QueerVadis, il protocollo di inclusione hotel che crea valore

QueerVadis, il protocollo di inclusione hotel che crea valore

QueerVadis Certified è il primo programma internazionale per certificare l’accoglienza del viaggiatore LGBTQ+ ed è nato, grazie a un’azienda leader di settore, Sonders and Beach, da anni impegnata nel segmento del turismo LGBTQ+.  Si tratta di un protocollo con linee guida definite per un’ospitalità inclusiva riconosciuta a livello mondiale grazie a un processo di controllo affidato all’autorità di RINA che ne garantisce l’applicazione

Un valore aggiunto decisivo, considerando che sono stati documentati 67 milioni di arrivi di turisti LGBTQ+ nel 2023. A questo va aggiunto che l’ONU ha posto degli obiettivi di sostenibilità sociale, come anche l’Unione Europea e per le aziende i criteri ESG sono sempre più necessari per ottenere finanziamenti sia pubblici che privati, e per partecipare a bandi. Inoltre, a breve per le PMI entrerà in vigore l’obbligo del bilancio sostenibile e va considerato che lo scorso 30 agosto il Governo italiano ha recepito la direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), aprendo il tavolo di lavoro per la creazione degli standard di sostenibilità per le PMI non quotate in borsa (VSME – Voluntary Reporting Standard for SME’s). Questo indica una chiara accelerazione verso il “Financial Reporting” anche per le PMI.

In questo quadro è decisivo l’impatto di un label come QueerVadis, tanto più che gode dell’avallo delle più grandi associazioni mondiali. È stato infatti creato con il supporto di AITGL (Ente italiano turismo LGBTQ+) è riconosciuto da ELTA (European LGBTQ+ Travel Alliance) ed è partner IGLTA (International LGBTQ+ Travel Association).

Il percorso di certificazione si sviluppa in diverse fasi che conducono gli hotel ad emergere rispetto ai competitor. Si parte da un’analisi del contesto, in termini di buone pratiche già in essere, per passare alla formazione professionale sui temi della diversità ed inclusione, con particolare attenzione al viaggiatore LGBTQ+. Legislazione, comunicazione, marketing e diversity management sono le macroaree di sviluppo del protocollo.

RINA si occupa di eseguire l’audit di certificazione, valutando la piena e corretta adozione delle regole del Protocollo e certificando le aziende idonee che potranno utilizzare il marchio QueerVadis Certified.

Ad oggi hanno già aderito al Protocollo QueerVadis importanti  realtà e tra coloro che lo hanno adottato si registra un incremento medio di fatturato del 5%.

Sonders&Beach

Sonders&Beach Sonders & Beach è una società di benefit fondata nel 2002. È il primo gruppo turistico integrato in Italia, con sede anche negli Stati Uniti, che opera lungo tutta la catena di approvvigionamento secondo criteri di sostenibilità  sociale. Il gruppo include Sonders & Beach Hotel Management, specializzato in attività di outsourcing per hotel, Sonders & Beach Academy & Advising dedita ai corsi di formazione sulla diversità, gestione dei ricavi e marketing, Quiiky Tours, il primo tour operator LGBTQ+ friendly, Quiiky Magazine, magazine di viaggi e lifestyle LGBTQ+, e il Programma di Certificazione QueerVadis.

Info:  sondersworld.com

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , , , ,