A Milano è l’hotel Romana Residence il primo albergo sanificato in continuo
È partito da Milano il percorso verso un approccio evoluto alla sanificazione, tema diventato di forte attualità con l’emergenza Coronavirus. È l’hotel Romana Residence in Corso di Porta Romana il primo hotel in cui già da alcuni mesi è installato il sistema di sanificazione ambientale in continuo progettato e realizzato da Sanixair.
Ed è a Milano la sede di Sanixair, startup italiana ad alta innovazione tecnologica fondata nel 2019 da un pool di imprenditori con esperienza ventennale nei settori delle energie rinnovabili, tecnologie ambientali, illuminotecnica ed efficientamento energetico. Intuendo in anticipo che il tema della qualità dell’aria sarebbe diventato strategico per il benessere, già da un paio d’anni i professionisti che hanno fondato Sanixair hanno deciso di integrare le proprie competenze per dedicarsi alla ricerca di un sistema fortemente innovativo per garantire una salubrità costante dell’aria negli ambienti chiusi in cui viviamo, lavoriamo e ci divertiamo: per la maggior parte della popolazione equivale a circa l’85% del tempo.
Il sistema si basa principalmente sulla tecnologia della fotocatalisi, utilizzata anche dalla NASA per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali, aggiornata e implementata dal reparto R&D di Sanixair. La fotocatalisi permette la distruzione di virus, batteri, allergeni, e similari, oltre che nell’aria, anche sulla superficie degli ambienti interni. Il sistema sfrutta la canalizzazione dell’aria esistente e può essere monitorato da remoto con sonde che operano in continuo, acquisiscono dati e li trasmettono a una piattaforma IoT che li analizza ed è in grado di monitorarne costantemente il corretto funzionamento, lanciare alert per eventuali anomalie e permettere la manutenzione predittiva. Il risultato è un sistema efficiente e operativo 24 ore su 24 per garantire nell’edificio la circolazione costante di aria microbiologicamente sicura. L’efficacia si fonda sulla produzione e circolazione di perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata: il disinfettante è stato più volte consigliato dalle autorità sanitarie tra le sostanze indicate per la sanificazione delle strutture ospedaliere durante l’emergenza sanitaria e degli spazi pubblici per la ripresa delle attività dopo il lock-down. I dati raccolti ed elaborati prima e dopo l’installazione presso l’hotel Romana Residence a Milano hanno permesso di rilevare nelle prime 24 ore un abbattimento del 99% di batteri e muffe (Escherichia Coli, Legionella Pneumophila, Aspergillus Brasilensis…).
Il sistema di sanificazione ambientale progettato e realizzato da Sanixair si distingue dalla tipologia di interventi comunemente utilizzati sino ad ora per diversi aspetti: affronta la sanificazione con approccio durevole anziché temporaneo; sfrutta tecnologie ingegnerizzate e costantemente aggiornate, governate con IoT, anziché basarsi esclusivamente su processi meccanici; è flessibile per adattarsi a qualsiasi contesto; e grazie alla formula “servizio chiavi in mano”, che propone il noleggio a lungo termine anziché l’acquisto, rende l’investimento anche più accessibile dal punto di vista economico, permettendo agli imprenditori di garantire aria sicura negli spazi aperti al pubblico; è sostenibile per l’ambiente perché imita fenomeni naturali con la tecnologia e non richiede materiali di consumo che andrebbero poi smaltite.
Sui principali portali turistici, presto saranno visibili anche i parametri di classificazione per scegliere strutture sanificate in continuo con il Sistema Sanixair.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.