Un grande traguardo per Velox Group

Un grande traguardo per Velox Group

L’azienda veronese festeggia i 35 anni di attività e porta avanti con slancio un piano di sviluppo sorprendente. Tante le novità che segnano un’ulteriore accelerazione della crescita in corso

Da sinistra: Oscar Chemello, Gianmaria Villa, Alessandro Fiandrini e Francesco Compri

Una serata da ricordare, per le emozioni suscitate, ma anche per i dati presentati da Velox Group durante festa per i 35 anni di attività. L’evento, nella splendida cornice di Muraless Art Hotel, l’unico hotel al mondo totalmente decorato in street art da artisti di fama internazionale, di proprietà del gruppo veronese, a Castel d’Azzano (VR) è stata anche l’occasione per ripercorrere le tappe che hanno segnato un percorso molto particolare. Partito con le sue sole forze e con il fermo proposito di soddisfare la clientela, il Presidente Gianmaria Villa, davanti a una sala gremita e a una platea composta da clienti, collaboratori, imprenditori e partner dell’azienda, ha raccontato l’evoluzione di Velox Servizi. Una realtà che oggi è diventata Velox Group, pool di aziende specializzate nell’housekeeping e outsourcing alberghiero, con 3.000 dipendenti e 65 milioni di fatturato.

Una crescita esponenziale e travolgente che guarda avanti, al 2030, data individuata per raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato, grazie a un piano di sviluppo industriale che lo stesso Villa ammette di essere perfettamente in linea con le forze messe in pista per raggiungerlo. Non solo, perché i risultati del 2024, il primo anno dei sei previsti per il raggiungimento dell’ambizioso traguardo, hanno dimostrato come Velox Group abbia già superato gli obiettivi che si era prefissata e che quindi sia possibile andare oltre le più rosee aspettative.

Nessun segreto e nessuna magia, ha affermato scherzando il Presidente Gianmaria Villa agli oltre 500 presenti all’evento. Piuttosto, un forte spirito di squadra e un legame sincero con il personale, i fornitori e i consulenti che in questi 35 anni hanno contribuito a trasformare la piccola realtà individuale in un punto di riferimento a livello nazionale nel settore dei servizi alberghieri. Sono partito da solo e con il solo aiuto della mia famiglia. Oggi quella stessa famiglia mi sostiene e senza di essa non sarei arrivato a questo punto, ma è cresciuta e per me l’azienda stessa è una grandissima famiglia, con cui condivido valori, impegni, sacrifici e obiettivi” ha affermato Villa dal palco, senza celare l’emozione.

Tanti i riconoscimenti a coloro che ha definito i pilastri dell’azienda e di una vita, fino alla premiazione di due collaboratori che si godranno l’avvio della pensione in una crociera offerta dall’azienda. Un momento di festa, ma anche di presentazione delle novità che interesseranno Velox Group nell’arco dei prossimi mesi. Tra queste, la nomina di Oscar Chemello a Direttore Generale, ruolo che lo vede già impegnato nell’apertura di Wega, un city hotel in centro a Verona, struttura alberghiera con caratteristiche peculiari che lo renderà quindi una location molto particolare.

Un’implementazione strutturale, ma anche dei servizi, come il progetto “FIVE STARS/5 Stelle” che prevede lo sviluppo del segmento alberghiero con una divisione dedicata per l’acquisizione e la gestione di strutture di categoria superiore da 5 stelle e 5L e strutture upscale o iconiche. Una nuova sfida che Velox Group è certa di poter vincere, grazie al consolidamento attuato nell’arco dell’anno appena trascorso e che ha visto una crescita importante anche grazie all’apertura di Velox Hotellerie a Perugia guidata dall’a.d. Alessandro Fiandrini, una nuova sede dedicata a servire in modo più efficiente le strutture alberghiere del Centro-Sud Italia e delle Isole. Questa iniziativa è stata determinante nell’espansione territoriale e ha permesso all’azienda di migliorare i tempi di risposta, ottimizzare la gestione delle commesse e rafforzare la presenza sul territorio.

La nuova sede ha inoltre ampliato il team operativo, garantendo un servizio ancora più capillare e personalizzato. Una presenza molto apprezzata dalle grandi catene alberghiere che mediante Seasonal Services hanno ricevuto un forte supporto strutture stagionali riuscendo a coprire anche le richieste parziali di mancanza di personale, di realtà sia grandi che piccole, in località di mare come di montagna, nell’ambito del’housekeeping, facchinaggio, e food&beverage quali camerieri di sala per sbarazzo ed addetti alla plonge.

Un successo che ha come fondamenta una visione strategica e un’organizzazione non comune, dimostrando una capacità straordinaria di anticipare i tempi e adattarsi alle sfide del mercato. Come illustrato ai presenti, l’idea di fondare Velox Egitto guidata dall’a.d. Sonia Dissegna, l’academy del gruppo con sede a Il Cairo che ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione del personale qualificato, si è dimostrata un’azione lungimirante e preziosa. L’azienda ha potuto così garantire un miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti in Italia, rispondendo in maniera concreta alla cronica carenza di personale nel settore, fornendo alla clientela risorse già formate e competenti, confermando la propria leadership nell’outsourcing e nell’housekeeping alberghiero.

Se gli obiettivi del 2024 previsti nel piano pluriennale di espansione sono stati raggiunti con sei mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia, è anche grazie a un altro pilastro della strategia di Velox Group: Velox Solutions, la divisione logistica che continua a registrare performance eccellenti grazie all’esperienza ultraventennale dell’a.d. Francesco Compri. Questo comparto supporta in modo decisivo la crescita aziendale, anche grazie a una specializzazione nell’ambito delle pulizie e della sanificazione nel comparto industriale food e non food che ha permesso di acquisire primarie realtà produttive.

Il Presidente Villa ha però posto l’accento su un elemento determinante di Velox Group, ovvero le persone, perché la filosofia dell’azienda è stata fin dai suoi esordi quella di avere un rapporto speciale con tutti i dipendenti. Un approccio che ha fatto sempre la differenza, a partire dalla garanzia di continuità lavorativa che ha portato a un basso turnover, assicurando il massimo impegno nello svolgimento dei propri compiti e di poter contare su personale specializzato già pienamente inserito nelle dinamiche aziendali. Se le candeline sulla torta questa volta erano 35, di certo ne seguiranno molte altre in futuro.

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