Auguri di un buon Natale e un positivo Anno 2021 a tutti i nostri lettori e collaboratori

Auguri di un buon Natale e un positivo Anno 2021 a tutti i nostri lettori e collaboratori

La leggenda del vischio

Una leggenda che ha del dolce è quella che racconta il perché venga utilizzato il vischio nel periodo natalizio e come la piantina con le bacche bianche sia nata.

vischioLa leggenda narra di un vecchio mercante, avido e avaro, che per tutta la vita aveva accumulato ricchezze su ricchezze piangendo miseria e simulando nullatenenza durante le sue compravendite. Una notte, arrivato in vecchiaia, fu colto da una spaventosa insonnia e continuava a voltarsi nel letto sino a che la sua attenzione non fu attirata da rumori che provenivano dall’esterno.

L’uomo aprì l’uscio di casa e vide una folla di uomini che si recavano verso una comune direzione. Tra questi uno si volse verso di lui chiamandolo: – Fratello! Non vuoi unirti a noi?- Qualcuno sorrideva, qualcuno tendeva la mano. Il mercante si lasciò trasportare, pensando a quanto questa povera gente fosse gentile con lui, che era stato scontroso e arrivista per tutta la sua vita. Cammina cammina giunsero alla grotta di Betlemme, e tutti entrarono a omaggiare Gesù Bambino e tutti, anche i più poveri, avevano qualcosa in dono.

Il mercante allora si rese conto che lui, l’unico ricco e che avrebbe potuto portare molti doni, era a mani vuote. Allora si gettò ai piedi del bambino e pianse, pianse chiedendo perdono, pianse spostandosi e reggendosi a un albero, finché il suo cuore non cambiò, vestendosi di bontà e dolcezza. Le sue lacrime, al mattino, divennero perle splendenti tra due foglioline: era nato così il vischio.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: ,