Planning e team tecnico adeguato per ristrutturare al meglio
Il buon esito di un progetto è sempre frutto di una competente e attenta pianificazione. Per questo è necessario avere un team tecnico composto da professionisti che conduca il proprietario nel prendere le decisioni più giuste e consapevoli per la propria struttura.
PREVENTIVAZIONE E CONTRATTI DI APPALTO
Una volta sviluppati i progetti e i relativi computi metrici è il momento di iniziare le gare di appalto dei lavori e delle forniture. Raccolti e confrontati in maniera analitica i vari preventivi si procede con la scelta delle imprese e delle aziende che saranno risultate più convenienti in termini di qualità e prezzi. Spesso in questa fase si commettono due errori, il primo è quello di considerare, nel programma dei lavori sviluppato dal tecnico incaricato, una tempistica troppo stretta per la raccolta dei preventivi, la loro attenta comparazione e le relative fasi di trattativa dei prezzi esposti.
In questa fase si ottimizzano i costi e se ben eseguita si creano interessanti aree di risparmio ma richiede tempo. Il secondo errore è quello di dare poca importanza ai contratti di appalto soprattutto per i lavori edili ed impiantistici, spesso si firma quello proposto dall’impresa prestando attenzione solamente al costo totale, alla data di consegna e ai pagamenti. Tali contratti, soprattutto se gli importi in gioco sono alti, vanno fatti fare da professionisti specializzati per individuare i corretti allegati e creare nei vari articoli inseriti obblighi e responsabilità precise per l’impresa, contestualmente a tutte le forme di tutela e di controllo per l’appaltante.
TEAM TECNICO
Particolare importanza rivestono i professionisti coinvolti nel progetto di riqualificazione o costruzione di una struttura turistica; va quindi costituito un team tecnico composto da tutte le figure che servono e ogni singolo componente va selezionato per competenza ed esperienza e non come spesso accade per convenienza economica. Un bravo professionista attraverso la sua capacità progettuale e la conoscenza delle tematiche affrontate sicuramente ci aiuterà nel non commettere errori, ad ottimizzare i progetti e a tenere sotto controllo la qualità dei lavori e delle forniture che lo riguardano, attività che si traducono spesso in risparmio economico e alla perfetta realizzazione del prodotto atteso.
COACHING TECNICO
Infine è fondamentale individuare un professionista che con specifiche competenze nella ristrutturazione o costruzione di strutture turistiche prepari un preciso programma lavori, sbagliare i tempi e quindi ritardare un’apertura può pesare in modo significativo a livello economico, segua e coordini tutti i componenti del team di lavoro affinché nei vari passaggi e soprattutto nel percorso da preliminari ad esecutivi dei progetti di ristrutturazione o costruzione della struttura oggetto di intervento, per le varie aree, (edili – architettonici ed impiantistici – elettrici e meccanici – interior) tendano al rispetto degli standard stabiliti nelle preliminari indicazioni di posizionamento commerciale, dei relativi servizi e del budget cercando di evitare pericolose derive ed errori tipici di chi si appresta a questa tipologia di lavori senza l’esperienza necessaria.
Si elencano alcune specifiche a chiarimento delle molteplici tematiche che devono essere trattate:
- confronto sulle soluzioni costruttive proposte per divisori interni, porte, infissi esterni, pavimentazioni, tinteggiature e quant’altro impatti sugli aspetti gestionali, di manutenzione e di confort per i clienti.
- confronto sulle dotazioni elettriche delle camere e delle aree comuni proposte dagli impiantisti.
- confronto sulle dotazioni idrauliche, meccaniche e dei controlli delle camere e aree comuni proposte dagli impiantisti.
- confronto sulle soluzioni di interior proposte dai progettisti in particolare riguardo al design e alla tipologia di materiali e tessuti scelti per gli arredi, tipologia di sanitari e rubinetterie, tipologia dei corpi illuminanti di arredo e quant’altro impatti sugli aspetti gestionali, di manutenzione e di confort per i clienti.
- confronto nella definizione delle attrezzature necessarie alla preparazione delle colazioni, alla zona bar e necessarie al servizio nelle varie sale.
- confronto per la definizione delle dotazioni e attrezzature per le aree di back office.
- confronto per la definizione delle dotazioni dell’area benessere.
- confronto sui capitolati proposti per le attività di preventivazione delle varie aree di lavori e forniture.
- affiancamento nella selezione dei fornitori che concorrono alla realizzazione dell’opera nelle varie aree, contribuendo, in base alla propria esperienza, ad un confronto costruttivo sui valori dei preventivi presentati che devono essere in linea con i parametri di costruzione e allestimento di una struttura della categoria prevista.
Tale figura deve continuare la propria attività anche durante i lavori in costante affiancamento al team tecnico.
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