Il WTTC lancia il 1° marchio di sicurezza globale per riconoscere i protocolli “Viaggi sicuri” nel mondo

Il WTTC lancia il 1° marchio di sicurezza globale per riconoscere i protocolli “Viaggi sicuri” nel mondo
Un ‘marchio di sicurezza e igiene speciale’ per garantire coerenza, rassicurare i consumatori e accelerare la ripresa di viaggi e turismo. Arabia Saudita, Barcellona, ​​Portogallo, Cancun e Siviglia tra le prime destinazioni ad adottare protocolli e logo nel settore privato. Alla fine del testo il pdf del Protocollo WTTC per il settore Ospitalità
 

Londra, Regno Unito: il World Travel & Tourism Council (WTTC) ha lanciato il primo marchio mondiale di sicurezza e igiene al mondo. Il simbolo appositamente ideato consentirà ai viaggiatori di riconoscere i governi e le imprese di tutto il mondo che hanno adottato protocolli standardizzati globali per la salute e l’igiene; in tal modo ai consumatori potranno essere garantiti “viaggi sicuri”.

La mossa storica del WTTC, che rappresenta il settore privato mondiale di viaggi e turismo, ha anche ricevuto il sostegno dell’influente Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).

Le aziende quali hotel, ristoranti, compagnie aeree, compagnie di crociera, tour operator, ristoranti, shopping all’aperto, trasporti e aeroporti, potranno utilizzare il timbro una volta implementati i protocolli di salute e igiene, definiti dal WTTC. Le destinazioni aiuteranno anche ad assegnare il timbro di approvazione ai fornitori locali.

Il lancio di protocolli globali per la ripresa del settore dei viaggi e del turismo è stato accolto da oltre 200 amministratori delegati, tra cui alcuni dei principali gruppi turistici del mondo. Trip.com e Expedia hanno anche supportato l’iniziativa del WTTC per rassicurare i viaggiatori e riportare la fiducia in Viaggi e Turismo.

Gloria Guevara, Presidente e CEO del WTTC, ha dichiarato: “Siamo lieti che l’UNWTO stia supportando i protocolli globali del settore privato e i nostri sforzi in quanto la collaborazione pubblico-privato è fondamentale per garantire una ripresa più rapida. Dalle crisi passate abbiamo appreso che i protocolli e la coerenza standard globali forniscono fiducia al viaggiatore. Il nostro nuovo marchio di sicurezza globale è progettato per aiutare a ricostruire la fiducia dei consumatori in tutto il mondo.

Siamo entusiasti che l’Arabia Saudita, che è presidente del gruppo turistico G20, così come destinazioni popolari come Cancun, una delle più grandi destinazioni al mondo, il Portogallo, uno dei paesi in più rapida crescita in Europa e le città di villeggiatura di Barcellona e Siviglia, tra le altre, sono tra le prime destinazioni a sostenere il francobollo e implementare protocolli standard globali per recuperare più velocemente.

Ora i viaggiatori saranno in grado di riconoscere le aziende e le destinazioni in tutto il mondo che hanno adottato la nuova serie di protocolli globali che incoraggeranno il ritorno di “Viaggi sicuri” in tutto il mondo. A sua volta, aiuterà il settore dei viaggi e del turismo a riaprire per le imprese e ad adottare un approccio coordinato.

Per la prima volta in assoluto, il settore privato globale si è radunato attorno ai protocolli Safe Travels che avranno coerenza in tutto il settore. L’attuazione da parte dei governi di tutto il mondo ripristinerà la fiducia necessaria per riavviare il settore dei viaggi e del turismo”.

Zurab Pololikashvili, segretario generale dell’UNWTO, ha dichiarato: “Accogliamo con favore il protocollo di sicurezza globale del WTTC e i protocolli Safe Travels e il suo contributo al ripristino della fiducia. Questa è la chiave per creare fiducia e riusciremo solo se lavoreremo insieme. La collaborazione del settore pubblico e privato è essenziale in questo caso e siamo felici di collaborare con il WTTC per il recupero post COVID-19 e valorizzare il loro contributo al Comitato per la crisi globale dell’UNWTO, dove riuniamo altri importanti organismi del settore privato, i nostri membri e le principali agenzie delle Nazioni Unite. La fiducia e il turismo catalizzeranno la domanda, gli investimenti e l’occupazione dei consumatori, generando così opportunità per tutti”.

Marian Muro, direttore generale di Tourism Barcelona, ​​ha dichiarato: “Innanzitutto, ci congratuliamo con il WTTC per questa iniziativa. In questo momento, la priorità di Barcellona è concentrarsi sull’adozione delle misure e dei protocolli di sicurezza appropriati per far sentire i nostri visitatori al sicuro attraverso l’istituzione del progetto BCN Safe City e altri strumenti innovativi. I settori pubblico e privato stanno lavorando a stretto contatto per offrire sicurezza e fiducia all’industria del turismo e dei viaggi nella loro attività a Barcellona. Pertanto, e al fine di rafforzare tale fiducia, consideriamo essenziali i protocolli globali progettati dal WTTC, che consentiranno all’industria dei viaggi e del turismo di allinearsi alle stesse linee guida globali sulla salute e la sicurezza che aiuteranno a proteggere i viaggiatori durante i loro viaggi”.

Il WTTC e tutti i suoi membri provenienti da tutto il mondo hanno la sicurezza e l’igiene dei viaggiatori come priorità assoluta. La settimana scorsa il WTTC ha lanciato la prima gamma di nuove misure in tutto il mondo che facevano parte dei protocolli Safe Travels per ricostruire la fiducia dei consumatori e incoraggiare il ripristino del settore globale dei viaggi e del turismo. Offrono coerenza a destinazioni e paesi, nonché assistenza ai fornitori di servizi di viaggio e ai viaggiatori sul nuovo approccio alla salute, all’igiene, alla pulizia profonda e al distanziamento fisico, nel mondo post COVID-19.

Discussioni dettagliate hanno avuto luogo con numerose parti interessate e organizzazioni chiave per garantire il massimo buy-in, allineamento e attuazione pratica, per stabilire chiare aspettative su ciò che i viaggiatori possono aspettarsi di viaggiare nella “nuova normalità” prima che il vaccino sia disponibile.

I protocolli vengono inoltre definiti in base all’esperienza dei membri del WTTC nella gestione di COVID19 e sulla base delle migliori prove mediche disponibili. Segue inoltre le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e del Center for Disease Control and Prevention (CDC). Il WTTC ha guidato una task force con associazioni del settore e organizzazioni internazionali come ACI, CLIA, DFWC, ETC, IATA, ICAO, OECD, PATA, USTA, UNWTO e WEF.

Le analisi tratte dal rapporto sulla disponibilità alla crisi del WTTC, che ha esaminato 90 diversi tipi di crisi negli ultimi 20 anni, sottolineano l’importanza della cooperazione pubblico-privato e dell’attuazione di protocolli standardizzati. Secondo il Rapporto sull’impatto economico del 2020 del WTTC, nel 2019 Travel & Tourism è stato responsabile di uno su 10 posti di lavoro (330 milioni in totale), fornendo un contributo del 10,3% al PIL globale e generando uno su quattro di tutti i nuovi posti di lavoro.

Scarica qui il Protocollo del WTTC per il settore Hospitality

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: