Sostenibilità. ClimaHotel, naturalmente sostenibile

Sostenibilità. ClimaHotel, naturalmente sostenibile

ClimaHotel è sinonimo di un’effettiva tutela del clima e di una sostenibilità realmente integrata in tutti gli aspetti: dal progetto e costruzione dell’edificio fino alla gestione dell’azienda

La particolarità del sigillo ClimaHotel è rappresentata dal fatto che non si basa su elementi di auto-valutazione ma si riferisce alla prestazione energetica, uno degli aspetti più importanti per valutare l’impatto ambientale.
La certificazione ClimaHotel offre ad albergatori le linee guida pratiche per indirizzare in modo sostenibile la progettazione e la gestione di nuove strutture e la riqualificazione di quelle esistenti.

Un ClimaHotel per un approccio olistico 

Il sigillo ClimaHotel contribuisce a una concreta tutela del clima abbracciando un’idea di sostenibilità a 360 gradi. Oltre alla valutazione degli aspetti ecologici, si guardano anche quelli economici e sociali. Il protocollo di sostenibilità identifica tre ambiti di valutazione che rispecchiano i concetti di natura, vita e trasparenza.

Con il criterio “natura” si valuta la performance dell’azienda in termini di tutela del clima, approfondendo gli aspetti legati all’efficienza energetica, all’utilizzo di risorse rinnovabili e l’uso di materiali a basso impatto ambientale. “Vita” si concentra sul benessere degli ospiti e del personale. Questo riguarda principalmente il comfort degli spazi interni, l’accessibilità, l’isolamento acustico e l’uso ottimale della luce naturale. Attraverso il criterio “trasparenza” si considera il grado di sensibilizzazione di ospiti e collaboratori sugli obiettivi aziendali di sostenibilità. Una corretta gestione dei rifiuti, l’utilizzo di prodotti gastronomici regionali e la promozione di una mobilità sostenibile sensibilizzano l’ospite alla conoscenza e al rispetto del luogo. Il protocollo prevede inoltre il coinvolgimento di dipendenti e ospiti sugli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Il valore aggiunto

                  San Luis Resort in Avelengo

Attraverso il Footprint Calculator, un tool elaborato da Agenzia CasaClima, è possibile rappresentare l’impegno della struttura certificata verso la tutela del clima e la sostenibilità, nonché l‘incidenza del soggiorno dell‘ospite in termini di emissioni di CO2 risparmiate. Albergatori e ospiti potranno così testimoniare insieme il risultato raggiunto, rispetto ad un albergo tradizionale, e caratterizzarsi per l’impegno verso il risparmio delle risorse e la tutela del clima.

Secondo il Sustainable Travel Report 2020 di booking.com, 70% degli intervistati dichiara che prenoterebbe più volentieri una struttura, se sapesse che è ecosostenibile.

La tutela del clima come fattore di differenziazione

ClimaHotel si rivolge a quegli albergatori che attraverso la realizzazione e la gestione della loro struttura vogliono contribuire alla tutela dell‘ambiente e del clima e vivere la sostenibilità con grande consapevolezza. In tal modo, le aspettative di benessere da parte degli ospiti si legano all’impegno per un turismo più sostenibile.

Anno dopo anno cresce il numero di strutture ricettive che scelgono di certificarsi ClimaHotel per essere riconoscibili come chi ha accettato la sfida ambientale e vogliono testimoniare il proprio impegno. Questo, perché l’iter di certificazione ClimaHotel favorisce l’applicazione della sostenibilità in tutti i campi, dalla progettazione fino alla gestione della struttura. L’albergatore può così contribuire alla tutela dell’ambiente in modo concreto e facilmente comunicabile, usufruendo contestualmente di un tangibile risparmio di energia e risorse nella gestione della struttura. Per l’ospite la possibilità di trascorrere una vacanza all‘insegna del benessere e del comfort nel rispetto dell‘ambiente. L’albergatore e l’ospite sono così impegnati nel raggiungimento di un obiettivo comune: la tutela del clima.

Perché la sostenibilità non va in vacanza.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,