Cover Story. Una esperienza di eleganza e ospitalità: il Grand Hotel Alassio
Il rinnovato 5 stelle Lusso è uno dei simboli del turismo ligure. Ne riportiamo un’ottima valutazione: punti di forza la qualità dei servizi alberghieri, il wellness e l’entusiasmo che il personale, a qualsiasi livello, sa dare ai clienti comunicando amore per la professione e positività
Una Storia nata nell’Ottocento
La storia del Grand Hotel nasce nell’Ottocento, quando la cittadina ligure di Alassio diventa meta prediletta dei turisti inglesi, attratti dal clima mediterraneo, dalla ricchezza di verdi boschi e giardini, dalle belle spiagge e dalle viste di borghi pittoreschi. L’albergo diviene uno dei più prestigiosi dell’epoca, dimora privilegiata di turisti facoltosi e raffinati, in vacanza sulla riviera di Ponente. Tutto nasce nell’anno 1885 quando la famiglia Marson entra nel Grand Hotel che inizialmente si presentava su tre case di pescatori, poi venne creato un unico palazzo in stile Liberty. Poi i Marson acquistano l’albergo inaugurando il ristorante interno e il Gazebo in un colore verde e in materiale metallo in stile palafitta.
Il Grand Hotel di Alassio, all’entrata, presentava diverse sale tra cui quella della musica, da ballo, della scrittura e lettura. Inoltre, vi era la cucina del ristorante dell’hotel con un menu à la carte con pietanze francesi e italiane. Accanto al Grand Hotel c’era lo storico casinò, poi chiuso a causa del successo di quelli limitrofi. Dal 1970 al 2010 vi fu un lungo periodo di decadenza dovuto al fatto che la famiglia Marson vendette le mura al Comune di Alassio. Nel 2010 vi fu il passaggio di proprietà all’attuale famiglia Vinai che ha creduto nella sua rinascita investendo notevoli risorse per far risplendere questa prestigiosa struttura storica. Dopo dieci anni di lavori il Grand Hotel è tornato agli antichi fasti.
La struttura dell’iconico Grand Hotel Alassio
Il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort è il cinque stelle più iconico della riviera ligure, ambitissimo sia dai locals che da una raffinata clientela internazionale, oltre che meta preferita dai più svariati personaggi celebri che soggiornano in città. Merito di una gloriosa tradizione di accoglienza alle spalle, di una posizione privilegiata sulla spiaggia – a pochi passi dagli hotspot di Alassio – e di un’offerta che negli anni ha saputo diversificarsi pur mantenendo di una forte identità, intercettando i nuovi trend nel mondo dell’hospitality.
Il fil rouge con l’atmosfera elegante da villeggiatura ‘belle epoque’ è stato mantenuto, all’interno di una sapiente rivisitazione orientata verso un décor contemporaneo, in linea con la tendenza interior design degli alberghi Cinque Stelle europei più prestigiosi. La struttura in stile neoclassico dalla facciata color vaniglia – a due passi da una deliziosa spiaggia privata – offre 61 camere e suite spaziose, luminose, dal design contemporaneo completato da piacevoli tessuti ed eleganti arredi di design. Inoltre, una delle suite vanta anche una SPA privata attrezzata con sauna e idromassaggio.
Dal lato mare la vista panoramica è incantevole e spazia sulla Baia del Sole, l’isola Gallinara e la costa ligure, con affascinanti colori dall’alba al tramonto. Camminando negli spazi comuni ed entrando nelle stanze degli ospiti si possono ammirare le opere di gallerie qualificati, pezzi unici che fanno parte del progetto Talassio4art e che possono essere acquistati dai visitatori.
Dalla scorsa stagione, infatti, il Piano Mare Lounge Bar ha deliziato i clienti con la sua nuova proposta autunnale: l’Afternoon Tea, per degustare miscele selezionate della La Via del Tè in abbinamento a cioccolatini firmati Lavoratti Cioccolato e finger sandwiches locali.
