Groupe GM guida l’innovazione eco-sostenibile nell’Ospitalità
Groupe GM, leader mondiale dei servizi alberghieri sostenibili, sta rafforzando il suo impegno a favore della tutela dell’ambiente. L’azienda ha l’ambizioso obiettivo di eliminare la plastica vergine derivata da combustibili fossili a favore di materiali più sostenibili, riciclati o di origine vegetale
Groupe GM ha appena lanciato il primo tubetto di cartone per il settore dell’ospitalità: questo packaging eco-innovativo può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche degli albergatori e aiuta a ridurre l’utilizzo della plastica del 99% rispetto ai tradizionali tubetti di plastica. Oltre al suo impegno ecologico, ha lanciato una linea completa di accessori con lo 0% di plastica, realizzati con materiali a base biologica, riciclabili e sostenibili. La linea offre una valida alternativa agli hotel impegnati in iniziative ecologiche e introduce un nuovo punto di riferimento nel settore dell’ospitalità.
La collezione è composta da pettini e spazzolini in bambù, emblema della durabilità grazie al suo rapido tasso di crescita. La gamma è completata da saponi da barba solidi, un innovativo dentifricio in pastiglie, bastoncini e dischetti di cotone e un kit di cucito a base di carta decorato da un bottone in madreperla. La linea include anche delle pantofole, realizzate in tela di cotone e cartone, tutte certificate 0% plastica da SGS. Tutti gli articoli della linea con lo 0% di plastica sono confezionati in buste di carta riciclata che ne preservano il colore naturale, senza sostanze chimiche sbiancanti, e sono stampati con un inchiostro a base di soia. Ciò non solo garantisce che l’imballaggio sia completamente riciclabile, ma riduce anche l’impatto ambientale associato agli inchiostri convenzionali a base di petrolio.
Oltre a queste novità, Groupe GM propone altre soluzioni innovative come il dispenser ricaricabile Ecofill in grande formato, fino a 400 ml: un erogatore facile da utilizzare e con un impatto ambientale minimo. Inoltre, è più sicuro rispetto a una tradizionale ricarica contenente un prodotto sfuso grazie alle sue buste di ricarica sigillate che contengono soli 8 g di plastica riciclabile e prevengono la contaminazione batterica, garantendo l’origine, la qualità e la tracciabilità del prodotto.
Un’ulteriore soluzione sostenibile proposta da Groupe GM sono i prodotti solidi: saponi tradizionali, shampoo, gel doccia e balsamo. Questi prodotti 100% plastic-free richiedono 9 volte meno acqua per la produzione. Tra le iniziative responsabili di Groupe GM, il gruppo collabora con l’associazione Unisoap per raccogliere i saponi tradizionali dagli hotel e offrire loro una seconda vita attraverso il riciclaggio per scopi umanitari. Attraverso queste iniziative pionieristiche, Groupe GM non solo riduce al minimo la sua impronta ecologica, ma è anche all’avanguardia nel settore dei servizi alberghieri responsabili, per consentire agli hotel di migliorare le proprie pratiche di sostenibilità. Il suo programma Care About Earth esemplifica il suo impegno per la responsabilità ambientale e stabilisce un nuovo punto di riferimento nel settore.
Dal 2018 il programma “Care About Earth” di Groupe GM è in prima linea per lo sviluppo sostenibile nel settore dei servizi alberghieri. Impegnato nei confronti dei suoi stakeholder, Groupe GM si impegna a innovare e ridurre la propria impronta ambientale, garantendo che le sue pratiche contribuiscano alla sostenibilità del pianeta per le generazioni future. Groupe GM privilegia le risorse green, concentrandosi sulla riutilizzabilità e riducendo al minimo la plastica derivata da combustibili fossili. L’iniziativa principale, l’eco-progettazione, mira a ridurre gli sprechi e a preservare le risorse limitate.
Ogni fase dello sviluppo del prodotto integra aspetti ambientali, dall’approvvigionamento delle materie prime al riciclaggio. Attraverso “Care About Earth”, Groupe GM riafferma il proprio impegno per l’eco-progettazione e la propria leadership nella promozione di pratiche sostenibili nel settore globale dell’ospitalità.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.