La Formazione Immersiva nel turismo: metodi e case history
Per sviluppare nuove competenze professionali del turismo sono richieste nuove tecno-metodologie didattiche, abilitate da piattaforme di realtà virtuale, aumentata e intelligenza artificiale. Per gli ITS Academy italiani sono stati elaborati percorsi formativi basati sull’Innovation Design e la Workplace Simulation
Un’innovativa progettazione dello spazio di apprendimento permette di combinare in un solo ambiente lezioni frontali immersive, esperienze in realtà virtuale e interazioni in realtà aumentata. La formazione alle professioni del futuro viene supportata dall’Intelligenza Artificiale. La prima risposta per affrontare le trasformazioni del futuro è la formazione: prepararsi oggi per il mondo del lavoro di domani. In un certo senso, la definizione stessa di scuola potrebbe essere: “il laboratorio del futuro”. Per questo fine, servono nuovi strumenti e laboratori formativi. Eccone alcuni utilizzati negli ITS Academy di Turismo.
Innovation Design: Sviluppare nuovi prodotti e servizi
Si progettano e realizzano nuovi prodotti e servizi, attraverso l’adozione in fase test di tecnologie sperimentali, il monitoraggio dei laboratori di ricerca e delle fiere internazionali, lo studio di analisi e ricerche di mercato, lo sviluppo di prototipi e piattaforme innovative. Tra le case history di Innovation design per il turismo possiamo citare “Roma Caput Mundi TIME TRAVEL LAB” sviluppato per ITS Academy Turismo Roma: grazie alla disponibilitá di una ricostruzione di Roma Imperiale, gli studenti sviluppano proposte per la Meta Destinazione “Roma Caput Mundi”, un nuovo prodotto turistico omogeneo phygital (fisico e digitale) su scala urbana, comprese le componenti di marketing, experience e business model.
Per IATH Academy Lake Como di Cernobbio è stato sviluppato il laboratorio di Extended Destination Management “Comacini, masters of cathedrals”, presentato all’organismo Unesco UNEVOC che si occupa di formazione professionale a livello mondiale. Il laboratorio valorizza i beni culturali proiettando nel futuro l’identità del territorio attraverso l’utilizzo di tecnologie 4.0 come metaversi, AI e digitalizzazione 3D.
Workplace Simulation: Simulare gli ambienti di lavoro
Vengono simulati gli ambienti di lavoro e al loro interno si realizzano esperienze che riproducono situazioni reali, sia in forma visiva che parametrica. L’interazione con le aziende del territorio permette di creare contenuti di Workplace Simulation anche attraverso riprese 3D effettuate nelle strutture aziendali. Ecco alcuni esempi di Laboratori basati sulla workplace Simulation.
Per ITS Turismo e Benessere Academy dell’Emilia Romagna è stato sviluppato il laboratorio Virtual Exhibition, che sviluppa la competenza dell’Exhibition Manager attraverso la simulazione di una fiera. L’esperienza nel metaverso include l’organizzazione di eventi e le attività tipiche del turismo MICE (Meeting, Incentive, Congress, Exhibition.
Per IATH Academy Lake Como di Cernobbio è nato il laboratorio Virtual Housekeeping dedicato alla gestione e il riassetto delle camere, che diventa una simulazione virtuale per imparare a ottimizzare i tempi, ridurre gli sprechi e migliorare lU soddisfazione dei clienti.
La scuola odierna studia quasi solo il passato, anche se il vero obiettivo è preparare gli studenti al futuro. Proviamo a immaginare una metodologia pertrasformare il futuro in materia di studio. In primo luogo, occorre individuare e studiare le visioni dei principali esperti del turismo. L’intelligenza Artificiale può rielaborare le opinioni, sintetizzarle e rispondere efficacemente alle domande sul futuro.Il laboratorio Future Decoder è stato sviluppato per ITS Turismo e Benessere Academy.
Il Laboratorio include un ambiente di Content Curation che permette di selezionare fonti e contenuti dalla rete, in particolare video conferenze e tutorial tecnici sui Trend futuri del turismo. I video si trasformano in lezioni interattive, grazie all’Intelligenza Artificiale. Si integrano funzioni “ask the expert” e predittive con sistemi AI.
Potenziare l’Attrattività
I progetti laboratoriali offrono un notevole potenziale in termini di attrattività, orientamento e comunicazione, per i seguenti obiettivi:
- Rafforzare il brand dell’ITS Academy nei confronti del territorio sul web e nei media
- Attrarre nuovi studenti, raggiungendo anche le famiglie e le scuole superiori
- Sensibilizzare e coinvolgere le aziende per aumentare le prospettive occupazionali
La formazione immersiva presentata all’Unione Europea, UNESCO e G7
Carraro LAB è stata l’unica azienda europea invitata dalla Commissione UE a realizzare una mostra sulle case history di Meta Tourism realizzate in Italia. All’European Tourism Day 2023 è stato presentato al commissario Thierry Breton il progetto Immersive Academia , una piattaforma basata su Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale per la formazione professionale avanzata, già in corso di realizzazione in Italia, e adottata da centinaia di istituti superiori.
Nel 2024 è stato presentato all’UNESCO (sezione UNEVOC per la formazione professionale) il progetto immersivo “Comacini Masters of Cathedrals”, mentre con ITS Academy Turismo Puglia è stato realizzato in occasione del G7 il progetto “Virgilio nelle terre del G7”, dedicato alla Intelligenza Artificiale per il turismo, presentato a Fasano.
Articolo di Gualtiero Carraro
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.