Fiere. La 2 edizione di Hospitality Sud a Napoli il 27/28 febbraio
La seconda edizione di HospitalitySud, il Salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, si svolgerà a Napoli mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio presso la prestigiosa location della Stazione Marittima, nel cuore della città. HospitalitySud è l’unico appuntamento del Centro Sud Italia per gli operatori e i professionisti del mondo HoReCa, in particolare titolari, manager, impiegati e consulenti di: hotel; resort, ville, dimore storiche; relais, country house, agriturismi; villaggi, camping; affittacamere, bed and breakfast, case vacanza; ostelli; terme.
Saranno presenti numerose personalità dell’industria turistica e del mondo delle professioni e degli Enti Locali: Giorgio Palmucci Presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Costanzo Jannotti Pecci Presidente Federterme, Barbara Casillo Direttore Generale Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Alessandro D’Andrea Presidente Nazionale ADA Associazione Direttori Albergo, Mauro Di Maio Presidente FAIPA Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro”, Marco Marchetti Presidente Assosistema Confindustria, Vincenzo Caso Presidente Italgrob, Luigi Iavarone Delegato Mezzogiorno Federlegno, Corrado Matera Assessore Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania, Valeria Fascione Assessore Innovazione, Startup e Internazionalizzazione Regione Campania, Gaetano Daniele Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli, Roberto Barbieri Amministratore Delegato Gesac SpA, Paolo Giulierini Direttore MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Vito Grassi Presidente Unione Industriali Napoli, Giancarlo Carriero Presidente Sezione Turismo Unione Industriali Napoli, Antonio Izzo Presidente Federalberghi Napoli, Vincenzo Schiavo Presidente Confesercenti Napoli, Edoardo Cosenza Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli, Vincenzo Moretta Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, Ottavio Lucarelli Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania.
Numerose ed estremamente interessanti le tematiche affrontate.
Si parlerà di “Revenue Intelligence” e “Revenue Territoriale” con Franco Grasso Revenue Team: le dinamiche del revenue, proprio perché basate su una perfetta strategia on line (ma anche off line) di tariffazione dinamica, sono la chiave fondamentale per incrementare i profitti. Partendo da una strategia tariffaria on line si possono, poi, ottimizzare i costi di una struttura, eliminando gli sprechi senza rinunciare alla qualità. Con Blastness si affronterà la centralità del revenue management per ottenere il mix distributivo ideale e ridurre il peso delle commissioni.
Finalmente anche nel Sud Italia un Corso di laurea in “Hospitality Management”, il cui progetto sarà presentato dall’Unione Industriali di Napoli e dall’Università di Napoli “Federico II”, che trova attinenza con la presentazione della Certificazione Europea del General Manager E.H.M.A. a cura di E.H.M.A. European Hotel Managers Association – ITALIAN CHAPTER e con i seminari a cura della Commissione Turismo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli “Destinazione Napoli: tra arte, cultura e ospitalità” e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania “La sfida di Napoli città attrattiva: opportunità di sviluppo del territorio”, entrambi con il rilascio di 4 crediti formativi professionali.
Il consulente e formatore Marco Volpe interverrà su “OKR: usare i metodi e le strategie delle grandi aziende (Intel, Google e Booking.com) per definire gli obiettivi e gli indicatori chiave che portano al successo le strutture ricettive da 3 a 300 camere” mentre l’esperto in digital marketing Massimo Caria su “Il ruolo crescente delle tecnologie in hotel: quando l’innovazione aiuta a vendere di più e lavorare meglio”.
Le opportunità di finanziamento e la crescita dell’extralberghiero saranno protagonisti in più incontri: “Come aprire e gestire strutture ricettive extralberghiere (b&b, case vacanza, locazioni brevi, affittacamere)” a cura di ABBAC Associazione Bed&Breakfast e Affittacamere della Campania e “Microcredito per l’Housing” a cura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia con il rilascio di 4 crediti formativi professionali.
Assosistema (la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese di produzione, distribuzione, manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e di servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ospedali, case di cura, cliniche private, hotel, ristoranti, industrie e ambienti confinati) sottolineerà quanto sia importante per un turismo migliore la qualità igienica e sostenibile nell’interesse di gestire l’ospitalità con sicurezza.
Associazione Italiana Confindustria Alberghi presenterà i Condhotel, il nuovo modello di offerta ricettiva, che abbina le camere d’albergo a più ampi appartamenti che si possono acquistare come case vacanza. La parola Condhotel viene dall’inglese “condominium hotel”, hotel condominio, perché i primi sono nati negli Stati Uniti. I neo proprietari possono comprare per trascorrervi le vacanze o affittarlo ad altri clienti tramite l’hotel, dividendo con la struttura l’incasso. Gli appartamenti, a differenza delle normali camere d’albergo, devono avere una cucina ed essere in prossimità dell’Hotel (al massimo 200 metri), il quale centralizza la gestione del Condhotel in un’unica reception.
La mobilità elettrica come driver di sviluppo per il settore alberghiero è il contributo di Repower; Fastweb presenterà i servizi per l’ospitalità “connettività, wi-fi e GDPR”, mentre Expedia si soffermerà sulla modalità oggi di prenotare la vacanza in tutto il mondo attraverso un semplice click.
“Perché ti accontenti di vendere solo camere? Come aumentare il business del tuo hotel con la vendita di prodotti e servizi attraverso efficaci strategie di marketing automation” sarà l’intervento a cura di Evols, che presenterà anche l’opportunità, purtroppo sottovalutata, dell’Email Marketing. “Wholesalers: come incidono sulla vendita diretta degli hotels? Le nuove opportunità per vendere di più direttamente e reagire a ciò che nel 2019 viene definito il più grande problema nella distribuzione online” sarà il contributo a cura di Nozio. “Le strategie di social media marketing per il settore alberghiero ed extralberghiero” saranno illustrate da Giovanni Molinari Esperto Social Media Marketing.
Per ulteriori informazioni: www.hospitalitysud.i
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.