Icon Collection punta ad un nuovo mercato grazie all’esperienza di Claudio Catani
I nuovi trend del turismo esperienziale e le dinamiche concorrenziali delle destinazioni turistiche nelle quali operano le realtà alberghiere di proprietà Ficcanterri, hanno reso necessaria la creazione di un soggetto che svolgesse in maniera sinergica per tutte le aziende del Gruppo una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc…) che possono agevolmente ed in maniera più efficiente essere svolti congiuntamente. A Gennaio 2019 nasce per questo motivo Icon, che insieme a Antico Podere San Francesco, Borgo Verde, Park Hotel Marinetta e The Sense Experience Resort, è la quinta azienda del gruppo imprenditoriale Ficcanterri.
Icon è fortemente orientato ai soggiorni esperienziali e il suo concetto di ospitalità è basato da sempre sulla cultura del luogo: ricerca sul territorio per far vivere esperienze autentiche. La parola d’ordine del Gruppo è “innovazione”: ha un legame forte con la sostenibilità, l’eco e il green, valori sui quali fonda anche la sua strategia di comunicazione.
Per fare ciò, è stato scelto come Vice Presidente Hospitality del Gruppo Claudio Catani, che vanta una lunga carriera come General Manager di alberghi importanti che hanno ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti nel settore del turismo di lusso a livello internazionale. Dopo 13 anni a Firenze come General Manager al Brunelleschi Hotel, e dopo aver assunto la Direzione Cluster dell’iconico Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio e del Brunelleschi Firenze dal 2013 al 2019, apre un nuovo capitolo della sua vita professionale, con la Famiglia Ficcanterri e con Icon Collection a capo della divisione hospitality di Icon.
Claudio Catani vanta diversi successi personali nella sua carriera, tra cui il più prestigioso riconoscimento attribuito ad un General Manager a livello internazionale: il premio “Top General Manager of the Year Worldwide” basato sulle preferenze dei lettori della rivista “Luxury Travel Advisors”.
D. Alle spalle ha una grossa esperienza nel settore dell’ospitalità, cosa può dare al Gruppo Icon Collection per migliorare le strutture presenti sulla Costa degli Etruschi e in Maremma?
In Icon ho trovato un gruppo di lavoro giovane, entusiasta e competente che necessitava di una guida che indirizzasse la visione e gli sforzi per raggiungere gli obiettivi. In questa fase sto cercando di portare la consapevolezza del potenziale che io ho visto negli Imprenditori, nelle destinazioni e negli alberghi. Sto tracciando la strada per qualificare le persone protagoniste dell’accoglienza nelle nostre strutture in modo che possano ricevere al meglio gli Ospiti facendo loro vivere una esperienza unica.
D. Qual è l’idea di lusso proposta dalle strutture Icon?
Icon mette a fuoco il modo in cui si è evoluto il concetto di lusso negli ultimi anni e cosa determini la scelta di una struttura: a crescere sono soprattutto le strutture di fascia alta, un lusso semplice ma raffinato, che mette il cliente a suo agio, consentendogli di essere più comodo, di avere un rapporto più intimo e meno formale, e l’operatore turistico tende a creare nell’ospite un’esperienza di viaggio memorabile. «Crediamo in un lusso discreto, non ostentato, concreto, semplice, fatto di attenzioni, di aspettative superate. Desideriamo arrivare al cuore dei nostri Ospiti senza che loro se ne accorgano».
D. Tra le novità presentate, vi è anche l’istituzione di un Suite Concierge. Come pensa che andrà a migliorare l’esperienza del cliente?
Stiamo selezionando un Concierge davvero speciale, che sarà dedicato ai Clienti Suites del The Sense Experience Resort. Sarà il riferimento dalle comunicazioni subito dopo la prenotazione, nelle quali saranno verificati i gusti e le attese degli Ospiti, al momento dell’arrivo, del benvenuto nell’area riservata davanti al mare e durante il soggiorno. Questa nuova figura renderà veramente personalizzato il servizio e più fluide tutte le comunicazioni. La visione del Suite Concierge è la più completa soddisfazione delle attese, e il suo scopo è creare memorie uniche da portare a casa.
D. Come ha affermato Lei “l’Ospite è la persona più importante”. Quindi, cosa si deve aspettare chi sceglie di soggiornare nelle vostre strutture?
I nostri Ospiti prestano molta attenzione al wellness, alla cura di se stessi ed in generale alle sensazioni portate dall’esperienza durante il soggiorno. Sono alla ricerca di un luogo con il quale essere naturalmente in equilibrio e di qualcuno che si prenda cura dei loro bisogni, dove sentirsi accolti, dove esistono opzioni tra cui scegliere. Ad esempio al The Sense l’ospite è avvolto da un percorso sensoriale, esperienza totalmente immersiva, in grado di regalare sensazioni indimenticabili. Per far questo, le strutture offrono al cliente la consulenza di Experience Specialists, «persone legate al territorio che contribuiscono alla creazione delle “Esperienze” e sono dei veri e propri “Consulenti” per l’Ospite alla ricerca di attività che possano far scoprire il territorio della Costa degli Etruschi e della Maremma. Allo stesso tempo sono professionisti che amano l’arte dell’accoglienza, ed amano far trapelare tutte le più segrete sfaccettature di una terra così completa ed antica: vi è un profumo indelebile che viene con il salmastro del mare ed il verde selvaggio della macchia, un sapore indimenticabile dei vini unici della terra di Bolgheri, la visione ancestrale dei parchi archeologici, delle case in pietra, delle chiese nei borghi medievali e le pievi sperdute nei campi».
D. Quali sono i prossimi obiettivi futuri per rispondere alle nuove esigenze turistiche?
Le prossime sfide sono impegnative e seguono i trend di mercato, che indicano come il comparto turistico che cresce maggiormente sia quello del lusso, e che vedono l’Italia in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori stranieri per la possibilità di vivere esperienze autentiche e la presenza di strutture ricettive e servizi turistici di livello alto. «Riposizionare al top del segmento di riferimento le nostre strutture dopo le ristrutturazioni in corso e quelle che stiamo pianificando per il prossimo futuro; ampliare l’offerta di Icon Collection entro 8 anni con ulteriori 4 strutture in destinazioni di città d’arte e di montagna; la scommessa di un servizio personalizzato per le necessità dell’Ospite con i nostri ‘Experience Specialists’ e ‘Suites Concierge’; infine sottoporre i nostri sforzi al giudizio degli Ospiti ed ai Professionisti della Travel Community».
D. Invece, a livello strutturale, ci sono delle novità in cantiere?
A novembre 2021 è partito un progetto di ampliamento di 11 unità e la costruzione di una nuova piscina biolago per l’Antico Podere San Francesco, mentre progetti di più ampio respiro sono in fase di definizione per Park Hotel Marinetta e The Sense Experience Resort. Per Borgo Verde è previsto nell’inverno un upgrade delle attrezzature presenti negli appartamenti ed un rinnovamento delle aree esterne. A questi importanti interventi strutturali, si affianca la lenta costruzione della ‘awareness’ di Icon Collection sul mercato: magazines come National Geographic che ha pubblicato The Sense Experience Resort nella versione UK, o il Time che lo ha riconosciuto nei 100 World’s Greatest Places.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.