Una collezione di vetrinette refrigerate, gioielli per custodire il vino

Una collezione di vetrinette refrigerate, gioielli per custodire il vino

In occasione di Host 2023 – salone leader per l’hotellerie – è stata presentata una originale iniziativa che coniuga due must della ditta Dalla Marta, vino e calcio: The wine of the Champions. Si tratta di una collezione a tiratura limitata ideata da Fabio Cordella, direttore delle omonime cantine con un passato da responsabile tecnico di varie squadre di calcio e da Massimo Della Marta, autorevole esponente di quei designer italiani considerati eccellenze a livello mondiale

In quest’epoca molto spesso caratterizzata da una cultura che sembra avere come segno caratteristico il principio “usa e getta”, Dalla Marta fa parte delle eccezioni – peraltro non molte – per le quali valore e qualità sono legati a durata e “riparare” un eventuale guasto è considerata una variabile possibile e quindi da poter effettuare in qualsiasi parte del mondo e non in appositi centri dislocati a volte in aree lontane: di recente mi è successo che per sostituire la batteria del personal di una nota “griffe” internazionale ho dovuto spedire il computer in Ungheria! È vero che il mondo a volte sembra un unico grande villaggio, ma le distanze comunque permangono e le difficoltà a comprendersi anche. Non è il caso di Della Marta che ha studiato le sue vetrinette – tecnologicamente molto avanzate – in modo da poter essere facilmente riparabili ovunque.

In quest’ottica ha realizzato una app con cui è possibile monitorare e modificare anche da lontano le impostazioni delle vetrinette (per esempio illuminazione e temperatura) e ricevere assistenza e supporto tecnico in qualsiasi parte del mondo.

Tutto inizia nel 2004 in un piccolo laboratorio alle porte di Torino con la produzione di vetrinette per croissant in vetro temperato. È la passione per il vino unita a quella per l’interior design a convincere Della Marta dell’opportunità di studiare e progettare cantinette che non fossero solo frigoriferi per bianchi, rosé e bollicine, spesso con una funzionalità limitata, e per i rossi uno scaffale dotato di portine in vetro. L’idea è stata, quindi, realizzare per il vino un elemento d’arredo che unisca design e tecnologia utilizzando in particolare i principi della termodinamica in modo da creare flussi di freddo dall’alto in basso. Nascono così i raffinati complementi d’arredo della collezione Expo Professional che consente di esporre i vini in modo elegante. È un successo in Italia e all’estero grazie all’eccellente qualità ottenuta da un sistema produttivo originale, e non facilmente imitabile, derivato dalla integrazione di processi industriali e lavorazioni artigianali, dall’uso di materie prime di alta qualità e dalla cura quasi maniacale per i dettagli.

Teca e Quadro vino (o Wine frame) sono i due pezzi simbolo della collezione sia per la loro raffinatezza, sia soprattutto per le innovazioni introdotte. Teca è caratterizzata da un sistema di raffreddamento differenziato che permette di conservare contemporaneamente vini bianchi e rossi alle temperature ideali: il sistema regolabile consente infatti di impostare diverse zone di freddo (dai 4 ai 18 gradi). Naturalmente le vetrinette permettono una perfetta visibilità dei prodotti esposti assicurata dai vetri che possono rivestire i quattro lati e da una luce diffusa all’interno. Mod ne è la versione modulare con la quale è possibile creare affascinanti aree gourmet affiancando ai moduli per il vino altri adattati per prodotti gastronomici, salumeria e cioccolato.

Quadro vino è la creazione forse più originale: si tratta, infatti, del primo quadro al mondo che contiene bottiglie non dipinte ma in “carne e ossa” inserite in una vetrinetta refrigerata che può essere appesa a una parete e, secondo le dimensioni, può ospitare da 1 a 5 bottiglie e 2 bicchieri. La refrigerazione è assicurata da un impianto termoelettrico completamente nascosto che consente temperature adatte alle diverse tipologie di vino. La perfetta sinergia tra tecnologia e design consente al Quadro vino di essere un elemento di arredo che impreziosisce la suite di qualsiasi hotel, specialmente se la qualità della bottiglia è al livello della vetrinetta. Un Quadro vino con una bottiglia di champagne e due flûte di cristallo è ideale per una camera raffinata.

Sintesi concettuale del brand è la M 12 che coniuga elementi tecnologici ed estetici di Teca e di Quadro vino e ha la particolarità di essere attualmente la vetrina per vino in assoluto meno profonda al mondo (12 cm). Per le sue caratteristiche nel 2022 è stata premiata con l’Archiproducts Design Award.

Peculiarità di Della Marta è la capacità di declinare i pezzi più iconici delle sue creazioni secondo le tematiche delle singole collezioni: nella The Wine of the Champions, quella presentata a Host 2023, Quadro vino e M12 sono protagonisti di un progetto che, quando sarà completato, vedrà coinvolti oltre a 20 winelover campioni di calcio a livello mondiale altrettanti vini monovitigno (salvo che per le bollicine) prodotti con il vitigno preferito dal campione cui è dedicata la bottiglia da lui firmata. Per esempio la bottiglia griffata inserita nel Quadro Vino personalizzato Ronaldinho è di Chardonnay.

Fa parte della collezione anche Ball, un porta-decanter che riesce a coniugare la leggerezza dell’interior design con la concretezza del pallone in due versioni: una personalizzata con le firme di tutti i campioni che partecipano all’iniziativa, l’altra dedicata al Pallone d’Oro assegnato a Ronaldinho. Completano attualmente la collezione due vetrinette diverse, ma similari per tecnologia: la Cabinet e la Top 12, entrambe elaborazioni della M12. Caratteristica della collezione: ogni pezzo è numerato e dotato di un certificato di autenticità che lo rende esclusivo.

Sommelier per passione, Della Marta pensa che quel dono celeste che è il vino non è giusto sia confinato in un angolo dell’abitazione per la bruttezza dei contenitori, quindi crea Wine living una collezione di raffinati complementi d’arredo (specifiche elaborazioni della serie professional) che si integrano armonicamente nell’area living o in qualsiasi spazio, non solo domestico, dedicato al relax e alla convivialità.

Anche nella esclusiva MDM Design Collection dedicata al mondo del collezionismo, dell’arte e del design d’autore aleggia il vino come in Leaf’s Soul in cui la base del sostegno al decanter è una foglia (simbolo da sempre della natura e dell’ambiente) di vite stilizzata o in Devalle Love (omaggio a Carlo Mollino, uno dei maestri dell’architettura e del design italiani) in cui Della Marta elabora un Quadro vino in armonia con lo stile magico e surreale creato da Mollino per Casa Devalle.

Creare gioielli di stile e tecnologia per conservare e proteggere il vino ritengo sia il miglior omaggio che un designer artista e winelover possa fare a questo nettare divino che da millenni accompagna l’umanità nel suo percorso.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,