Investimenti immobiliari in crescita secondo il Rapporto PwC

Investimenti immobiliari in crescita secondo il Rapporto PwC

Il team immobiliare di PwC ha elaborato una dettagliatissima panoramica del mercato immobiliare del 2024. Il rapporto Real Estate Market Overview analizza le correnti del panorama immobiliare italiano, considerando le forze macroeconomiche espansive che influenzano la traiettoria del processo decisionale di investimento

Nel primo semestre del 2024 il mercato immobiliare italiano, soprattutto per quanto riguarda gli investitori istituzionali, ha registrato un aumento significativo del volume degli investimenti, salito a circa 3 miliardi di euro. Ciò denota un sostanziale balzo del +40% rispetto all’anno precedente.

In primo luogo, questa ripresa può essere attribuita a un periodo di tassi di interesse in calo, con la probabilità che tagli dei tassi di interesse possano innescare uno spostamento nella tendenza dei rendimenti immobiliari.

Il settore dell’ospitalità ha registrato un esito favorevole nella prima metà del 2024, con investimenti che ammontano a un totale di 950 milioni di euro, mostrando un aumento del doppio rispetto allo stesso periodo del 2023. Inoltre, questa categoria di asset ha ulteriormente rafforzato la propria posizione come la più ampiamente distribuita in termini di investimenti geografici, sebbene con una maggiore concentrazione di transazioni nelle regioni del Nord-Ovest e del Sud durante il primo semestre del 2024. In termini di performance, le principali destinazioni turistiche in Italia hanno mostrato una tendenza positiva nel Revenue Per Available Room (RevPAR) rispetto alle statistiche del 2019.

Nella Panoramica del mercato immobiliare 2024 è incluso uno studio completo sui costi di costruzione e sui prezzi residenziali. I dati analitici mostrano una notevole correlazione tra l’indice dei prezzi delle nuove case e l’indice dei costi di costruzione dell’edilizia residenziale in Italia. Questo nesso accentua la profonda influenza che queste spese esercitano sull’accessibilità e sui prezzi dei complessi immobiliari residenziali. Inoltre, il 2024 ha rafforzato i rendimenti degli investimenti nel mercato immobiliare, riconfermando così l’interesse degli investitori istituzionali nei settori abitativo e alternativo. Particolare attenzione è stata data agli indicatori ESG e alla sfera in continua evoluzione della green economy.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , ,