BTO 2024 traccia il futuro del viaggio digitale

BTO 2024 traccia il futuro del viaggio digitale

L’impatto degli eventi sportivi sulle destinazioni, lo sviluppo dei smart village per valorizzare le aree interne e il ruolo dei profumi delle cucine regionali come ispirazione per i viaggi sono solo alcuni dei temi centrali affrontati a BTO 2024

BTO – Be Travel Onlife anche quest’anno ha aperto le porte alla Stazione Leopolda di Firenze, ponendo l’accento sulle trasformazioni in atto nel settore turistico. Si è conclusa giovedì 28 novembre la 16ª edizione della manifestazione leader in Italia dedicata a turismo e innovazione tecnologica. Con 300 relatori internazionali, 90 eventi e la partecipazione di grandi player come Google, Booking, Airbnb e Tiscali, l’evento ha delineato le prossime tendenze del settore. Tra i temi principali spiccano:

  • Intelligenza Artificiale e valore umano, filo conduttore dell’edizione;
  • Robotica applicata a hospitality e ristorazione;
  • Enoturismo e digitalizzazione;
  • Smart village per valorizzare le aree interne;
  • Aromi regionali come ispirazione per i viaggi.

Numeri e Trend del Turismo Digitale

Secondo i dati di Phocuswright, il valore globale delle prenotazioni turistiche ha raggiunto nel 2023 i 722 miliardi di dollari, con una crescita annua prevista tra il 6% e il 9%. La digitalizzazione si conferma cruciale: entro il 2026, il 65% delle prenotazioni sarà effettuato online, rispetto al 29% del 2019. Tuttavia, come avvertito dal CEO di Tiscali Davide Rota, la crescente digitalizzazione espone le aziende, soprattutto le piccole, a rischi di cybersecurity.

Sport e Turismo: Opportunità Economiche

I grandi eventi sportivi sono stati analizzati per il loro impatto economico e turistico. Ad esempio, durante le Nitto ATP Finals a Torino, le tariffe alberghiere sono aumentate del 76%, mentre il GP di Formula 1 di Imola ha visto un balzo del 390% nei prezzi medi delle strutture. È stata inoltre presentata la Diplomazia Sportiva, una nuova iniziativa del MAECI per utilizzare lo sport come leva per promuovere il Brand Italia nel mondo.

Enoturismo: Innovazione e Sfide

L’enoturismo cresce a ritmo sostenuto (+18% nel 2023), ma il settore soffre di carenze di competenze e digitalizzazione. Secondo una ricerca presentata a BTO, il 46% delle aziende vinicole italiane si considera sotto la sufficienza nell’uso dell’IA. Tuttavia, i consumatori mostrano interesse: il 40% degli enoturisti vorrebbe soluzioni basate sull’IA per personalizzare itinerari e individuare esperienze sostenibili. Tra le soluzioni innovative presentate spiccano sistemi di pricing automation per le cantine e assistenti virtuali per gli abbinamenti cibo-vino.

Sostenibilità: Pilastro del Turismo Futuro

La sostenibilità è sempre più al centro delle scelte dei viaggiatori. Il 75% dei turisti dichiara che entro il 2025 adotterà comportamenti di viaggio sostenibili, favorendo alloggi e trasporti eco-friendly. Best practice come quella del Costa Rica dimostrano come il turismo responsabile possa rilanciare l’economia e tutelare l’ambiente.

Protagonista la Toscana

La Toscana si è distinta per iniziative come il progetto “Aromi d’Italia”, che esplora i profumi delle cucine regionali per stimolare il turismo emozionale. Focus particolari sono stati dedicati ai borghi smart, con esperienze come quella di Sellia (Calabria) e le innovazioni promosse in Frisia (Paesi Bassi). L’assessore toscano Stefano Ciuoffo ha presentato progetti di digitalizzazione per le imprese e le destinazioni turistiche regionali.

Aeroporti: Sicurezza e Digitalizzazione

Gli aeroporti, sempre più centrali nel viaggio digitale, hanno mostrato soluzioni innovative come l’uso dell’IA per la sicurezza e la gestione dei voli. Aeroporti di Roma ha presentato un sistema di telecamere integrate e strumenti per migliorare l’esperienza passeggeri, frutto di collaborazioni con startup selezionate attraverso call annuali.

Startup e Soluzioni AI per l’Hospitality

Tra le startup protagoniste:

  • Rebyu, per rispondere alle recensioni in 100 lingue grazie all’AI;
  • Open Rosetta, assistente virtuale per la gestione delle comunicazioni con i clienti;
  • Brainy, software RMS che regola i prezzi in tempo reale basandosi su eventi e condizioni di mercato;
  • PAr-Tec, sommelier virtuale che suggerisce abbinamenti cibo-vino, utile in ristoranti e cantine.

BTO 2024 ha dunque confermato il suo ruolo di osservatorio privilegiato sulle dinamiche tra turismo e tecnologia, dando appuntamento al 2025 per nuove sfide e innovazioni.

Info: www.bto.travel

Foto: © Ilaria Costanzo

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , , , ,