Gruppo Prometa punta su Lavanderia Adriatica per la crescita e l’automazione

Gruppo Prometa punta su Lavanderia Adriatica per la crescita e l’automazione

Produzione avviata nel nuovo stabilimento di Quarto D’Altino e investimenti ad alta automazione e tecnologia a Torviscosa

Sono i numeri e i dati a parlare della crescita di Lavanderia Adriatica, leader in Friuli Venezia Giulia e in fortissima espansione in Veneto ed Emilia Romagna per il servizio di noleggio e lavaggio di biancheria e tovagliati per alberghi, ristoranti, centri benessere e strutture turistico ricettive. Un fatturato che è aumentato in 10 anni del 93%, di cui l’83% dopo la pandemia di coronavirus, grazie a una politica commerciale di forte espansione dove l’azienda è stata scelta da numerosissime strutture ricettive ad Abano Terme, Treviso, Mestre e Padova.

Grazie all’entrata nel 2021 di Lavanderia Adriatica in Gruppo Prometa, holding di servizi specializzata nel settore dell’hotellerie e della ristorazione, assieme a Omnis Servizi Alberghieri, azienda di outsourcing per l’houskeeping, Adriatica si è fortemente managerializzata. Nel 2022, il Gruppo Prometa ha varato un piano industriale di crescita, che prevedeva la strutturazione delle aziende, un’importante spinta all’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile. Il primo, grande risultato di questa visione che si è tradotta in azione è stato l’avvio della produzione nello stabilimento di Lavanderia Adriatica a Quarto d’Altino, a fine maggio 2024.

Così Marco Pertan, direttore della divisione Lavanderie industriali: “Gruppo Prometa ha dato vita a Lavanderia Adriatica sede di Quarto d’Altino in tempi record. Abbiamo trasformato uno stabilimento di 3.200 mq dotandolo di tecnologie all’avanguardia per la cernita e il conteggio dei pezzi, di una lavacontinua e di un impianto aereo di ultima generazione. Abbiamo installato forni essicatori, completato il magazzino e l’area stiro, ci siamo attrezzati con un sistema omnibus e baie di scarico, abbiamo completato la zona spedizioni e ottenuto il benestare per l’impianto di depurazione delle acque. In 100 giorni abbiamo contrattualizzato 25 persone e dato il via alla produzione”.

Per quanto riguarda la sede storica di Torviscosa, sono state incrementate rapidità ed efficienza per un servizio di alta qualità e problem-solving: è stato ridotto di circa due ore al giorno il tempo di lavaggio e asciugatura della spugna mentre è stata aumentata la capacità di stiro, grazie all’installazione di un nuovo impianto di essiccazione e di una linea di piegaspugne tecnologicamente avanzati”. La tecnologia riveste un ruolo cruciale in Lavanderia Adriatica e in Gruppo Prometa anche in funzione del personale: se l’adozione di soluzioni all’avanguardia consente da un lato di migliorare l’efficienza e la produttività rendendo le operazioni di lavaggio e gestione della biancheria più rapide e sicure, dall’altro permette di ridurre lo sforzo del personale e al tempo stesso limitare l’impatto ambientale.

“Innovazione è capire nel tempo che un gruppo può fare meglio – sottolinea Pertan – più cresciamo e più possiamo investire in formazione e portare talenti in azienda. Il successo di un’impresa dipende in grande misura dalle competenze e dalla motivazione dei propri collaboratori, per questo in Prometa vengono offerti programmi di aggiornamenti costanti”.

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , ,