Jesolo pronta alla ripartenza per consolidare un posizionamento di valore
Jesolo riparte all’insegna della digitalizzazione che va ad aggiungersi alle tradizionali regole delle 3D: destagionalizzare, differenziare e delocalizzare. Gli strumenti prescelti sono una nuova brand identity, il portale jesolo.it e il video clip Here comes the sun, presentati a fine maggio per l’avvio della nuova stagione balneare.
Il portale jesolo.it , non vuole essere solamente la vetrina delle bellezze e delle opportunità del territorio, ma una vera e propria guida per organizzare al meglio la propria vacanza. Lo strumento ideale per poter vivere a Jesolo un turismo slow e in totale in sicurezza. Un turismo responsabile e sostenibile in linea con i tempi che stiamo vivendo. Un portale che si integra e contribuisce a comporre l’articolata offerta turistica regionale. Stiamo parlando del “sistema Veneto”, la prima regione turistica italiana con 70 milioni di turisti all’anno. Venezia e le sue spiagge, mare di elezione della Mitteleuropa, passando per le Alpi venete, per arrivare alle grandi Città d’arte, e al turismo enogastronomico delle colline del Prosecco. Il portale con il suo DMS sarà a disposizione di tutti gli operatori jesolani con l’obiettivo di agevolare il contatto diretto tra domanda e offerta e facilitare la disintermediazione. La filiera turistica potrà così liberamente commercializzare tutti i suoi servizi: dalla ricettività alberghiera ed extra alberghiera fino al pacchetto turistico.
Per disegnare la nuova identità di marca di Jesolo viene lanciato un nuovo marchio che racconta il fascino del suo territorio. Si è cercato un equilibrio fra la progettualità sviluppata in studio e l’identità del luogo: colori, sapori, profumi, distintivi del territorio compreso tra la foce del Sile, la foce del Piave e la Laguna Nord di Venezia, Patrimonio Mondiale UNESCO. “Partendo dal logo istituzionale di Jesolo abbiamo lavorato su morbidezza, armonia e sottrazione – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. Nelle lettere compaiono ombre più scure che danno profondità e movimento e che richiamano metaforicamente le luci e le ombre che il sole nel suo scorrere disegna sul paesaggio. Un marchio che si presta bene ad essere declinato a texture, a maglia più fine o larga, a seconda dell’emozione che si vuole trasmettere”. My point, payoff semplice dalla semantica aperta che, riprendendo il punto del logo istituzionale del Comune, diventa promessa di una vacanza intorno all’ospite. Sono nove i temi che accompagnano il logo, rappresentativi di altrettanti segmenti dell’offerta turistica: beach, fun, outdoor, food e wine, culture, shopping, wedding, events, sport.
È stato presentato inoltre il video clip che chiude la campagna Here comes the sun. Il video è stato realizzato attraverso il montaggio di materiale d’archivio raccolto dalle principali cineteche italiane (Istituto Luce di Roma, Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, Cineteca veneta ) e dai cittadini (Giuseppe Artesi e Luca Mosetti ) in questi due mesi di lokdown accompagnato dalle note della canzone dei Beatles reinterpretata da alcuni gruppi di musicisti del territorio. Here comes the sun è stata una campagna virale che ha accompagnato Jesolo fuori da questo momento difficilissimo. Protagonisti cittadini, operatori, turisti affezionati e una vera e propria task force di influencer veneti. La destinazione ha così comunicato tutta la sua coesione sociale con l’obiettivo di consolidare un posizionamento di valore. La nota canzone dei Beatles nelle sue parole dispiega un inno alla rinascita, all’estate che finalmente ci ritrova dopo il lungo inverno: “ecco che arriva il sole / e dico che va tutto bene”. Jesolo riparte dunque con nuovo slancio e lo sguardo proiettato al futuro. La nuova brand e il nuovo portale della destinazione turistica sono una prima risposta concreta alla necessità di un reale cambiamento dopo la pandemia.
Il Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia intervenendo alla presentazione ha così sintetizzato questa nuova ripartenza della località: “La nuova brand con il suo logo e il portale online, un mondo digitale in cui il turista può immergersi per scoprire cosa Jesolo è in grado di offrire a 360°, diventano l’anno zero del futuro turistico della città. Da qui si parte per costruire gli anni a venire”. Nell’occasione il Sindaco ha anche anticipato un’altra importante novità dell’estate jesolana. J.Beach sarà il nome che tutti dovranno imparare quest’anno per prendere il sole a Jesolo. Una app e una piattaforma web semplici attraverso cui prenotare il posto in spiaggia ed essere sicuri di arrivare nella località con uno spazio riservato. Al lancio sono intervenuti in videoconferenza Maria Elena Rossi, direttrice marketing di ENIT e Federico Caner, Assessore regionale al turismo, per i quali la nuova brand identity di Jesolo rappresenta un segnale positivo di ripartenza e un buon esempio per tutti. Un’iniziativa che oggi ancora di più ha il sapore del rilancio per una località come Jesolo, che ogni anno vanta oltre 5 milioni e mezzo di presenze.
Di Ilario Ierace
Info: jesolo.it
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