiettivo che, siamo certi, sarà di esempio per molti ” ha sotttolineato Stefania Zanuso, Direttrice di Virtou, la ditta che ha curato questo traguardo indice di qualità.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: ,