Lusso e sostenibilità: Excelsior Hotel Gallia si certifica Green Key

Lusso e sostenibilità: Excelsior Hotel Gallia si certifica Green Key

Un altro Hotel del gruppo Marriot International ottiene la certificazione Green key: si tratta dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, un perfetto connubio di design, lusso, cura dei dettagli e attenzione alla sostenibilità

Gioiello architettonico della belle époque, con le sue 235 camere lussuosamente arredate di cui oltre 50 suite, il centralissimo Excelsior Hotel Gallia di Milano è una vera e propria icona in città. Ogni camera rispecchia ed esalta la ricercata estetica meneghina, con dettagli di design artigianali e moderni di prestigiosi atelier locali.

L’hotel si trova in piazza Duca d’Aosta, proprio accanto alla Stazione Centrale, punto nevralgico di business e scambi. Fondato nel 1932 dalla famiglia milanese Gallia, è da tempo uno degli hotel più prestigiosi d’Italia. Gli interni richiamano lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo dell’epoca Art Déco, con arredi realizzati su misura dai migliori designer e artigiani italiani e con la presenza di oltre 500 opere d’arte, tra sculture, dipinti e fotografie. La struttura si compone di due edifici: lo storico palazzo, restaurato, e una nuova ala moderna in cortina di acciaio e vetro.

La hall rende omaggio alle architetture milanesi degli anni ‘30, riportando alla mente il Teatro alla Scala, Villa Necchi Campiglio, la Galleria Vittorio Emanuele. Ad accogliere gli ospiti il maestoso lampadario all’ingresso: 30 metri di altezza in vetro di Murano, una cascata di 180 cilindri che illumina l’intera scalinata storica nei suoi sette piani di altezza.

L’Excelsior Gallia di Milano, parte del brand Luxury Collection della catena Marriott International, incarna le due anime della città: quella più tradizionale, che racconta Milano e la sua storia, la vocazione imprenditoriale e alberghiera della famiglia Gallia, il legame tra l’hotel e il mondo del calcio grazie a Raimondo Lanza di Trabia, patron del Palermo, la ristrutturazione del 2015 affidata allo studio milanese Marco Piva in occasione dell’Expo; e quella moderna, di una Milano che da sempre guarda e anticipa il futuro, punto nevralgico di finanza e tendenze.

Per la terza anima, quella green, arriva ora la certificazione Green Key, il programma internazionale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica della Foundation for Environmental Education (FEE), riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Green Key si propone aumentare l’uso di metodi operativi e tecnologici rispettosi dell’ambiente e sostenibili nelle strutture certificate; di ridurre l’uso complessivo delle risorse, sensibilizzare e creare cambiamenti comportamentali negli ospiti, nel personale e nei fornitori delle singole strutture turistiche.

Molteplici sono le iniziative green on-going della struttura, orientate alla sostenibilità e al miglioramento continuo delle performance. Efficace risulta la gestione della comunicazione sia interna, diretta allo staff, sia verso l’esterno, per l’ospite, al fine di generare consapevolezza e coinvolgimento nell’adozione di buone pratiche da implementare anche nel quotidiano. Sono presenti informazioni, in multilingue, in tutte le camere sul programma di sostenibilità avviato dall’hotel per quanto riguarda il lavaggio di lenzuola e asciugamani. Tutti i dipartimenti sono coinvolti nell’eliminazione della plastica, con l’obiettivo di diventare una struttura plastic free nel medio periodo. L’illuminazione è completamente a LED, all’interno dell’hotel è presente la domotica.

La struttura milanese quest’anno è resa ancora più speciale dall’esposizione delle sculture luminose dell’artista Marco Lodola. Torna la Gran Merenda di Natale, servita ogni giorno presso il Gallia Bar & Lounge, dalle ore 15.30 alle 18.30 fino al 6 gennaio. Viene proposto un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche natalizie delle diverse regioni italiane. A Terrazza Gallia, dove la vista panoramica spazia dalla maestosità della facciata della Stazione Centrale fino ai grattacieli di Porta Nuova, non mancano menu speciali per la cena del 24, il pranzo del 25 e il cenone dei 31 con piatti inediti in tema come il dessert Rosso Natale. In linea con i criteri Green Key, l’hotel vanta una ricca offerta di cibi e bevande del territorio e certificati. L’offerta di cibi e bevande è homemade, con prodotti del territorio, biologici, vegetariani/vegani.

Molti sono ormai gli hotel Marriott che si sono già certificati Green Key, per raggiungere gli obiettivi green richiesti oggi da turisti sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità.

Eccellenza dell’ospitalità turistica, lusso, comfort, vocazione internazionale: tra i suoi plus l’Excelsior Hotel Gallia di Milano può ora includere anche la gestione alberghiera sostenibile.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , ,