Hotel 2019, fiera per hotellerie e ristorazione punterà al turismo sostenibile
La manifestazione, che si terrà a Bolzano dal 14 al 17 ottobre prossimi, si rivolge a operatori del settore, con particolare attenzione ad albergatori e ristoratori di fascia alta. La rassegna, con oltre 22mila visitatori nella scorsa edizione, è da sempre attenta ai trend innovativi del settore. Oggi la vacanza sostenibile è praticata dal 20% degli italiani, con previsioni di incremento dei flussi per i prossimi anni, fino al 63%.
Esperienziale, customizzato e, soprattutto, sostenibile, queste le caratteristiche del turismo che guarda al futuro. I consumatori-viaggiatori vogliono efficienza, qualità e valore aggiunto. Ragioni che vedono le strutture e le organizzazioni ricettive muoversi in questa direzione, puntando sulla differenziazione dell’offerta ed elevandone la qualità. Trend cavalcato anche da Hotel 2019, fiera specializzata in hotellerie e ristorazione che, giunta alla sua 43esima edizione, si svolgerà nei padiglioni di Fiera Bolzano (14/17 ottobre prossimi) e avrà come filo conduttore il tema della sostenibilità applicato all’offerta turistica e all’ospitalità.
Il turismo sostenibile, come afferma l’International Ecotourism Society “preserva l’ambiente e migliora il benessere delle popolazioni locali”. Rappresenta, infatti, un modo di viaggiare nel rispetto dell’uomo e del pianeta. È un settore sempre più conosciuto e percepito, il cui appeal risulta in crescita sia tra gli italiani che tra gli stranieri. Dal rapporto “Gli italiani il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, presentato nell’ottobre 2018, è emerso che l’argomento è ormai noto per circa il 78% degli italiani. Ma cosa ben più rilevante è che la percentuale di viaggiatori che si orienta verso questo tipo di vacanza è cresciuta dal 7 al 20 % in 7 anni; nel 2018 un turista su 5 ha preferito una vacanza che rispetta l’ambiente e che cerca di ridurre il consumo di energie e di risorse del territorio. Il numero di turisti che opta per soluzioni sostenibili aumenta ulterioriormente nei paesi di area tedesca (Germania ed Austria).
I fattori “forti” che hanno consolidato l’Italia turistica e continuano ad attrarre i visitatori sono principalmente arte, storia, cultura, eventi (68%), bellezze naturali e paesaggi (61%), ma la domanda di vacanze a contatto con la natura, la richiesta e il consumo di cibo biologico, le escursioni in bicicletta e il trekking, è destinata, secondo i rilevamenti, a far crescere nei prossimi dieci anni la sensibilità per il turismo sostenibile e l’ecoturismo per il 63% degli italiani. Tutte condizioni pronte a riflettersi anche nella scelta da parte dei turisti di alloggi “green”. Sempre più hotel e strutture turistiche in giro per il mondo hanno già optato per la riduzione del proprio impatto ambientale e per certificare il proprio impegno a riguardo. Lo stesso vale per l’Italia, e in particolare per il Trentino Alto Adige, dove questo percorso è stato già intrapreso puntando a una valorizzazione dell’ospitalità integrata con gli elementi della sostenibilità e finalizzata a esperienze turistiche che restano, indipendentemente dal periodo di permanenza.
Hotel 2019 sarà quindi una occasione unica di aggiornamento e una esperienza a 360° gradi sulla ospitalità sostenibile, a partire dal Sustainability Award, un contest riservato agli espositori che mira a innovazione e ricerca della qualità in questo ambito. Tra i riconoscimenti previsti, uno riguarderà anche l’espositore “più sostenibile” nell’allestimento dello stand.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.