Vetrina Toscana Breakfast, la colazione coi sapori del territorio

Vetrina Toscana Breakfast, la colazione coi sapori del territorio

Accordo tra Toscana Promozione Turistica e Federalberghi Toscana per offrire ai visitatori un’esperienza autentica e all’insegna della tipicità

Trovare in albergo, al momento della prima colazione, al posto del solito cornetto appena sgelato o del prosciutto di dubbia provenienza, prodotti del territorio scelti fra i più tipici e artigianali: non è una speranza ma una realtà che sta diventando operativa negli hotel della toscana aderenti a Federalberghi.

Questo grazie a “Vetrina Toscana Breakfast,” il cui accordo fra Toscana Promozione Turistica e Federalberghi Toscana è stato siglato a Lucca durante il “Buy Tuscany”. Presenti Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana, Daniele Barbetti presidente di Federalberghi Toscana, e Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica.

L’iniziativa “Vetrina Toscana Breakfast” è nata quindi per dare agli ospiti degli hotel un buongiorno particolare con il primo pasto della giornata, da molti considerato il più importante, che diventa anche un “biglietto da visita” del territorio. Gli albergatori aderenti si impegnano ad inserire nella propria colazione almeno un prodotto dolciario e uno salato del territorio, che saranno identificati con un’etichetta con il logo di Vetrina Toscana e una breve descrizione.

“Con questo protocollo il progetto di Vetrina Toscana diventa una comunità economica più larga – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – raccontando la Toscana a partire dal pasto più importante, la colazione, che spesso è anche il primo incontro tra il turista e il territorio. Abbiamo accolto da subito con favore la proposta di Federalberghi Toscana perché si sposa perfettamente con il nuovo corso di Vetrina”.

“Con questo progetto abbiamo voluto creare le condizioni affinché tutte le strutture ricettive toscane potessero avere l’opportunità di aderire alla visione del progetto Vetrina Toscana. E’ il primo passo che vogliamo compiere di un percorso più articolato che faccia emergere la grande qualità che caratterizza da sempre l’accoglienza delle strutture ricettive toscane”, dichiara Daniele Barbetti presidente di Federalberghi Toscana. “Con la firma dell’accordo con Federalberghi si rafforza questo gioco di squadra che va ad ampliare un’offerta turistica attenta alle sensibilità dei viaggiatori contemporanei” sottolinea Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

Gli albergatori che aderiscono all’iniziativa si impegnano ad inserire nella propria colazione almeno un prodotto dolciario e uno salato del territorio. I prodotti saranno identificati con un’etichetta con il logo di Vetrina Toscana e una breve descrizione. Cosa possiamo trovare nel buffet della prima colazione toscana? Nella presentazione lucchese all’hotel Grand Universe Lucca (elegante albergo situato in un palazzo storico nel cuore della città, che si affaccia su Piazza del Giglio e Piazza Napoleone) c’era una vasta rappresentanza delle golosità locali. Come il dolce tipico di Lucca, il Buccellato, arricchito di uva passa e semi di anice, i  castagnacci e i necci, il prosciutto,  Bazzone, (viene prodotto in Garfagnana e nella Media Valle del Serchio), la trota (una tradizione antica della Garfagnana), il pane di patate.

testo di Gloria Ciabattoni

 

Info: www.vetrina.toscana.it  – www.comune.lucca.it – www.turismo.lucca.it

DISCLAIMER
Ogni testo è redatto da l’Albergo, proprietario dei diritti di proprietà intellettuale.
Qualunque riproduzione, anche parziale è vietata, così come l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione scritta è perseguito a termini di legge.
Taggato con: , ,