HNH chiude l’anno a +47% e proroga gli incrementi retributivi per i dipendenti

HNH chiude l’anno a +47% e proroga gli incrementi retributivi per i dipendenti

HNH Hospitality, operatore indipendente italiano nell’Hotellerie a 4 e 5 stelle, nel preconsuntivo dell’anno fiscale chiuso il 31.10.2023, registra un volume d’affari pari a 105,7 milioni di eu, in crescita del 47% rispetto al precedente. Per il 2024 sono state confermate le misure che prevedono un incremento retributivo, in aggiunta a quanto previsto dal CCNL di settore, del 10% per il lavoro nel weekend, un’indennità per lo svolgimento dell’attività lavorativa su 6 giorni settimanali, “Permessi Solidali” e ferie retribuite nel giorno del compleanno del dipendente 

L’EBITDA registrato da HNH ammonta, per il 2023, a 16,2 milioni di euro, con un EBITDA Margin pari al 15,3%, un aumento consistente se paragonato ai 10,2 milioni del 2022, quando l’EBITDA Margin era pari al 14,3%. Le positive performance finanziarie sono il riflesso di un progressivo accrescimento del tasso di occupazione delle camere continuato in questi anni post Covid e passato dal 41,3% del 2021 al 64,2% del 2022 al 73,5% registrato nel 2023. Un andamento analogo è stato registrato per il prezzo medio di vendita delle camere con l’aumento da 143 euro (2022) a 158,2 euro nel 2023.

Dopo l’importante rafforzamento nel 2022 con l’apertura di Almar Giardino di Costanza, in Sicilia, il 2023 ha visto l’ulteriore consolidamento di questa strategia con una nuova apertura, il Pullman Almar Timi Ama Resort & Spa di Villasimius in Sardegna. Grazie a questa ultima acquisizione, il segmento dei Resort di Lusso nel 2023 ha aumentato il proprio peso all’interno del portafoglio, passando dal 25% del fatturato nel 2022 al 31% nel 2023. Anche nel confronto con l’anno precedente a parità di perimetro, e quindi escludendo il nuovo ingresso del Pullman Almar Timi Ama, la crescita è consistente, con un aumento del fatturato del 30%.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questi risultati. Nel 2023 abbiamo rafforzato la nostra crescita, superando per la prima volta i 100 milioni di fatturato. I dati assolutamente positivi sono la testimonianza dell’efficacia del nostro modello organizzativo, un portafoglio diversificato, sia per destinazioni, che tipologia di prodotto” – ha dichiarato Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality. “Per il 2024 prevediamo un’ulteriore crescita del fatturato, a parità di perimetro, grazie ad un aumento, pur marginale, sia dell’occupazione che del prezzo medio di vendita delle camere. Stiamo lavorando per annunciare presto tre nuove aperture nel segmento business e city hotels. Amplieremo ulteriormente il nostro portafoglio, sia con riferimento alle destinazioni che ai brand con i quali collaboriamo in una logica di sviluppo sempre più multibrand.”

La società, che ha recentemente ottenuto la certificazione di Great Place to Work®, ha annunciato la proroga dell’intero pacchetto di misure e condizioni economiche applicate a tutti i propri dipendenti per il 2024. In particolare, l’iniziativa prevede, per ogni ora di attività lavorativa svolta nelle giornate di sabato e domenica e in aggiunta a quanto previsto dall’art. 85 del vigente CCNL, un’ulteriore maggiorazione retributiva del 10%, calcolata sulla paga base nazionale conglobata vigente nel mese.

Confermata anche l’indennità in cifra fissa di 25 € per lo svolgimento dell’attività lavorativa organizzata su 6 giorni di attività settimanale invece che su 5. L’indennità viene erogata con riferimento a tutte le settimane lunedì-domenica, con la presenza di 6 giornate effettivamente lavorate su 7, a prescindere dal giorno di riposo individuato.

Vengono, infine, prorogati anche i “Permessi Solidali” – ovvero la possibilità dedicata a coloro che, per motivi personali o legati a un familiare stanno vivendo una situazione straordinaria di difficoltà, di usufruire di ore di permesso extra donate volontariamente e in forma anonima dai colleghi e dall’azienda – unitamente alla giornata di ferie retribuite nel giorno del compleanno del lavoratore.

“In un contesto globale ad elevata inflazione, ci sembra ancora più importante continuare a dare risposte concrete ai nostri dipendenti migliorando la loro condizione lavorativa – ha commentato Costabile Giordano, Chief Human Resources Officer di HNH Hospitality – La proroga dell’intero pacchetto di misure è sinonimo di impegno verso la comunità HNH dopo i successi di questi mesi”.

Info: www.hnh.it

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: