San Marino punta al turismo di qualità e al rinnovamento dell’hotellerie

San Marino punta al turismo di qualità e al rinnovamento dell’hotellerie

La Repubblica di San Marino è una favola meravigliosa tutta da vivere. Qualsiasi stagione è adatta per scoprirne la storia, ammirarne la natura, apprezzarne l’architettura. Ogni periodo dell’anno è ricco di eventi imperdibili, tra cultura, spettacolari e multisensoriali, in grado di offrire esperienze ed emozioni originali ed esclusive

La sua tradizione culturale e i suoi valori di autenticità, libertà e identità sono rimasti invariati nei secoli: questi i motivi per cui l’UNESCO ha inserito il centro storico di San Marino, quello di Borgo Maggiore e il Monte Titano nella lista dei Beni Protetti. E’ un piccolo museo d’arte a cielo aperto; passeggiare per il centro storico vuol dire tuffarsi nel Medioevo e vivere il suo intramontabile fascino.

Nella splendida cornice di Piazza della Libertà è possibile ammirare il Palazzo Pubblico, sede del Consiglio Grande e Generale, presso il quale si svolge il celebre Cambio della Guardia. Per rivivere l’affascinante passato di San Marino non c’è niente di meglio che visitare i luoghi rimasti immutati nel tempo, come le tre Torri, o prendere parte alle incantevoli rievocazioni storiche di sapore medioevale che si svolgono nella Cava dei Balestrieri.

La particolarità storica di San Marino si rivela nelle antichissime istituzioni, in primis quella degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, le cui funzioni istituzionali corrispondono a quelle del Capo di Stato. I Capitani Reggenti si insediano ogni 1° aprile e 1° ottobre dell’anno: un suggestivo corteo aperto al pubblico fa da cornice a questo importante evento istituzionale. Altri importanti ed impertibili momenti istituzionali si celebrano ogni anno il 5 febbraio, il 25 marzo e il 3 settembre, anniversario della fondazione della Repubblica.

Situata sul Monte Titano, la Repubblica di San Marino è la meta ideale per chi ama la natura e la vacanza attiva. Grazie ai parchi, sentieri e percorsi, è l’ideale per gli appassionati di trekking, mountain bike e free climbing. San Marino Experience, specializzato in ospitalità per ciclisti, offre un’esperienza da ricordare alla scoperta del territorio Sammarinese grazie a percorsi in bicicletta o ebike dedicati a mountain bikers e amanti del cicloturismo .

La Repubblica di San Marino vanta inoltre una ricca tradizione enogastronomica di cui vi parleremo in queste pagine. Il centro storico è uno scenario sempre unico e vivace che offre centinaia di negozi e ristoranti dove fare shopping e gustare le prelibatezze enogastronomiche locali. Qui è possibile trovare prodotti quali caratteristici oggetti di artigianato artistico, ricercatissimi francobolli, preziose monete della Repubblica e tradizionali creazioni in ceramica.

Abbiamo incontrato Federico Pedini Amati, il Segretario di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino per capire come il piccolo stato incastonato tra il mare Adriatico e gli Appennini si sta muovendo nell’ospitalità e con quali risultati nel turismo.

Domanda – Segretario Pedini Amati, le chiedo una prima riflessione sull’andamento turistico di quest’anno.

La Repubblica di San Marino vive, in termini turistici, un momento particolarmente positivo. I dati dell’estate 2022 sono addirittura migliori rispetto a quelli degli anni pre-Covid19, quindi dell’anno 2019. Un risultato sottolineato anche dal Fondo Monetario Internazionale che, a conclusione della più recente ispezione, ha rilevato il settore turistico come “trainante” per l’economia della Repubblica di San Marino. Sono aumentati i pernottamenti e la permanenza media in territorio. Ogni anno la Repubblica conta circa due milioni di visitatori. Sono tornati i turisti stranieri, anche dal continente americano, con numeri superiori al 2019. La Repubblica di San Marino, grazie alle collaborazioni con il territorio limitrofo, rappresenta una delle mete imperdibili all’interno di un tour dell’Italia.

Come risponde l’offerta ricettiva sammarinese alle richieste di mercato? L’offerta è sufficiente?

Anche nella Repubblica di San Marino sono sempre più richieste le strutture di alto livello, con un sempre maggior numero di servizi a disposizione del cliente. Il numero di posti letto ad oggi disponibili non è sufficiente a soddisfare interamente la richiesta, in particolare nell’ospitalità di grandi gruppi, eventi business e convegni, segmento sul quale la Repubblica di San Marino sta investendo.

Quali sono gli asset strutturali che spingeranno ancora di più la crescita nei prossimi anni?

Il Governo sta definendo un piano di interventi strategici, sia a capitale pubblico che privato, per le infrastrutture, al fine di favorire l’accessibilità e la raggiungibilità della Repubblica di San Marino dalle principali città e mete turistiche italiane.

In particolare, un primo intervento è volto al ripristino della linea ferroviaria Rimini-San Marino, il cui progetto è in fase di definizione con la Fondazione Ferrovie dello Stato. Sono previsti anche interventi sull’avio superficie, finalizzata quest’ultima ad intercettare il turismo business/di alto livello.

Quali sono le opportunità che il territorio della Repubblica può mettere a disposizione?

La Repubblica di San Marino deve continuare ad offrire le proprie peculiarità, la propria storia, la propria unicità ma, contemporaneamente, andranno sviluppate collaborazioni territoriali, specie con le regioni limitrofe per inserire San Marino nelle proposte di un’area ampia. Allo stesso modo andrà sviluppato il settore delle experience, prodotto turistico sostenibile e sempre più richiesto da giovani e famiglie.

Nella sua cornice romantica, San Marino rappresenta anche una meta perfetta per la celebrazione dei matrimoni di stranieri, e il prodotto turistico wedding è un altro strumento sul quale la Repubblica sta investendo.

Quale tipo di supporto può garantire il Governo di San Marino ad eventuali investitori?

Il Governo di San Marino è attento nello sviluppo di progetti infrastrutturali e che possano incrementare la qualità dei servizi offerti. Inoltre, il Governo potrà valutare strumenti di supporto a livello fiscale, tributario e contributivo a fronte di progetti di investimento. La legislazione ad oggi vigente, già prevede trattamenti incentivanti per nuove aziende che operano in territorio.

Quali sono le opportunità di investimento nel settore dell’hotellerie e della ristorazione?

Ad oggi sono già presenti alcuni immobili di proprietà privata in posizioni strategiche che sono in vendita, che potrebbero rappresentare interessanti opportunità di investimento.

Inoltre, lo Stato è proprietario di immobili di grande pregio nel Centro Storico Patrimonio UNESCO, che a fronte di progetti di valorizzazione, potrebbero essere oggetto di concessione, a sostegno del comparto turistico-ricettivo.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,