Lo storico Ortea Palace di Ortigia si rinnova ed è il primo Autograph Collection in Sicilia
Con un rinnovato brand inizia una nuova stagione per lo storico Ortea Palace di Ortigia, ora “Ortea Palace Hotel Sicily”, primo Autograph Collection in Sicilia: esclusività ospitale e inclusiva, eleganza autentica, passione per i dettagli e ricerca, un ponte naturale tra passato e futuro per il “viaggiatore esperienziale”
L’Ortea Palace Hotel Sicily è il primo in Sicilia a far parte del brand Autograph Collection di Marriott, collezione di hotel unici e indipendenti, uniti dalla comune filosofia di Exactly Like Nothing Else – uguale a nient’altro -, proprio a indicare inequivocabilmente la loro essenza: strutture create ad arte per lasciare un segno che dura nel tempo. Una proposta di ospitalità che parte dalla ricerca dell’autenticità che significa legame con le radici, rispetto dell’eredità dei luoghi e della loro storia ancestrale, e che si proietta verso il futuro e la modernità senza forzature ma nel solco tracciato dalla tradizione.
Nella Siracusa storica, l’Ortea Palace Hotel Sicily sorge all’interno di un magnifico edificio del 1920, noto come “Palazzo delle Poste”, che si affaccia sul Porto Piccolo dell’isola di Ortigia, la cui facciata è realizzata in pietra calcarea, arricchita da decori e fregi classici a cura di Florio, un talentuoso artista catanese. L’hotel dispone di una superfice totale di 525 mq, in cui trovano posto 75 camere, di cui 49 suites, e 5 meeting rooms.
La sua ampia hall riporta alla mitologia greca, ispirando il concetto di una “Moderna Agorà”: un luogo di incontro in cui rilassarsi, conoscere e farsi guidare proprio dentro agli antichi rituali radicati nel patrimonio di cultura e tradizioni dell’isola. Esprimere la sicilianità attraverso il calore dell’ospitalità, coinvolgere gli ospiti portandoli attraverso lo storytelling a comprendere le radici, l’essenza e la cultura della Sicilia, un approccio informale ma empatico, la personalizzazione e la customizzazione dei servizi, sono infatti alcuni dei punti chiave della guest experience che impegna il team dell’hotel nella sua attività. L’obiettivo è quello di creare e sviluppare una relazione con il cliente che trasformi ogni soggiorno in un ricordo indelebile, fatto di dettagli.
L’esperienza all’Ortea Palace Hotel Sicily inizia già al momento del check-in: gli ospiti sono accolti dal “Guardiano della Moderna Agorà” che li inizierà attraverso rituali antichi resi in chiave moderna, come il lavaggio delle mani con essenze profumate al centro della lobby e lo Sharbat, una selezione di granite a base di piante sacre legate alle divinità dei luoghi. Dal lobby bar Champagnetta al ristorante Il Cortile, anche il food & beverage è costruito intorno alla mitologia locale e l’offerta gastronomica, ispirata alle diverse influenze e cucine che si sono succedute nell’arco dei secoli nel territorio, ripensata per incontrare il gusto di un pubblico internazionale e contemporaneo, si inserisce a pieno titolo nel racconto.
Equilibrio e benessere sono garantiti anche dalla presenza della zona beauty&spa con piscina interna, alla quale si accede attraverso un portale che ricorda l’ingresso di un antico tempio, in cui si trova una suggestiva piscina collocata all’interno di una grotta, una zona relax con bagno turco e sauna e che mette a disposizione una serie di trattamenti immersivi ispirati alla cultura araba; dall’area Gymnasium, la zona fitness attrezzata con moderne macchine e con spazi dedicati alle attività a corpo libero guidate, per un relax totale e assoluto, in un ambiente confortevole e raffinato, per rigenerare i sensi e distendere la mente.
Accanto alla lobby, vi è uno spazio che racchiude al suo interno il clou dell’esperienza all’Ortea Palace: la Stanza delle Meraviglie, il tempio dell’Arte della Calligrafia Antica che riporta alla destinazione storica del Palazzo delle Poste, quella di luogo in cui la socializzazione e gli scambi avvenivano proprio attraverso la scrittura. I visitatori potranno vivere questa zona come luogo di incontro, gioco e relax, ma non solo, potranno creare da sé oggetti legati al concetto di ufficio postale come exlibris, quaderni o altri oggetti di cancelleria utilizzando la carta di papiro e anche prenotare un’esperienza con un maestro calligrafo per apprendere la tecnica della scrittura in stile gotico o corsivo inglese, con pennini e inchiostro, su fogli preziosi.
In linea con le direttive del Gruppo, l’hotel ha posto al centro la valorizzazione del territorio in cui opera, promuovendo e sviluppando politiche etiche: dall’impatto ambientale ai progetti charity, passando per il sostegno delle comunità attraverso politiche sociali mirate. L’hotel ospita frequentemente mostre ed eventi dedicati all’arte contemporanea. Questo si inserisce in un disegno più ampio che riguarda tutte le strutture ricettive del Gruppo RGH che sono pensate e volute, anche negli spazi e negli allestimenti, come luoghi aperti non solo agli ospiti e ai turisti, ma al tessuto sociale nel quale sono inseriti. Un concept che mette al centro la ricerca della bellezza in tutte le sue declinazioni e il desiderio di lasciare un ricordo indelebile nei fruitori dei luoghi proprio attraverso la proposta continua di nuove esperienze.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.