Per semplificare la gestione di pagamenti e servizi in hotel nasce Smartpaying

Per semplificare la gestione di pagamenti e servizi in hotel nasce Smartpaying

Smartpaying è la piattaforma per pagare in modo semplice, veloce e sicuro in ogni momento. La piattaforma, grazie ad un sistema di automazione delle richieste di pagamento e all’utilizzo di QR code, snellisce le pratiche burocratiche semplificando i soggiorni e offrendo servizi extra

Secondo l’ultimo bollettino del Ministero del Turismo, l’andamento delle presenze nella prima settimana di marzo, indica un interessante aumento percentuale di prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia rispetto al 2022: +113% nel mese di febbraio e +93% per quanto concerne marzo. Si tratta di incrementi superiori a ciò che si osserva negli altri Paesi.

Inoltre  a gennaio l’Italia (52%) si è posizionata al secondo posto per tasso di saturazione medio delle strutture ricettive nelle piattaforme OTA, nelle località montane, dietro solo alla Francia (53%). Il trend rivela come sia chiara l’intenzione di viaggiare verso l’Italia con l’arrivo della primavera. In particolare, emerge come lo “svago” resti il motivo di viaggio principale e l’Italia si piazzi al terzo posto per la ricerca di strutture ricettive nelle tendenze di ricerca rilevate da Google Destination insight.

La grande affluenza verso il bel Paese, comporta però che ogni prenotazione possa rivelarsi un compito dispendioso o addirittura stressante per la maggioranza delle strutture ricettive. Una su tutte, le pratiche di accoglienza e registrazione, il primo contatto che si ha con la struttura. È importante saperle gestire bene, evitando lentezze e ritardi che possono aumentare l’attesa degli ospiti, finendo magari col causare recensioni negative.

Ed è proprio per risolvere questa mancanza di supporto che, Smartpaying, la nuova piattaforma in casa Helium Srl, punta a semplificare la gestione dei pagamenti degli ospiti e aiuta gli albergatori nella gestione di servizi extra. La piattaforma, mette infatti a disposizione una pagina personalizzata dove le strutture possono mostrare i loro servizi aggiuntivi. È il team stesso di Smartpaying a stringere accordi con alcuni partner nazionali, permettendo di ampliare il numero delle esperienze da offrire, sgravando gli albergatori da un ulteriore compito. 

Velocità e sicurezza: addio ad attività ripetitive e stressanti

Smartpaying, grazie ad un sistema di automazione delle richieste di pagamento e all’utilizzo di QR code, snellisce le pratiche semplificando la permanenza e migliorando l’esperienza nella struttura. L’ospite può pagare quando vuole e dove vuole (anche in camera durante il soggiorno). Gli albergatori e il loro staff, invece, non dovranno più perdere tempo con attività ripetitive legate alla gestione dei pagamenti.

“Con Smartpaying abbiamo sentito l’esigenza di semplificare e velocizzare la gestione dei pagamenti.” – afferma Luca Rodella CEO di Smartpricing, la società trentina che ha ideato il servizio – “Ad oggi, offrire un unico prodotto, con al suo interno due servizi complementari: da un lato il pagamento all’avanguardia, e dall’altro, l’individuazione di servizi o attività extra che migliorino il soggiorno, permette alle strutture di facilitare il carico di lavoro e aumentare i ricavi. E allo stesso tempo, aiuta l’ospite ma anche la reputazione stessa della struttura, distinguendosi in positivo”.

Smartpaying è disponibile attraverso due piani. Nel piano free, ogni albergatore dispone di tutte le funzionalità collegate alla gestione dei pagamenti digitali, senza alcun canone mensile, ma con una commissione su ogni transazione. Il servizio permette di inviare il link per il pagamento manualmente oppure in automatico via email, SMS o Whatsapp. Nel piano premium, la tariffa è mensile e gli albergatori possono usufruire di una pagina dedicata, che permette di adattare ancor di più il soggiorno degli ospiti offrendo servizi o attività extra.

La piattaforma mette infatti a disposizione una pagina personalizzata dove le strutture possono mostrare i loro servizi o le collaborazioni con i partner esterni del territorio, ampliando la rete dell’offerta. Grazie a questa funzionalità, sarà possibile effettuare visite guidate ai luoghi d’interesse, partecipare agli eventi, prenotare attrazioni, noleggiare bici, acquistare prodotti tipici oppure organizzare un checkout ritardato, per citarne solo alcuni. 

I numeri e gli obiettivi di Smartpaying

Con più di 100 attività che hanno aderito negli ultimi mesi, Smartpaying registra sempre più entusiasmo tra gli albergatori che per primi hanno voluto provare il servizio, rilevando inoltre una netta crescita di richieste (+50%) per le attività aggiuntive proposte. La crescita di pari passo vedrà allargare il team di lavoro con nuove assunzioni per favorire lo sviluppo tecnico e commerciale. Tre le nuove figure richieste: la ricerca dei talenti si concentrerà in ambito informatico su un Full Stack Developer, uno UX Designer ed infine per accrescere il numero dei membri del team di Business Developers, per supportare l’espansione.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.