Successo per il corso speciale Hotel & Wellness Design Solutions di POLI.design
Si è concluso il corso Hotel & Wellness Design Solutions, edizione speciale del Corso di Alta Formazione per progettare spazi dedicati all’ospitalità e al benessere. Dedicata molta attenzione a normative e soluzioni legate all’emergenza Covid19
Gestito da POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano è stato guidato dal Prof. Francesco Scullica, Direttore del Master in Interior Design, e dagli Arch. Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta. I partecipanti hanno acquisito strumenti immediatamente spendibili nella professione con la finalità di dimostrare che mettendo a sistema competenze, tecnologie e creatività si può trasformare l’emergenza in una normalità sicura.
Il Corso si è svolto con le seguenti modalità:
- Lezioni frontali on-line, tenute da progettisti di settore, esperti di normative sulla sicurezza e la sanificazione ed esperti di marketing che hanno illustrato le nuove esigenze degli utenti.
- Visite in presenza alle aziende e ai partner tecnici, che hanno messo a disposizione know-how, prodotti e tecnologie fondamentali per lo sviluppo del progetto.
- Visita in presenza alla location di progetto, sita presso l’Hotel Enterprise di Milano
- Tutte le visite si sono svolte nel più stretto rispetto delle norme e del distanziamento sociale previste dal Dpcm in vigore nel mese di ottobre
- Progetto on-line, sviluppato sulla location messa a disposizione dalla catena alberghiera Planetaria Hotels.
Il progetto aveva lo scopo di riqualificare 4 loft disposti su 2 livelli, di circa 70 mq l’uno, con l’obiettivo di creare due o più suite SPA. Il brief di progetto è stato illustrato direttamente dall’Architetto Sofia Gioia Vedani, AD di Planetaria Hotels. I partecipanti, divisi in due gruppi di lavoro, hanno analizzato la filosofia ed i servizi del gruppo alberghiero Planetaria e dei suoi competitors, individuandone i punti di forza e di debolezza allo scopo di sviluppare un progetto innovativo in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento, non solo al confort, ma anche e soprattutto alla sicurezza.
Durante la fase di revisione è stato fondamentale, l’apporto delle aziende Partner, che hanno supportato i gruppi con soluzioni tecniche e strategiche portando alla definizione dei progetti finali, presentati on-line il giorno 10 novembre di fronte ad una folta platea di docenti, aziende, giornalisti.
“Il risultato è sicuramente di grande qualità funzionale ed estetica”, ha sottolineato l’Arch. Vedani, “in quanto i partecipanti hanno saputo interpretare al meglio le linee guida del brief, trasferite in maniera organica al concept e confluite al progetto finale, ed è mia intenzione promuovere un tavolo di studio che coinvolgerà tutti gli attori coinvolti nel corso, per dare seguito alla realizzazione del progetto all’interno della nostra struttura”.
Ciò conferma ulteriormente il concetto vincente, da sempre utilizzato dai corsi di del cluster experience di POLI.design, che mettere a sistema il mondo accademico, professionale ed aziendale è l’unica strategia vincente in un mercato sempre più competitivo.
Si ringraziano i Partner Carimati, Dornbracht, Elitis, Florim Ceramiche, Ideal Standard, Hofer, Kreon, AC+Wine Architecture, Voyage Fragrance ed il supporto di Planetaria Hotels e QC Terme spa.
Nel 2021, saranno riproposti i corsi Horeca Design, Hotel & Wellness Design, Showroom & Flagship Store, Leisure Lounge & Restaurant Design, che terranno conto delle esperienze maturate in tempo di Covid19 per rendere sempre più unica la customer experience e risposndendo ai nuovi bisogni del mercato.
Info: www.polidesign.net – Ufficio Formazione: formazione@polidesign.net.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.