L’Intelligenza Artificiale entra nell’hotellerie grazie a LVG Hotel Consulting

L’Intelligenza Artificiale entra nell’hotellerie grazie a LVG Hotel Consulting

Dalla fusione tra LVG Group e Diamonds Consulting nasce il partner ideale per ottimizzare i profitti semplificando i processi delle strutture ricettive. Diamonds Hub è il software proprietario basato sull’Intelligenza Artificiale che in un’unica dashboard riunisce i principali servizi in grado di trasformare le performance di ogni struttura ricettiva

L’Intelligenza Artificiale entra nel mondo dell’ospitalità. La novità arriva da LVG Hotel Consulting, società di consulenza, formazione e gestione alberghiera nata dalla fusione tra LVG Group e Diamonds Consulting. La nuova società ha presentato il suo progetto di consulenza a 360 gradi per hotel e catene alberghiere, che ruota intorno all’Intelligenza Artificiale.

LVG Hotel Consulting non si limita a proporre una consulenza mirata, ma offre anche una serie di soluzioni integrate che vanno dalla formazione del personale, all’affiancamento del management, alla gestione diretta delle strutture alberghiere.

Una attività che ruota intorno all’Intelligenza Artificiale grazie alla quale è stato creato un software (Diamonds Hub) progettato per essere un “consulente virtuale” che offre suggerimenti e strategie personalizzate e che si evolve continuamente per adattarsi alle esigenze specifiche e agli obiettivi del cliente.

Nata pochi mesi fa dalla fusione tra LVG Consulting – società di LVG Group che si occupa di consulenza strategica per strutture ricettive in Italia e all’estero – e Diamonds Consulting Group – società di consulenza alberghiera specializzata nel segmento exclusive con un dipartimento di ricerca e sviluppo tecnologico per gestire le performance alberghiere integrate – LVG Hotel Consulting può già vantare un portafoglio di oltre 130 hotel in consulenza, per un totale di 1.09 milioni di room night annuali, che generano un fatturato gestito di oltre 105 milioni di euro.

Sul palco si sono succeduti gli interventi di Claudio Lavagna, Presidente di LVG Hotel Consulting, Fabio Gaudesi, Managing Director di LVG Hotel Consulting, e Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting, che hanno raccontato la nascita e lo sviluppo di questa nuova realtà imprenditoriale, mostrando la tecnologia dietro al modello LVG e entrando nel dettaglio del metodo “L’importanza delle performance”.

Accanto agli interventi istituzionali anche le testimonianze di quattro importanti realtà dell’hospitality che hanno scelto come partner LVG: Stefania Catozzi, Direttore Commerciale di 4L Collection Hotels; Daniele Zarfati, Titolare di Eitch Collection; Andrea Larese Gortigo, Titolare di Hotel Zodiacus e LVG Hotel Cost Analyst Consultant; Guglielmo Del Fattore, Titolare di Curti Hotels. Dai loro speech sono emersi numerosi spunti interessanti e d’ispirazione per i player del settore presenti in sala, che hanno messo in evidenza le peculiarità del modello LVG rispetto alle svariate realtà di consulenza che il mercato offre. Per Zarfati è stata discriminante nella scelta del partner la professionalità e l’ampia conoscenza del settore, supportata da un background che unisce competenze tecniche e una solida esperienza operativa e direzionale in hotel. Del Fattore ha invece evidenziato l’utilità di avere sotto controllo tutti i principali parametri in un unico software di gestione, ma anche la presenza di un’assistenza quotidiana costante per poter risolvere problemi nell’immediato.

Le soft skills sono state al centro dell’intervento di Catozzi, che ha sottolineato l’importanza dell’offerta LVG di corsi in grado di generare un cambiamento nelle persone, elevandone professionalità e leadership.

Tre sono i principi su cui si basa l’attività di LVG Hotel Consulting:

  1. Innovazione e eccellenza operativa: applicazione delle tecnologie più avanzate e delle competenze più aggiornate per offrire servizi chiari, solidi e strutturati, creando così un valore concreto e tangibile per ogni albergatore.
  2. Metodologia avanzata e personalizzata: integrazione dei processi più avanzati con un valore umano attentamente selezionato, ricco di competenze e in costante evoluzione, in grado di guidare il miglioramento continuo e l’ottimizzazione delle performance nette delle strutture
  3. Cultura dell’innovazione continua: ogni risorsa del team è costantemente incoraggiata a contribuire all’implementazione del business con idee creative.

Francesco Dicuonzo e Claudio Lavagna

“LVG Hotel Consulting racchiude nel suo profondo know-how la sua unicità: abbiamo infatti sviluppato una competenza avanzata nella business intelligence all’avanguardia grazie alla lunga esperienza maturata sia dalle gestioni dirette che dalle strutture in consulenza”, dichiara Claudio Lavagna, Presidente di LVG Hotel Consulting, e prosegue: “Rappresentiamo così un partner solido per gli imprenditori alberghieri, in grado di supportarli passo dopo passo nel processo di ottimizzazione dei profitti e semplificazione dei processi”.

“Intendiamo rendere accessibili i vantaggi portati dall’intelligenza artificiale a qualsiasi tipo di albergo, supportandone così la digitalizzazione per innovare la gestione dell’ospitalità e diventare più competitivi”, spiega Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting. “Non si tratta di una soluzione dedicata solo alle grandi catene, ma di un’opportunità di sviluppo anche per le strutture alberghiere a gestione famigliare. L’intelligenza artificiale permette agli hotel di migliorare la comunicazione, creare contenuti per le campagne online, personalizzare l’esperienza degli ospiti, prevedere picchi di prenotazioni in occasione di grandi eventi sul territorio gestendo prezzi e disponibilità delle camere. Comprendere l’impatto di queste tecnologie è essenziale per gli albergatori che intendono pianificare uno sviluppo della redditività della propria struttura”.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,