Cucina creativa attenta a tradizione e qualità
Al Grand Hotel Alassio, oltre alla qualità dei servizi e alle molteplici esperienze da vivere, è possibile assaporare la ricercata cucina dell’Executive Chef Roberto Balgisi. Dopo varie esperienze in Italia e all’estero lo chef di Varese da sei anni dirige tutta la ristorazione del GHA: Gazebo Restaurant gourmet, 18.97 Bistrot Contemporaneo e Pizzeria Napoletana. Lo chef sa offrire agli ospiti una cucina concreta, in continua evoluzione, con un perfetto bilanciamento tra raffinatezza del piatto e semplicità, tra esaltazione del gusto e freschezza della materia prima.
La sua missione è proteggere le materie prime, essendo un fautore della filosofia del “preparato in casa”. Non esiste qualità scontata, e per questo lo Chef non scende a compromessi economici, così da garantire un’eccellenza costante. Per lui la cucina è un luogo magico dove l’artista dà vita alla sua anima vissuta tra la creatività e il cibo.
Al 18.97 Bistrot contemporanea & pizzeria napoletana si può gustare la pizza interpretata al meglio dal Campione Mondiale di pizza in Pala e Classica Stefano Miozzo, nonché vari piatti della tradizione regionale. Da non perdere inoltre la selezione di gelati della Gelateria Verolatte (Vigevano) proposta da Massimiliano Scotti, miglior Chef gelatiere d’Europa.
Un pregio, oggi non di poco conto, è avere un livello di maestranze e collaboratori preparati, entusiasti di lavorare in una struttura di tale qualità e che sanno lavorare in team comunicando ai clienti amore per la professione, competenze e positività. Merito quindi alla direzione dell’hotel affidata al giovane manager Gianluca Borgna, non a caso esperto nella gestione di risorse umane e amministrazione del personale con un curriculum qualificato e completo per la sua giovane età, se tale risultato è stato ottenuto con la soddisfazione di tutti. E così sia dall’ingresso alla reception dell’hotel come nel sedersi a tavola in uno dei ristoranti, dalla prima colazione, un punto nevralgico per gli ospiti; per non parlare dei servizi forniti nell’area wellness, assolutamente qualificati. Indubbiamente questo contribuisce alla fidelizzazione dei clienti che è un punto di forza del Gruppo Talassio Collection.
La Thalassio Medical SPA
Vero e proprio fiore all’occhiello di questo 5 Stelle è la grande Thalassio Medical SPA, pensata per regalare una wellness experience esclusiva che coniuga lusso e tecnologia all’avanguardia, design armonico (un lussuoso paradiso di 1500 metri disposto su tre piani) ed eccellenza professionale, in assoluta sicurezza e con la supervisione di un Direttore sanitario.
Questo paradiso del benessere annovera una piscina interna di acqua di mare riscaldata e mineralizzata; il percorso di benessere a 360° passa poi dalla Sauna finlandese, dal bagno turco, dal bagno aromatico alle erbe, da una vasca speciale – la Fontana di ghiaccio – in grado di creare un forte e benefico contrasto termico con gli ambienti caldi e dal percorso Kneipp, basato sull’idroterapia, con un’immediata azione tonificante e drenante. Inoltre, la Thalassio Medical SPA offre percorsi per purificarsi e migliorare il proprio benessere attraverso rituali sensoriali. Si può scegliere tra l’itinerario orientale disintossicante (esfoliazione dolce, avvolgimento, massaggio rimodellante), il tuffo atlantico rivitalizzante (gommage con scaglie d’alga, immersione in una bolla rigenerante iodata, massaggio rimodellante rivitalizzante), la fuga amazzonica energizzante (esfoliazione profonda, avvolgimento e massaggio rimodellante, energizzante e tonificante).
Un eden dell’health & beauty che coniuga estetica e benessere con un concept medico grazie alla presenza di sette camere di trattamento talassoterapico, cabine specifiche riservate a consulenze medicali e fisioterapia e la Talassio Gym, con personal trainer qualificati.
Info: Tel. 0182 648778 – web: www.ghalassio.com – e-mail: info@ghalassio.com
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.