I due nuovi corsi di POLI.design dedicati al mondo dell’hospitality
POLI.design è la scuola post-graduate in Design del Politecnico di Milano che affianca e completa i percorsi curriculari della Scuola del Design, mirando a una formazione professionalizzante e a un inserimento efficace nei molti ambiti del lavoro in cui il designer oggi opera
Tradizione e innovazione, qualità e capacità di collegamento con il mondo professionale sono i capisaldi che fanno dal 1999 di POLI.design una fra le realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post-laurea. La scuola si pone come una cerniera fra Università, imprese, enti e istituzioni e mondi professionali, operando nella prospettiva della internazionalizzazione e stabilendo di volta in volta partnership di scopo con università, scuole, enti, istituzioni, società e aziende.
Insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design, POLI.design forma il Sistema Design del Politecnico. Si tratta un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo.
I Corsi di formazione sono suddivisi a seconda dell’ambito di interesse. Il cluster a tema “ricettività” prende il nome di Design che accoglie – nuove tendenze dell’ospitalità. I Corsi Executive facenti parte di questo cluster hanno l’obiettivo di fornire una visione aggiornata sul complesso panorama dell’accoglienza, dai resort al comparto Ho.Re.Ca., dalle SPA ai glamping, e formare professionisti in grado di muoversi e competere in questo ambiente in continua evoluzione.
Quest’anno POLI.design ha programmato due nuovi corsi: Design per l’evoluzione dell’Ospitalità, che si terrà dal 19 gennaio al 23 marzo 2024 e Spazi e Funzioni per l’Ospitalità che cambia, dal 10 maggio al 14 giugno 2024.
Design per l’evoluzione dell’Ospitalità
La storia recente ha messo in atto una profonda trasformazione nell’idea di accoglienza, che oggi richiede ai professionisti del settore competenze non più esclusivamente progettuali, ma multiformi e trasversali, oltre alla capacità di muoversi tra i diversi ambiti facendoli interagire tra loro.
L’accoglienza è la capacità di far stare bene fuori casa, anche in ambienti strutturalmente e culturalmente diversi. Una disciplina complessa che le grandi organizzazioni internazionali affrontano tenendo conto dei nuovi comportamenti, dell’evoluzione delle tendenze e di esigenze diverse rispetto al passato.
Il corso Design per l’evoluzione dell’Ospitalità fornisce a suoi partecipanti la capacità di elaborare i dati, gestire la fase di project management, operare in sinergia con i diversi attori, stakeholder, responsabili della produzione del contract.
Disegnare una nuova forma di ospitalità significa anche saper porre attenzione alle peculiarità delle varie culture, comprendere e rispettare il genius loci, lavorare per la sostenibilità e l’inclusione, sapersi integrare nell’elemento naturale.
Il Corso Executive Design per l’evoluzione dell’Ospitalità si pone come obiettivo quello di fornire queste competenze e di contribuire a sviluppare una sensibilità che possa rendere ogni progetto unico oltre che funzionale, coerente con le esigenze degli investitori e dell’industria del settore e, non ultimo, orientato alla massima valorizzazione dell’experience dell’utente finale.
Il settore dell’ospitalità, tra i più colpiti in periodo di pandemia, oggi riparte con esigenze nuove e diverse modalità di fruizione che richiedono al professionista la capacità di intercettare in anticipo l’evoluzione delle tendenze e l’attitudine dei fruitori delle strutture ricettive.
Spazi e Funzioni per l’Ospitalità che cambia
Un corso agile e innovativo, basato sulla pratica e sulle esperienze dei professionisti coinvolti nella didattica, su una casistica reale fornita dalle aziende, con esempi concreti relativi all’utilizzo dei materiali e all’innovazione nel settore. Il corso si compone di lezioni teoriche e di frequenti esercitazioni pratiche, partendo da brief reali e lavorando in continuo confronto con i docenti su tutte le fasi di un progetto, dal concept al definitivo.
Saper progettare uno spazio oggi non è più sufficiente. Un mercato sempre più competitivo e globale richiede competenze trasversali e la capacità di interagire con i vari attori che compongono la complessa filiera della ricettività. L’evoluzione che contraddistingue l’ambito dell’ospitalità in tutte le sue articolazioni è costante e va tenuta in grande considerazione. In un mondo che ha subito epocali cambiamenti, con significative ripercussioni proprio in questo settore, è necessario comprendere i nuovi trend per saper rispondere in tempo reale alle necessità emergenti. Conoscere i nuovi consumatori, i loro comportamenti, l’evoluzione delle tendenze e le rinnovate esigenze è fondamentale per poter tradurre tutte queste istanze in spazi e funzioni all’altezza delle aspettative, oltre a individuare soluzioni performanti e vincenti.
I partecipanti al corso Spazi e Funzioni per l’Ospitalità che cambia avranno la possibilità di interagire in presenza e online con tutti gli attori coinvolti nella didattica, tra cui noti professionisti e aziende del settore, visiteranno spazi in cui sono in corso progetti reali e potranno beneficiare di un rapporto one-to-one che, attraverso revisioni programmate, porterà ad acquisire conoscenze e strumenti immediatamente applicabili nella propria professione.
Info: polidesign.net
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.