Risposte Turismo presenta una nuova indagine per i 50 anni di EHMA

Risposte Turismo presenta una nuova indagine per i 50 anni di EHMA

La Nuova indagine di Risposte Turismo sui General Manager europei soci dell’European Hotel Managers Association, presentata durante l’Assemblea Generale Annuale svoltasi  in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Associazione, mette in luce la centralità del capitale umano nell’hotellerie di lusso

In occassione del 50esimo Annual General Meeting della European Hotel Managers Association svoltosi dal 12 al 14 aprile a Venezia, la società di ricerca e consulenza a servizio della macro-industria turistica Risposte Turismo ha lanciato una nuova indagine sui General Manager europei soci EHMA. I punti principali che emergono da “The Challenges of Human Capital in the Hospitality Sector” sono la difficoltà nella ricerca di nuovi talenti, il valore dell’atteggiamento del candidato (motivazione, voglia di imparare e interesse a migliorarsi) nel processo di selezione del personale e la rilevanza della remunerazione per trattenere il personale nelle strutture.

Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo

Lo studio, realizzato a fine marzo 2024 su un campione di oltre 120 General Manager soci EHMA provenienti da 17 paesi europei e rappresentativi sia di grandi catene che di realtà indipendenti analizza il tema del capitale umano secondo l’esperienza delle figure apicali del settore hotellerie, al fine di individuare le aree di intervento per supportare la crescita del comparto.

«Siamo felici di aver potuto contribuire al 50esimo Annual General Meeting dell’EHMA con uno studio specifico sulla gestione del capitale umano nell’hotellerie di lusso», ha dichiarato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo. «Tra i temi analizzati, l’acquisizione di nuovo personale è un aspetto strategico per il settore dal momento che le risorse umane, interagendo con il cliente finale, hanno un enorme impatto sulle performance complessive delle strutture alberghiere. Se l’Europa, destinazione leader mondiale nel turismo, vuole poter continuare a crescere e, soprattutto, offrire ai turisti servizi di qualità, questo fronte deve diventare una priorità».

Il comitato organizzatore della 50a Assemblea EHMA

Tra i momenti salienti della 50a Assemblea EHMA, una tavola rotonda composta da Inés Blal, professore e past Executive Dean École Hôtelière de Lausanne; Marco Ceresa, Group Chief Executive Officer Randstad Italia; Alessandro Ferrazza, Researcher (PhD), MBA, PGCert HE University of London; Bruce Tracey, Professor of HR Management alla Nolan School, Cornell University; Marco Ceresa, Amministratore Delegato del Gruppo Randstad Italia, moderata da Francesca Senette, giornalista e life coach, e Antonio Lasalandra, Amministratore Delegato Risposte Turismo, ha discusso il quesito: “Il turismo di lusso e l’ospitalità stanno tornando a crescere in Europa, ma resteremo senza personale?”. I partecipanti rappresentavano diversi ambiti al fine di approfondire le tendenze nuove e future che influenzeranno la vita lavorativa e privata dei dipendenti, per esempio la carenza di personale, come adattarsi alle nuove tendenze o se sia necessario riorientare le attività per meglio coinvolgere i giovani professionisti.

È seguito un dialogo aperto tra generazioni sulle ragioni per scegliere il turismo come professione, con il Presidente EHMA Panos Almyrantis e Ezio A. Indiani, Delegato Nazionale Italia, che si sono confrontati con due giovani diplomate dell’l’École Hôtelière de Lausanne e Nolan Cornell, Emma Latteux e Zara Zehnder.

Per ampliare la prospettiva della questione si è svolta poi una tavola rotonda alla quale hanno partecipato rappresentanti di vari settori del turismo: Bruno Fournet, HR Director, Center of Excellence Learning Development Disneyland Paris; Roberto Mascali, Affari Esterni, Umana; Jennifer Tombaugh, Presidente Tauck e Presidente ETOA; Alberto Valenza, Capitale Umano e Organizzazione, Salute e Sicurezza, Aeroporti di Roma; moderati da Francesca Senette e Antonio Lasalandra.

Alessio Lazazzera, General Manager Hotel Excelsior Venice Lido Resort, premiato dal Presidente EHMA Panos Almyrantis

Il prestigioso premio “European Hotel Manager of the Year” che EHMA, che viene assegnato al socio attivo che ha ottenuto risultati gestionali eccezionali sia durante l’anno precedente che nell’arco della sua carriera, quest’anno è andato a  Alessio Lazazzera, General Manager dell’iconico Hotel Excelsior Venice Lido Resort, per la sua capacità di innovazione manageriale unita ad un’eccellente vocazione per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle risorse umane.

Il programma dell’evento è stato realizzato grazie al lavoro del Comitato Organizzatore coadiuvato dal Delegato Nazionale Italia Ezio A. Indiani e composto da Alessio Lazazzera (Presidente) – Direttore Generale Hotel Excelsior Venice Lido Resort; Cristiano Cabutti (Tesoriere) – Direttore Generale JW Marriott Venice Resort & Spa; Massimiliano Perversi – Direttore Generale Hilton Mulino Stucky; Alain Bullo – Direttore Generale Londra Palace; Paolo Morra – Direttore Generale Sina Centurion Palace; Paolo Lorenzoni – Direttore Generale The Gritti Palace; Nicolino Grigio – Direttore Generale Palazzo Giovannelli; Salvatore Pisani – Complex General Manager Hotel Gabrielli & Splendid Venice.

 

 

 

 

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,