Torna ITHIC, l’edizione 2020 della Conferenza Italiana sugli Investimenti Alberghieri
Dopo il successo del 2019, in un contesto completamente diverso per ovvi motivi, torna ITHIC 2020, l’Italian Hospitality Investment Conference, la Conferenza Italiana sugli Investimenti Alberghieri, un concentrato di meeting e conferenze sul mondo degli investimenti alberghieri in Italia con una kermesse internazionale.
Con grande sforzo e scommettendo sulla necessaria normalità che tanto serve al nostro settore, il 13 ottobre si rinnova l’appuntamento al Palacongressi di Rimini, che qualche settimana fa, nella stessa sala, ha ospitato Mario Draghi (Meeting di Rimini). E con coraggio scommette su una versione live, adeguandosi alle modalità previste dalle normative e già testate al Palacongressi durante recenti eventi internazionali.
ITHIC nel 2019 aveva ospitato oltre 470 delegati, con speaker del calibro di Ted Teng, Olivier Harnisch, Robin Rossmann, Lorenzo Giannuzzi, Nerio Alessandri, etc…, ed aziende del calibro di KKR, Rocco Forte Hotels, Lefay Resort, Mandarin Oriental, Fosun, etc. Quest’anno, con uno spazio triplicato ma sempre nel contesto di un club riservato agli addetti ai lavori, ITHIC ospiterà uno speech del Prof. Jean Paul Fitoussi sugli scenari economici che ci aspettano a livello europeo e nazionale. Interverranno inoltre Charlie MacGregor, fondatore di The Student Hotel, Ferruccio Lamborghini, a capo di Tonino Lamborghini SPA, Francesco Calia a capo della divisione Hotels di CBRE, Markus Lehnert VP sviluppo Marriott, Roberta Crivellaro di Withers Studio Legale, Anne Schwartz direttore generale di PAREF, Alexander Schneider presidente di Nikki Beach Hotels and Resorts, Stefano Giudici a capo del real estate di INTRUM, Leonardo Stassi di Bayview, Gael Le Lay deputy CEO di Covivio e dell’Italia.
I temi di approfondimento sono:
- Gli scenari economici per il prossimo triennio e l’impatto sul sistema alberghiero
- Le prospettive legate alla crescita degli NPL e le operazioni di M&A
- I grandi investimenti ed i loro protagonisti
- La redditività dei resort mare e montagna nel contesto del Mediterraneo e dell’Italia
Il forum ospita anche una sessione di presentazione di alcuni studi settoriali a firma STR, CBRE e THRENDS, fra i quali l’atteso aggiornamento del report sui costi di costruzione e ristrutturazione alberghiera, nell’edizione 2020.
Una data unica nel panorama nazionale per spessore dei partecipanti e specializzazione: lo sviluppo alberghiero, la finanza per nuove operazioni, la realizzazione di nuovi progetti sono i temi ed i magneti di ITHIC. Una comunità composta quindi in prevalenza da brand alberghieri, fondi di investimento specializzati nel settore hospitality, developer e costruttori, proprietari alberghieri, consulenti e legali specializzati, broker immobiliari provenienti da tutta Italia.
Eppure, nonostante le difficoltà degli scorsi giorni di pianificare partecipazioni all’estero, ITHIC non ha mancato di ricevere adesioni di relatori e partecipanti da UK, Francia, Germania, Austria, mentre alcune aziende sono soprattutto attive nel mercato real estate cinese (vedi Tonino Lamborghini hospitality & real estate).
L’evento si svolgerà in una location che è già stata ampiamente testata nel post-COVID (con speaker da tutta Europa) e fra le meglio organizzate a livello nazionale, appartenendo al primo gruppo fieristico-congressuale italiano, IEG.
Fra le novità di quest’anno: saranno ampliati i tempi dedicati al networking fra partecipanti ed è già disponibile una app per il matching, una maggiore dimensione con 3 sale al posto di 1, sessioni parallele su tematiche tecniche e per un pubblico interessato ad approfondimenti sul mondo dei contratti, dei marchi, delle performance.
Sponsor di eccezione di questa edizione sono Bayview (fondo americano di investimenti) e CBRE Hotels (advisor e broker settore real estate ed hospitality).
Particolarmente curati i contenuti e le presentazioni, grazie al supporto di un advisory board partecipato da Lorenzo Giannuzzi, Enzo Casati – DG Terme di Saturnia, Lorenzo Giannuzzi – Amministratore Delegato e Direttore Generale Forte Village, Leonardo Stassi – Head of Hotel Real Estate Bayview Italia, Mauro Santinato CEO – Teamwork e ITHIC Chairman e Giorgio Ribaudo – Partner THRENDS.
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.