Solidus diventa F.I.A.P.O.R., la Federazione per i professionisti di Ospitalità e Ristorazione

Solidus diventa F.I.A.P.O.R., la Federazione per i professionisti di Ospitalità e Ristorazione

Il 25 marzo 2025 ha segnato una data significativa per il settore dell’ospitalità italiana: Solidus Turismo – I Professionisti dell’Ospitalità ha ufficialmente completato la sua trasformazione in una federazione di secondo livello, assumendo la denominazione di Federazione Italiana delle Associazioni dei Professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione (F.I.A.P.O.R.). Questo passaggio segna un’evoluzione strategica per l’organizzazione, che mira a rafforzare la rappresentanza e la tutela delle professioni legate al mondo dell’ospitalità e della ristorazione.

La giornata ha visto lo svolgimento dell’Assemblea Straordinaria e Ordinaria presso il BW Plus Tower Hotel di Bologna, seguite dal primo Consiglio Direttivo della nuova federazione. Durante questi incontri, è stato approvato il nuovo statuto e sono stati eletti i membri del Consiglio Direttivo. Francesco Guidugli, rappresentante dell’Associazione Direttori d’Albergo (A.D.A.), è stato nominato Presidente Nazionale; Valerio Beltrami dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi (A.M.I.R.A.) ricoprirà il ruolo di Vicepresidente; Nicola Bonera dell’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.) assumerà la carica di Segretario Nazionale; Maristella Mangiarotti, anch’essa dell’A.I.S., sarà il Tesoriere; infine, Mauro Di Maio de Le Chiavi d’Oro F.A.I.P.A. è stato designato come Consigliere con delega alla NASpI.

La nascita di F.I.A.P.O.R. rappresenta un passo fondamentale per il coordinamento e la valorizzazione delle professioni dell’ospitalità in Italia. La federazione riunisce otto associazioni storiche del settore:

  • Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi (A.M.I.R.A.)
  • Associazione Barmen Italiani (A.B.I. Professional)
  • Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.)
  • Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.)
  • Associazione Direttori d’Albergo (A.D.A.)
  • Associazione Italiana Housekeeper (A.I.H.)
  • Associazione Italiana Impiegati d’Albergo (A.I.R.A.)
  • Le Chiavi d’Oro F.A.I.P.A.

Queste associazioni, già precedentemente unite sotto l’egida di Solidus Turismo, rappresentano complessivamente circa 56.700 professionisti del settore alberghiero italiano. La trasformazione in federazione consente una maggiore sinergia tra le diverse realtà associative, promuovendo l’innovazione, la formazione continua e la rappresentanza istituzionale a livello nazionale e internazionale.

“Sarà una Confederazione sempre più organizzata, capillare e vicina ai professionisti che ne fanno parte” ha dichiarato il neo-eletto Presidente Nazionale, Francesco Guidugli. “Cercheremo di dare agli associati contributi in tema di professionalità ed aggiornamento. Insieme al Consiglio Direttivo, il Gruppo di Lavoro ed i Coordinamenti Regionali, con la condivisione degli obiettivi e delle strategie, daremo maggiore impulso all’organizzazione e programmazione delle attività ampliando la comunicazione sia all’interno che all’esterno”.

La federazione si propone di svolgere diverse attività chiave, tra cui:

  • Innovazione e Formazione: Collaborazione con imprese, enti formativi e università per promuovere l’aggiornamento professionale.
  • Condivisione e Ascolto: Scambio di esperienze e informazioni tra i membri, favorendo partnership produttive e commerciali.
  • Rappresentanza: Assistenza agli associati nei rapporti con istituzioni, enti pubblici e altre parti sociali, con particolare attenzione ai Ministeri competenti.

Inoltre, F.I.A.P.O.R. intende promuovere protocolli d’intesa con i Ministeri dell’Istruzione e del Turismo, sostenere provvedimenti legislativi a favore della categoria, valorizzare il ruolo economico e sociale degli associati e lavorare per il riconoscimento dell’ospitalità italiana come parte integrante del Made in Italy, aspirando al riconoscimento come bene immateriale del Patrimonio UNESCO.

La trasformazione di Solidus Turismo in F.I.A.P.O.R. rappresenta una svolta significativa per il settore dell’ospitalità e della ristorazione in Italia, ponendo le basi per una rappresentanza più forte e coesa delle diverse professionalità coinvolte.

A tutti i componenti gli organismi della nuova Solidus sono giunti gli auguri di buon lavoro dagli associati delle 8 associazioni che la compongono. Anche noi de L’Albergo ci uniamo agli auguri del nuovo sodalizio e del suo direttivo.

Segui https://www.voyager-magazine.it/

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , , , ,