Successo all’edizione di Travel Hashtag a Portopiccolo: il turismo è benessere

Successo all’edizione di Travel Hashtag a Portopiccolo: il turismo è benessere

L’edizione italiana di Travel Hashtag, tenutasi presso il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, ha esplorato il tema del turismo del benessere, considerato una leva chiave per attrarre un turismo di qualità verso l’Italia. Un appuntamento che ha visto protagonisti esperti del settore e rappresentanti istituzionali impegnati a delineare le nuove strategie per un’offerta di accoglienza autentica e sostenibile

L’evento Travel Hashtag di quest’autunno, ospitato il 12 novembre presso il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, ha portato l’attenzione sul turismo del benessere come motore per qualificare l’incoming turistico in Italia. Ideato da Nicola Romanelli, Presidente di Travel Hashtag, questo format itinerante, patrocinato dal Ministero del Turismo, ENIT, Federterme Confindustria e dal Comune di Duino Aurisina, ha accolto una community di qualificati imprenditori, operatori, consulenti e giornalisti del settore per una giornata di approfondimenti dedicati al benessere come strumento di sviluppo turistico e territoriale.

L’incontro tra operatori del settore benessere è stato produttivo per le numerose idee scaturite e gli svariati progetti esposti nel corso dell’intensa giornata di lavori. Ora bisogna fare sintesi tra quanto è stato detto al fine di creare delle nuove opportunità di crescita del mercato italiano del settore e delle sue necessità, primi fra tutti, non solo a nostro avviso, sono gli aspetti di formazione, qualificazione e disponibilità del personale. È stata un’edizione speciale, resa unica dal contesto della baia di Sistiana,” ha commentato Romanelli, sottolineando l’importanza di parole chiave come “anima, benessere, welfare, competenza, formazione e visione”, che hanno scandito il ritmo dell’evento.

Benessere e Competenze: La Visione delle Istituzioni

L’evento è iniziato con i saluti istituzionali, tra cui l’intervento del Vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, che ha sottolineato come “il turismo è benessere, purché al centro vi sia la competenza, elemento imprescindibile per una gestione capace di generare ricchezza nei territori”.

Anche il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha ribadito l’importanza di puntare sul segmento luxury per attrarre visitatori internazionali: “Investire nel lusso è prioritario per rafforzare l’offerta turistica a livello globale”. A sostenere questa visione, Antonio Marano, Presidente di Trieste Airport, ha enfatizzato il ruolo strategico dell’aeroporto triestino nel facilitare l’accesso a territori d’eccellenza, integrando trasporti e ospitalità.

 

Formazione e Innovazione: i Pilastri per il Turismo del Futuro

Nel corso della mattinata, Alessandra Priante, Presidente di ENIT, ha illustrato la trasformazione in atto: “Siamo passati da un turismo di destinazione a un turismo di motivazione,” rimarcando l’importanza della formazione dei futuri manager come base di crescita sostenibile.

Un tema condiviso anche da Giulio Contini, Direttore Generale della Scuola Italiana di Ospitalità, e da Palmiro Noschese, Presidente di Confassociazioni Turismo, Hospitality, F&B (nella foto), che hanno discusso dell’importanza di elevare le competenze nel settore.

Uno degli interventi più significativi è stato quello di Aurelio Crudeli, Direttore Generale di Federterme Confindustria, che ha ricordato come “il termalismo italiano viva della qualità delle acque e dei servizi alla salute e al benessere, elementi centrali per soddisfare una domanda crescente di longevità e qualità della vita”.

Emozioni e Neuroscienze: Nuove Frontiere per il Turismo del Benessere

Tra gli interventi più coinvolgenti, Simona Tedesco, Direttrice del mensile Dove, ha esplorato le neuroscienze applicate al viaggio, evidenziando come le esperienze di benessere possano toccare le emozioni più profonde dei visitatori. Un messaggio ripreso anche da Domenico Scordari, CEO di N&B Natural is Better e Naturalis Bio Resort, che ha sottolineato: “Il turismo diventa autentico benessere solo quando è in grado di coinvolgere tutti i cinque sensi, creando una vera esperienza sensoriale”.

Il programma ha visto anche la partecipazione di Luigi Angelini, Wellness Community Consultant, Mirella Prandelli, PR & Communication Manager di Lefay Resorts & Residences, e l’architetto Alberto Apostoli, CEO di Studio Apostoli, che hanno condiviso la loro visione sulle tendenze emergenti del benessere in hotel e resort.

I Talk Tematici: Prospettive per il Turismo Wellness e la Promozione del Territorio

La sessione pomeridiana è stata animata da due talk: il primo, “Wellness & Health Tourism: trend, prospettive e opportunità,” ha visto l’intervento di Ambra Lee Agnoletti, Director of Business Development Italy di Minor Hotels, e di Alberto Apostoli insieme ad altri esperti come Anna Rita Di Giacomo, co-fondatrice di Armonia, e Raffaella Dallarda, well-being specialist e SPA blogger, che hanno discusso dell’evoluzione del turismo wellness verso una dimensione sempre più immersiva e olistica.

Il secondo talk, “Valorizzare e Comunicare Territori di Eccellenza”, ha coinvolto Iacopo Mestroni, Direttore Generale di PromoTurismo FVG, Roberto Morelli, Presidente di Generali Convention Center Trieste, e Carmen Bizzarri dell’Università Europea di Roma. Gli esperti si sono confrontati sull’importanza di valorizzare il territorio tramite strutture ricettive di eccellenza e reti di trasporto integrate. “Anche le strutture ricettive possono diventare ambassador del territorio, ma solo se si investe in risorse umane qualificate”, ha affermato Enzo Carella, Presidente di FederTerziario Turismo.

Un Nuovo Modello di Turismo Esperienziale

Marco Gilardi, Senior Operations Director for Italy & USA di Minor Hotels, ha chiuso la giornata con una riflessione sul futuro del benessere: “Il nostro obiettivo è creare esperienze emozionanti, legate a cultura, tradizione e natura, che non solo arricchiscano il soggiorno dei nostri ospiti, ma rafforzino anche l’immagine dell’Italia come destinazione di benessere di livello mondiale”. In quest’ottica, i brand Tivoli e Anantara sono pionieri nella creazione di oasi di benessere, capaci di coniugare autenticità e lusso in esperienze che promuovono l’armonia e la rigenerazione.

Partner e Supporter di Travel Hashtag a Portopiccolo

Il successo dell’edizione è stato reso possibile grazie al supporto di partner come ITA Airways, Frecciarossa di Trenitalia, Serravalle Designer Outlet (McArthurGlen), Moov Trieste, Getting Married in Italy e Kelmer Group.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , , , ,