Al via oggi a Rimini la 61esima edizione di TTG Travel Experience

Al via oggi a Rimini la 61esima edizione di TTG Travel Experience

TTG Travel Experience 2024 vedrà la partecipazione di 20 regioni italiane, 66 destinazioni estere e 2.700 brand espositori. Oltre 1.000 i buyer internazionali presenti da 75 Paesi, più di 200 gli eventi. Tra i focus principali, turismo nautico, lusso e sostenibilità, con particolare attenzione alle nuove sfide legate al cambiamento climatico

Prende oggi il via a Rimini il 61esimo appuntamento con TTG Travel Experience, l’evento che porta in Italia il meglio del settore turistico internazionale, con 20 regioni italiane e 66 destinazioni estere rappresentate. La fiera organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) si svolge anche quest’anno in concomitanza con InOut – The Contract Community, l’evento dedicato all’indoor e outdoor per l’accoglienza turistica, con le sue quattro aree espositive, SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Greenscape, e Superfaces.

A TTG Travel Experience 2024 prenderanno parte 2.700 brand espositori, 55 start-up e più di 1.000 buyer internazionali provenienti da 75 Paesi. Saranno 16 le nuove destinazioni internazionali presenti, tra cui Skiathos e Halkidiki in Grecia, la Namibia, l’Uganda, Antigua nelle Americhe e Almaty in Kazakistan. Ci saranno anche molte conferme importanti, come la Cina, che lo scorso anno ha iniziato a Rimini la sua riapertura post-Covid, e la Giordania, che torna con un imponente stand di 450 metri quadrati.

La fiera vedrà lo svolgimento di oltre 200 eventi, distribuiti in nove arene tematiche, con la partecipazione di 250 esperti. Tra i focus principali, il turismo di lusso, la nautica e l’open air, con approfondimenti specifici sul ruolo di Gen Z, Millennials e Intelligenza Artificiale nel turismo.

“Veritas” è il tema centrale attorno a cui ruoterà questa edizione: una scelta dettata dalla necessità, in un’epoca in cui lo storytelling è sempre più artificialmente costruito e le fake news proliferano, di racconti autentici sui territori e di un’analisi scientifica e veritiera delle tendenze di mercato. Tra i momenti di approfondimento, la presentazione di “In Dato Veritas”, condotta dall’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, che metterà in luce l’importanza della verità dei numeri nel turismo, e un evento dedicato all’analisi dei dati organizzato dall’Italian Travel Press, con la partecipazione di esperti come Maria Teresa Santoro (ISTAT), Emilio Becheri, coordinatore del “Rapporto sul Turismo Italiano”, e Gavino Maresu, docente dell’Università di Genova.

Durante l’evento verranno attentamente analizzate le sfide del cambiamento climatico e il suo impatto sul turismo, attraverso il panel “Turismo Obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide. Clima, migrazioni e strategie di adattamento” presieduto da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.

Grande attenzione verrà data anche al turismo nautico, un settore che ha registrato una crescita del 130% nell’ultimo anno, e al turismo del lusso, che in Italia rappresenta il 25% del totale dell’indotto turistico, al centro di un panel curato da Deloitte sulle prospettive di crescita del settore.

Tra i rappresentanti istituzionali e di settore attesi all’evento, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca e quello di Astoi-Confindustria Viaggi, Pier Ezhaya.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: ,