BTO 2024: AI, valore umano ed enogastronomia al centro del Turismo del futuro

BTO 2024: AI, valore umano ed enogastronomia al centro del Turismo del futuro

Alla Stazione Leopolda di Firenze, il 27 e 28 novembre, protagonisti Intelligenza Artificiale e innovazione, con un ricco programma che esplora equilibrio tecnologico, sostenibilità e inclusione nel settore turistico

La 16a edizione di BTO – Be Travel Onlife torna alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre con il tema “BALANCE: AI Confluence in Travel”. L’obiettivo è esplorare l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e interazione umana, affrontando le sfide e le opportunità che questa sinergia offre al settore turistico. Promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, la manifestazione si conferma un punto di riferimento per operatori del settore e innovatori digitali.

AI, sostenibilità e destinazioni del futuro

Tra i temi centrali dell’evento, il rapporto tra AI e valore umano, già al centro del G7 di Firenze, sarà affiancato da discussioni sui cambiamenti climatici con il climatologo Luca Mercalli, robotica con Francisco Javier Martin Romo di Keenon Robotics, e blockchain con Michael J. Casey. Importanti focus si dedicheranno all’inclusione e alla sostenibilità, esplorando esperienze da destinazioni come Asturie, Barcellona, Bordeaux, Amsterdam e Liverpool.

Un programma ricco e multidisciplinare

Il programma di BTO 2024 si articola in quattro aree tematiche: Digital Strategy, Destination, Food & Wine Tourism e Hospitality. Tra i relatori, rappresentanti di aziende leader come Booking.com, Google Travel, Airbnb, Mastercard e Slow Food, accanto a esponenti di istituzioni italiane e internazionali.

L’Italia è sempre più la terra del turismo enogastronomico. Un settore che sembra non conoscere crisi, ed evidenzia ancora molte potenzialità inespresse. Basta infatti pensare che nei prossimi 5 anni l’enoturismo crescerà ad un tasso annuale del +12,9%, mentre quello culinario del +19,7% (fonte: Grand View Research). Aumentano anche i viaggi dei “cheese lovers”, al + 7,3% negli ultimi tre anni, scelti soprattutto dai giovanissimi tra i 18 e i 24 anni.

In ambito Digital Strategy, Francisco Javier Martin Romo presenterà le applicazioni della robotica nel turismo con esempi come il robot Dinerbot T5, che migliora l’efficienza operativa. Inoltre, il sistema PID delle Camere di Commercio italiane guiderà panel sull’adozione dell’AI nelle imprese turistiche, affrontando sfide come la digitalizzazione ancora inferiore alla media nazionale (47,5%).

Per il tema Destination, sotto la guida di Emma Taveri, si parlerà di inclusione con esperienze da destinazioni come Asturie e Germania e di sostenibilità con focus su Costa Rica e turismo outdoor. Progetti come “Arte Sella” in Trentino e il “Giardino Sonoro” in Sardegna mostreranno come natura e innovazione possano convivere.

L’area Food & Wine Tourism, curata da Roberta Milano, affronterà il boom dell’enoturismo e del turismo caseario, con interventi di esperti come Roberta Garibaldi e Lavinia Furlani, e il contributo di Luca Mercalli sulle conseguenze dei cambiamenti climatici per l’agroalimentare.

Infine, il focus Hospitality, guidato da Nicola Zoppi, esplorerà l’impatto dell’AI su Revenue Management, pricing dinamico e ospitalità ibrida, con panel che coinvolgono Booking.com, Airbnb e Google Travel.

Le novità di BTO 2024

Tra le novità, il format BTO Women, ideato da Clara Svanera, darà voce a 12 relatrici internazionali, mentre il main sponsor TourEspana presenterà un progetto pilota di assistente virtuale sviluppato con AI per personalizzare le esperienze dei viaggiatori.

Info: www.bto.travel.

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