I vantaggi del Buy Now Pay Later nel turismo

I vantaggi del Buy Now Pay Later nel turismo

Le soluzioni di pagamento innovative come il Buy Now Pay Later (BNPL) stanno emergendo come strumenti fondamentali per aumentare il giro d’affari degli operatori del settore

Nel 2024, il mercato italiano dell’hospitality ha continuato la sua corsa, raggiungendo i 37,5 miliardi di euro (+4% rispetto all’anno precedente). Questo trend positivo, evidenziato dall’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, riflette una ripresa significativa del turismo.

HeyLight, nuova piattaforma internazionale di BNPL di Compass, offre agli operatori del settore travel (alberghi, strutture ricettive, agenzie viaggio, campeggi, società di ticketing e di noleggio, on-line travel agency) soluzioni di pagamento innovative e flessibili. Progettata per integrarsi in maniera immediata nei sistemi di prenotazione esistenti, l’offerta di HeyLight garantisce un’esperienza di pagamento semplice e sicura agli utenti. È infatti possibile dilazionare i pagamenti di importi fino a 3.000€ e fino a 12 rate relativi all’acquisto di servizi on-line o quelli effettuati in agenzia viaggi e struttura. Circa il 95% dei clienti confermano che, grazie a HeyLight, tornerebbero a fare acquisti online dallo stesso esercente ed è stato stimato che in 1 caso su 3 la transazione ha un importo maggiore se si sceglie di pagare con HeyLight.

L’adozione di soluzioni come il BNPL rappresenta dunque una svolta per il settore turistico, consentendo agli operatori di attrarre un maggior numero di clienti e di rendere più accessibili esperienze di viaggio di qualità superiore. Servizi come il BNPL sono sempre più richiesti dalla clientela, in particolare tra i giovani della Gen Z, che costituiscono una parte crescente di chi viaggia.

Nonostante la pianificazione anticipata delle vacanze sia una pratica comune, pagare l’intero importo al momento della prenotazione è ancora l’abitudine prevalente. Secondo l’Osservatorio Compass, il 26% degli italiani sarebbe disposto a utilizzare il BNPL per le proprie vacanze, una percentuale che sale al 37% tra i più giovani. Tra quanti sceglierebbero il BNPL, il 52% apprezza la possibilità di alleggerire il carico delle vacanze nella gestione del proprio budget ma è anche diffuso il desiderio di sfruttare questa soluzione per concedersi qualcosa in più, come viaggiare più frequentemente (27%) o allungare di qualche giorno le vacanze (24%).

Questo cambiamento nelle abitudini di pagamento offre nuove opportunità per gli operatori del settore travel, tre in particolare:

  1. Maggiore accessibilità e più prenotazioni: Offrire soluzioni di pagamento dilazionato rende le vacanze più accessibili a una fascia più ampia di clienti. L’Osservatorio Travel Innovation ha rilevato che la componente digitale si assesta al 70% del giro d’affari dei vettori, dato che supera di gran lunga i livelli pre-pandemia .
  2. Aumento della spesa media: Con il BNPL, i clienti sono più propensi a spendere di più per esperienze e servizi di qualità superiore. Il 23% degli utilizzatori del BNPL lo farebbe per godere di servizi migliori, secondo l’Osservatorio Compass.
  3. Fidelizzazione del cliente e competitività: Offrire opzioni di pagamento flessibili può migliorare la soddisfazione del cliente, portando a una maggiore fidelizzazione e a recensioni positive. In un mercato in cui il 77% dei viaggiatori italiani preferisce organizzare le proprie vacanze in autonomia, la possibilità di dilazionare i pagamenti può rappresentare un fattore decisivo nella scelta dell’alloggio.

L’adozione di soluzioni come il BNPL rappresenta una svolta per il turismo. HeyLight presenterà agli operatori del settore la propria offerta in occasione di BIT Milano, in programma dal 9 all’11 febbraio 2025 a Fieramilano (Rho), evidenziando come offrire ai propri clienti la libertà di pagare in modo flessibile, possa aumentare le prenotazioni e il loro livello di soddisfazione.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , , , ,