Un’academy e un hotel unico al mondo per un ambizioso progetto di espansione

Un’academy e un hotel unico al mondo per un ambizioso progetto di espansione

Velox Group vara un forte piano di ampliamento pluriennale, puntando sulla selezione e la formazione del personale, prima presso Velox Egitto a il Cairo e poi in Muraless Art Hotel in Italia

Il nuovo anno si è aperto con il riconoscimento delle profonde lacune che affliggono il sistema turistico nazionale. La carenza di personale e le scarse competenze degli occupati influiscono pesantemente su rendimenti e livello di servizio proposto. Un problema che molte strutture ricettive faticano a risolvere, ma che ha portato alla luce soluzioni concrete ad alto valore aggiunto.  È il caso della ridefinizione del concetto stesso di ospitalità italiana promosso da Gianmaria Villa, fondatore Presidente di Velox Servizi, un’azienda che da oltre 30 anni si è distinta a livello nazionale nelle pulizie professionali e che spicca per la sua certificazione secondo i più rigidi e severi standard di qualità, oggi inserita in Velox Group, un pool di aziende che rendono questa realtà altamente competitiva e riferimento per grandi gruppi alberghieri italiani e internazionali.

Il Presidente Villa ha infatti confermato il trend positivo con andamenti in forte crescita e con una decisa spinta verso il Mezzogiorno anche nel mercato dell’accoglienza turistica, tale da rendere necessaria una strategia che mira a portare Velox Group tra le prime 15 aziende italiane del settore e superare il tetto di 100 milioni di euro di fatturato entro il 2030. La gestione ottimale del pubblico può trasformare un semplice soggiorno di carattere lavorativo o turistico in un’esperienza unica e indimenticabile, passando dall’ospitalità all’attrattività di una struttura ricettiva con un approccio “Made in Italy”.

Per testare questa formula, Velox Servizi ha recentemente aperto Muraless Art Hotel a Verona, la prima struttura al mondo completamente decorata con murales realizzati dai più celebri artisti di questa forma d’arte. Diventando albergatori essi stessi, la dirigenza di Velox Group ha potuto affinare il livello di servizio offerto e dialogare con la propria clientela con piena consapevolezza di quelle che sono le attuali difficoltà di una gestione alberghiera.

Proprio questa esperienza diretta consente di superare i limiti di una formazione formale, implementando un programma di pratica sul campo. È infatti di recente apertura Velox Egitto, un’academy con sede a Il Cairo per il reclutamento di personale selezionato per la frequentazione di una vera e propria scuola di alta formazione in loco, prima in Egitto e poi presso il Muraless Art Hotel a Verona. La selezione del personale che opererà all’interno delle strutture dei clienti di Velox Group avviene attraverso un processo di training completo che offre vitto, alloggio e una preparazione individuale curata per mettere i lavoratori nelle migliori condizioni di apprendimento. L’apertura dell’Accademia a Il Cairo si è dimostrato uno dei modi più efficaci per l’individuazione e la preparazione di figure professionali destinate a operare nell’ambito dell’accoglienza turistica ad alto livello. I programmi specialistici coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui servizio clienti, cucina e gestione delle risorse umane, consentendo agli studenti di acquisire competenze teoriche e pratiche, poi affinate nella struttura veronese, rendendo i programmi di studio flessibili per diverse posizioni alberghiere.

Velox Group sta espandendo la sua presenza in tutto il territorio italiano, con un focus particolare sul centro-sud, prevedendo l’aggiunta al suo attuale portafoglio di 150 strutture alberghiere di oltre 50-70 realtà attive nei segmenti leisure e business entro il prossimo biennio, fino a raddoppiare fatturato e disponibilità dell’offerta entro il 2030.

È stato proprio l’ambizioso progetto a portare l’azienda, da anni punto di riferimento nazionale nel settore dei servizi alberghieri a dare vita a questa esperienza formativa unica nel suo genere. Il personale vive, attraverso l’academy e il training in Muraless Art Hotel, il lavoro e le sfide dei futuri incarichi. Proprio per garantire la massima qualità, la stessa Velox Servizi ha scelto di assumersi il ruolo di albergatore per identificare anche le minime difficoltà e sviluppare soluzioni ideali per superarle con il massimo risultato. Del resto, oltre all’istruzione formale, l’apprendimento in hotel si è dimostrato cruciale per la preparazione del personale, sia che si tratti di addetti ai piani, cuochi o receptionist. Questa formula integrata nel piano di studi permette agli studenti di applicare direttamente le conoscenze acquisite nell’Academy in un ambiente reale, sotto la guida di professionisti esperti.

La creazione di Velox Academy nei paesi stranieri, dove avviene la ricerca e il reclutamento del personale, non si limita dunque a un tentativo per sopperire alla carenza di addetti nel settore, ma anzi ha l’obiettivo di portare in Italia talenti da affinare sulla base delle loro competenze e inclinazioni individuali, offrendo programmi di alta formazione anche nel campo delle tecnologie. Un aspetto determinante in un ambito professionale come l’accoglienza turistica in cui la tecnologia sta rivoluzionando il modo di lavorare, con un sempre maggiore impiego di dispositivi per la programmazione e la gestione delle diverse mansioni.

Di fatto, la visione di Velox Servizi rappresenta una proposta completa e altamente specializzata che consente di coprire tutti i bisogni della clientela. L’Italia è apprezzata nel mondo proprio per quell’Italian Style che la caratterizza e che troppo spesso è trascurato. Il turista non vuole solo servizi, ma vivere un’esperienza completa, immerso in quel gusto e quel modo di essere tutto italiano che una struttura alberghiera deve poter offrire, sia per soddisfare la necessità del momento che per garantirsi un’immagine e una reputazione foriere di importanti riscontri futuri. Per questo motivo Velox Group ha raffinato ulteriormente il proprio approccio dinamico, basato su formazione accurata, tecnologie moderne e una gestione diretta degli interventi. Una formula che sta consentendo all’azienda veronese di espandere la propria presenza in tutto il territorio italiano, con una sempre maggiore adesione di primarie strutture e gruppi alberghieri. Questi importanti riscontri confermano come la formula dell’academy a Il Cairo e la pratica presso il Muraless Art Hotel sia apprezzata e condivisa, frutto di una visione moderna in cui la società si relaziona alla clientela come partner specializzato e consulente non solo nei servizi, ma anche a livello imprenditoriale.

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , , ,