Il futuro dell’hotel, oggi: Hospitality Next Step 2024

Il futuro dell’hotel, oggi: Hospitality Next Step 2024

Il mondo dell’ospitalità ha le sue fondamenta nell’accoglienza e nella familiarità. Questi valori non devono però tradursi in immobilità: gli albergatori più lungimiranti sanno che progettazione e rinnovamento sono le altre parole chiave per emergere in un mercato competitivo

Hilton Palace, Sorrento

E proprio qui entra in gioco Hospitality Next Step 2024 – Istruzioni per una corretta ristrutturazione dell’albergo e della sua governance, l’evento organizzato da WIP, che riunisce i principali attori per affrontare insieme questi temi ed offrire soluzioni a tutto tondo.

WIP, leader nella progettazione integrata e nei servizi professionali per il real estate, ha creato dunque un evento unico nel suo genere, che si terrà in due location di prestigio: il 20 novembre, a Sorrento, presso l’Hilton Palace; e il 22 novembre, a Trani, presso il Palazzo San Giorgio. Due giornate dedicate alle strutture ricettive interessate a ristrutturare, in termini architettonici e patrimoniali, i propri spazi di ospitalità per renderli più efficienti e accoglienti.

Un approccio integrato dalla A alla Z per progettare la riqualificazione

L’Architetto Nicola Di Troia, responsabile strategie di sviluppo della società WIP

L’obiettivo è quello di poter incontrare e confrontarsi con un gruppo di esperti in grado di curare ogni aspetto del riassetto e della gestione di un albergo, per poter progettare in modo olistico la riqualificazione di una struttura. Dall’architettura alla gestione patrimoniale, ogni fase è coperta. A Hospitality Next Step 24 saranno presenti soluzioni che abbracciano progettazione, consulenza strategica, business planning, branding, arredamento, illuminazione, scelta dei materiali e molto altro, con un forte impegno per la sostenibilità. WIP ha appositamente organizzato l’evento, facendosi cuore pulsante di un network di professionisti e di aziende specializzate in ogni fase di una ristrutturazione.

Parliamo – ad esempio – di Vimar per la domotica e l’illuminazione, che garantisce soluzioni tecnologiche all’avanguardia per una gestione intelligente degli spazi. Marazzi con Spazio 121 porta in campo la sua eccellenza nei materiali ceramici, mentre con D’Introno porta l’ideazione sempre creativa degli arredi. Hansgrohe, con il brand AXOR, offre rubinetteria e soluzioni doccia di alta qualità, design e innovazione. Deltalight che porta la sua esperienza nel progettare sistemi di illuminazione di stile ed efficienza.

Un network di opportunità e soluzioni

Ognuno dei partner di Hospitality Next Step 24 è un riferimento nel proprio settore: competenze a 360°, riunite tutte nello stesso evento, per dare spazio a soluzioni che comprendano ogni aspetto del rinnovamento della struttura. Azimut Investimenti offre consulenze finanziarie e gestionali per ottimizzare le risorse economiche degli hotel.  Skillmax, partendo da un case history, è in grado di fornire indicazioni su come viene approcciato un progetto per la parte di fornitura degli arredi. Cassandro Srl affianca gli albergatori nel cogliere benefici finanziari, evitando dispersioni, laddove 24Advisory elabora le corrette strategie d’investimento per il settore dell’ospitalità. Liuni si distingue invece per le sue pavimentazioni e rivestimenti sostenibili. Il design dell’arredo bagno è trattato dalle mani esperte di Cesana e Caleido, che portano innovazione in ogni dettaglio. Direct Holiday insieme ad Openapkin offrono soluzioni per potenziare l’esperienza del cliente riguardanti l’Hospitality IT Developement, Analisi, Ottimizzazioni ed Integrazioni in ambito IT.

Sostenibilità e innovazione

Palazzo San Giorgio, Trani

Nel confronto con il sistema d’aziende di Hospitality Next Step 24, l’attenzione alla sostenibilità dell’albergo è cruciale: tutte le realtà partecipanti sono impegnate a ridurre l’impatto delle strutture, e promuovono il dibattito sulle pratiche green e materiali ecocompatibili. Questo risponde prima di tutto alle crescenti esigenze sociali, ma si parlerà anche di perché e come rappresenti un valore aggiunto per gli albergatori in termini commerciali, e come porti a distinguersi a livello di immagine. Tra gli ospiti presenti all’evento, diverse figure operanti nel campo dell’ospitalità e della gestione alberghiera.
Paola Silva Coronel, esperta di comunicazione e marketing, illustrerà l’importanza della comunicazione e dell’immagine per una struttura alberghiera.
Gianni Birardi, specialista nello sviluppo di spazi verdi e paesaggistica, parlerà dell’emozionalità del verde, un concetto che va oltre l’estetica del giardino e si focalizza sull’esperienza emotiva che questi spazi possono offrire agli ospiti.
Infine, Enzo Carella, un esperto gestore di diverse strutture ricettive sul territorio, che condividerà la sua vasta esperienza nel settore, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per approfondire tematiche chiave per il successo delle strutture alberghiere.

Hospitality Next Step 2024 non è dunque solo un evento: è un momento di aggregazione, una ricca opportunità per entrare in contatto con un network di eccellenza, capace di offrire soluzioni integrate e innovative per progettare la ristrutturazione e la gestione alberghiera. Partecipare a Hospitality Next Step 24 significa avere accesso a un gruppo di lavoro in grado di rinnovare un albergo, a 360°. Dalla progettazione, al concept architettonico, alla gestione patrimoniale, passando per tutti gli aspetti materiali. Un’esperienza che può trasformare l’hotel in un modello di successo, progettando già oggi la tradizione del futuro.

Info: wiparchitetti.com/hospitality-next-step-2024

In copertina, l’Hilton Palace di Sorrento

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , ,