A Napoli la 6ª edizione di HospitalitySud, salone per l’hotellerie

A Napoli la 6ª edizione di HospitalitySud, salone per l’hotellerie

La Stazione Marittima di Napoli si appresta ad ospitare la 6ª edizione di HospitalitySud. Un’occasione di incontro professionale con titolari e manager di hotel, resort, dimore storiche, bed & breakfast per le aziende che si occupano di forniture e di servizi

Napoli si conferma punto di riferimento per l’ospitalità nel Mezzogiorno grazie ad HospitalitySud, l’evento dedicato a forniture, servizi e formazione per il settore alberghiero e dell’ospitalità. La scelta della città partenopea, spiega Ugo Picarelli, fondatore della manifestazione, si basa sulla presenza di un ampio bacino di operatori turistici non solo cittadini, ma anche delle vicine mete turistiche di grande richiamo come Sorrento, Ischia, Capri, i Campi Flegrei e l’area vesuviana.

L’evento si svolgerà presso la Stazione Marittima, un’eccellenza per il settore congressuale e fieristico, gestita da Kidea srl. Questa scelta garantisce una perfetta combinazione tra funzionalità logistica e attrattività della destinazione.

Un format innovativo per un’offerta espositiva di eccellenza

HospitalitySud si distingue dalle tradizionali fiere di settore grazie a un format che punta su aziende riconosciute per qualità e innovazione, evitando le consuete soluzioni espositive standardizzate. I settori merceologici rappresentati vanno dagli articoli di cortesia agli accessori da letto, dall’automazione alberghiera e domotica agli elettrodomestici e alla elettronica professionale, dai prodotti per il breakfast a quelli per i bar, dalle case mobili per l’ospitalità alle certificazioni alla consulenza strategica e alla formazione; dalle macchine, attrezzature e prodotti per la pulizia professionale ai servizi di facility management e ai servizi energetici, dalle tecnologie hardware and software di gestione alle telecomunicazioni e agli impianti audiovisivi, dal web advertising al web marketing e design.

Il turismo come motore dell’economia del sud

La crescita record dell’industria turistica in Campania sta trainando una maggiore richiesta di forniture e servizi per il settore alberghiero. Aumentano gli investimenti da parte delle grandi catene alberghiere internazionali, ma anche delle realtà locali che puntano su standard di eccellenza. Tuttavia, è fondamentale che la città trovi un equilibrio tra attrattività turistica e sostenibilità, garantendo una capacità ricettiva adeguata.

Il turismo rappresenta una leva strategica per la crescita del PIL regionale, richiedendo un’impostazione programmata e sinergica tra istituzioni e organizzazioni datoriali. Secondo SRM – Centro Studi Intesa Sanpaolo, il 24,3% del PIL turistico nazionale è generato nel Sud Italia, per un valore di 24,6 miliardi di euro. Il 6,4% del PIL è legato direttamente al turismo, percentuale che sale all’11,6% considerando anche l’indotto.

A livello europeo, tra le 98 regioni dell’area UE4 (Italia, Spagna, Francia e Germania), tre regioni del Sud Italia (Sardegna, Campania e Puglia) figurano tra le prime 30 per competitività turistica, e ben sei superano la media europea. Inoltre, il 77% delle imprese turistiche del Sud ha effettuato investimenti nel triennio passato, puntando su qualità dei servizi e digitalizzazione.

Il boom degli investimenti alberghieri

Secondo il report 2024 EY Italy Hotel Investment, gli investimenti nel settore alberghiero in Italia hanno raggiunto i 2,1 miliardi di euro, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Il 53% delle transazioni ha coinvolto investitori europei, del Medio Oriente e degli Stati Uniti. In particolare, gli investimenti si sono concentrati sugli hotel di lusso, con i 5 stelle che rappresentano il 45% del totale, seguiti dai 4 stelle con il 44%.

Il programma di HospitalitySud 2025

L’evento si svolgerà presso la Stazione Marittima di Napoli, nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00. Saranno presenti le migliori aziende del settore e verrà offerto un ricco programma di 32 incontri e seminari con oltre 100 relatori, che approfondiranno i temi più attuali legati all’ospitalità. L’ingresso è gratuito per gli operatori del settore, che potranno visitare il salone espositivo, partecipare agli incontri formativi e confrontarsi con le aziende.

Info: hospitalitysud.it

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , ,