Cinque consigli per offrire un’esperienza di qualità ai propri ospiti

Cinque consigli per offrire un’esperienza di qualità ai propri ospiti

Da Hotelify.com alcuni consigli agli attuali e futuri gestori di strutture ricettive, per offrire ai propri ospiti un soggiorno all’insegna della qualità e del comfort, dagli accessori immancabili ai dettagli che fanno la differenza in un mercato sempre più competitivo

Per chi gestisce o vuole gestire una struttura ricettiva, l’aumento del numero di hotel, B&B e case vacanze si traduce spesso nel desiderio di offrire un’esperienza di qualità, unica e personalizzata ai propri ospiti, così da differenziarsi in un mercato sempre più affollato e in continuo sviluppo. Per questo, grazie all’esperienza maturata al fianco di Hotel e Grandi Catene Alberghiere di lusso, Hotelify.com condivide cinque aspetti che coloro che hanno o vorrebbero aprire una struttura ricettiva dovrebbero tenere a mente per offrire un soggiorno indimenticabile e all’insegna del comfort.

 

1 – La biancheria: candida, ma con qualche eccezione

La biancheria delle strutture ricettive deve essere rigorosamente bianca, così da poter essere lavata ad alte temperature e rispettare i più elevati standard di pulizia e igiene. L’eccezione potrebbe riguardare teli e accappatoi da indossare nelle aree comuni come centri benessere, SPA e piscine della struttura: in questo caso possono essere colorati — meglio evitare le tonalità accese e optare invece per tinte tenui e naturali come beige, grigio o azzurro chiaro —, per differenziarli anche visivamente rispetto a quelli destinati alle aree private, come camera e toilette.

 

2 – Il riposo al primo posto: attenzione a infissi, materassi e guanciali

La qualità del sonno riveste un ruolo fondamentale quando si valuta un pernottamento. Per questo, meglio verificare che le camere siano dotate di infissi insonorizzati, che isolino la stanza dagli ambienti esterni come strade, cortili o corridoi. A questo seguono le attenzioni nei confronti dei materassi, che dovrebbero essere ignifughi per garantire maggiore sicurezza, e coperti da un topper. Quest’ultimo garantisce un’esperienza confortevole e protegge da polvere, acari, sfregamento e usura. Infine, per un’esperienza di qualità, è buona regola offrire un “menù cuscini”, per far scegliere il guanciale più adatto alle proprie esigenze.

 

3 – I kit cortesia: uno per ogni ospite

Trovare un kit cortesia in camera è sempre un grande piacere: dimostra attenzione ai dettagli e risponde alle necessità di chi preferisce viaggiare leggero. Per un’esperienza di qualità, è importante fornire a ogni ospite un set completo, che comprenda non solo bagnoschiuma, shampoo e sapone, ma anche accessori complementari come cuffia, crema corpo, sapone per l’igiene intima, vanity set o set per l’igiene orale, da cucito e da barba. Le strutture che prediligono i dispenser monouso, dovrebbero invece assicurarsi di affiancarli a ogni servizio, dalla doccia al lavandino, senza dimenticare il bidet.

 

4 – L’angolo minibar: set completo, dal frigobar al bollitore

​​Il minibar è un complemento indispensabile all’interno di una struttura ricettiva, perché permette all’ospite di consumare nella propria stanza bevande fresche e snack. Affinché funzioni correttamente, però, è importante scegliere il modello in base al luogo in cui verrà posizionato. In commercio esistono, infatti, tre diverse tipologie di minibar: quelli ad assorbimento e termoelettrici, totalmente  silenziosi grazie all’assenza del compressore, ma che non devono essere posti in seno a un mobile senza le griglie di areazione; e a compressione, che raffredda in modo costante e funziona correttamente anche se posto all’interno di scomparti chiusi e, in alcuni casi, permette di ridurre i consumi energetici dell’80%. Per completare l’angolo minibar, buona regola è fornire agli ospiti anche un bollitore, le tazze e un vassoio cortesia con bustine di infusi e caffé.

 

5 – I piccoli dettagli fanno la vera differenza

Per un’esperienza di qualità è fondamentale fare attenzione ai minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso. All’interno della camera, per esempio, dovrebbero essere presenti due cestini: un gettacarte aperto in un angolo dell’area notte e un cestino con coperchio da usare invece in bagno. Non dovrebbero mancare nemmeno i reggivaligia, così che l’ospite non sia obbligato ad appoggiare il bagaglio a terra o, peggio, sul letto. Ultime, ma non meno importanti, delle comode ciabattine, meglio se personalizzate, così da arricchire l’esperienza con un omaggio da portare a casa come ricordo.

Info: Hotelify.com

Foto by Depositphotos

 

 

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