Assegnati a Bolzano gli “Hotel Sustainability Award ’22”: questi i vincitori
Ecco i player dell’ospitalità che si sono aggiudicati il prestigioso premio di quest’anno
Gli “Oscar” alla sostenibilità alberghiera sono stati assegnati, grazie all’Hotel Sustainability Award 2022, organizzato in collaborazione con IDM Südtirol-Alto Adige, Istituto Fraunhofer Italia, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano. I ha premi sono andati alle aziende più innovative che offrono prodotti e servizi sostenibili, offrendo a tutto il settore alberghiero una marcia in più per il futuro. La giuria era composta da sette esperti in innovazione e sostenibilità – il Presidente Klaus Egger, Anna Scuttari, Sonja Abrate, Michael Riedl, Aart Van Bezooijen, Stefanie Prieth e Thomas Mur. In totale sono pervenute 51 candidature. Ecco i nomi dei vincitori con le rispettive motivazioni della giuria, oltre ai nomi dei secondi e terzi classificati.
1. Sustainable Technology
Vincitore: Digital Tourism, Prodotto: Eecho – Receptionist virtuale
Giurato di riferimento Michael Riedl, Fraunhofer Italia
“In tempi di carenza di personale e discussioni sul valore del lavoro, Eecho rappresenta un approccio innovativo per fornire un supporto sostenibile all’accoglienza grazie a una tecnologia che automatizza semplici attività ripetitive. I dipendenti hanno così più tempo per occuparsi degli ospiti, per essere presenti per le piccole e grandi questioni di tutti i giorni. L’essere umano viene così posto al centro dell’attenzione da una soluzione digitale intelligente. La soluzione per la gestione della corrispondenza, soddisfa poi l’esigenza di reperire le informazioni ed eseguire prenotazioni dirette nel settore turistico.”
Per questa categoria la giuria non ha determinato un vincitore, ma due secondi e un terzo classificato. Giurato di riferimento Aart Van Bezooijen, Libera Università di Bolzano.
4. Sustainable Tourism Pioneers
Giurate di riferimento Anna Scuttari dell’EURAC e Stefanie Prieth di IDM
“L’Hotel Pfösl è l’esempio perfetto di un hotel impegnato a 360° sul tema della sostenibilità, che è considerato fin nei minimi dettagli e si riflette in ogni aspetto gestionale. Con le certificazioni di sostenibilità GSTC, Ecolabel, Audit Familieundberuf, Earth Check e Turn to zero, l’hotel garantisce anche la qualità nello sviluppo e nell’attuazione di varie misure. Gli ospiti, i dipendenti e i fornitori dell’hotel sono costantemente sensibilizzati su questo tema. Chapeau!”
I vincitori potranno godersi i premi, che consistono in pacchetti di servizi di comunicazione esclusivi su canali in Trentino-Alto Adige e oltre, fra questi l’HGV Zeitung, la Südtiroler Wirtschaftszeitung, il supplemento “Economia&Innovazione” dell’Alto Adige, ecc.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.